18/04/2024
Direttore: Franco Liistro

IL SALONE NAUTICO E GENOVA PROMETTONO FAVILLE PER L’EDIZIONE 2018

Genova. Il Salone Nautico e la città di Genova scommettono alla grande. Ovvero sul ritorno agli antichi splendori (pre-crisi) dell’annuale kermesse in Fiera e tanto il sindaco Marco Bucci quanto il presidente di Confcommercio, Paolo Odone, garantiscono il massimo coinvolgimento, una risposta “entusiastica” della popolazione e di tutte le istituzioni, perché, spiega Odone, il “doposalone (che qui si chiama “Genova in blu” aiuta a destagionalizzare il turismo”.

Ancora più orgoglioso l’obiettivo del primo cittadino: “Genova deve lanciarsi come città per grandi eventi” e, precisa subito, “il Nautico è un’altra opportunità, temporalmente dopo Euroflora” per mostrare che Genova è capace di organizzare eventi a livello mondiale”. In prospettiva, poi, “Faremo una grande città, la prima del Mediterraneo”.

La premessa è l’ edizione numero 58 del Salone Nautico, in programma dal 20 al 25 settembre prossimi, che, grazie anche ai favorevoli dati di mercato, la presidente di Ucina-Confindustria Nautica e di Montecarlo Yachts, garantisce sarà un grande salone. La sua affermazione è fondata su cifre molto interessanti: a quattro mesi dalla kermesse già il 69% delle imprese italiane presenti lo scorso anno hanno riconfermato la loro partecipazione, inoltre il leasing nautico nel 2017 ha segnato un significativo +58% trainando il mercato domestico, e il trend continua.

Non solo anche i rapporti con le istituzioni sono decisamente migliorati, a cominciare dalla collaborazione con l’ICE che qust’anno sarà fra i principali sostenitori del Nautico (fra gli altri, Bentley “auto ufficiale”, Ferrarelle e Eataly). Il tutto si dovrebbe trasformare in un visibile aumento degli espositori sia a terra sia in acqua andando a riempire (secondo le slides mostrate) tutte le banchine ben oltre il tasso di copertura registrato lo scorso anno. Grazie anche a un buon ritorno di cantieri esteri (si parla addirittura di un 30%). In più anche sotto il profilo della distribuzione tutta la filiera della nautica potrà contare su una più evidente e precisa identità.

“In qualità di salone multispecialista”, interviene il direttore commerciale di I Saloni Nautici, Alessandro Campagna, “è organizzato in base ai servizi per ogni singolo target”. In sintesi saranno quattro “saloni” all’interno del Salone, per rispondere alle differenti esigenze dei visitatori/espositori.

Per chiudere con le parole di Carla Demaria, che ripete l’efficace slogan-locandina di questa 58esima edizione, “Benvenuti a casa”. Speriamo che l’ottimismo sia aderente alla realtà. (Ros. Dal.)