29/03/2024
Direttore: Franco Liistro

BENETTI: MEDITERRANEO 116’ M/Y MR LOUI IN ANTEPRIMA AL MIAMI YACHT SHOW

Miami. Benetti presenta in anteprima mondiale al Miami Yacht Show il secondo modello del Mediterraneo 116’, uno yacht di 35,5 metri in vetroresina e fibra di carbonio della linea di prodotto Class. Il profilo esterno, caratterizzato da ampie finestrature, presenta linee slanciate e sinuose, a cui corrispondono interni che si distinguono per la grande luminosità e l’alto livello di comfort. Punto di forza del progetto è l’attenzione riservata agli spazi conviviali: l’armatore infatti ha richiesto «ambienti per tutta la famiglia con grandi aree dedicate alla conversazione».

Giorgio M. Cassetta si è occupato del design degli esterni. Si evidenziano il Sun Deck di oltre 80 metri quadrati che sviluppa una superficie calpestabile e continua di quasi 16 metri, due ampie zone pranzo e grandi aree prendisole, arredate con divani, sdraio e poltrone oltre al pozzetto di prua con divano esterno integrato con la struttura della plancia, che crea una terrazza privata.

Gli interni sono il risultato della collaborazione tra l’architetto Ezequiel Farca, che ha iniziato la sua carriera nel mondo del design industriale, per poi dedicarsi al furniture e alla progettazione di interni e l’Interior Style Department del cantiere. Farca, il cui lavoro è caratterizzato da un approccio multidisciplinare, ha dovuto rivedere il layout di base del modello per l’inserimento dell’ascensore voluto dall’armatore. L’armatore inoltre, ha partecipato attivamente al progetto, scegliendo alcuni dettagli come due lampadari, tra cui uno Swarovski, il grande barbecue del Sun Deck e l’ampio tavolo della cucina destinato alla colazione della famiglia. Tutti dettagli all’insegna della convivialità e della condivisione.

Riguardo alla scelta di materiali ed essenze Farca spiega: «Ci piace miscelare e trovare il giusto bilanciamento tra materiali dallo spirito caldo con altri dalle caratteristiche più fredde, come legno, marmo e vetro. Cerchiamo di mantenere il nostro stile, aggiungendo a ogni progetto nuovi accorgimenti e idee inedite. Ogni cliente ha una sua particolarità».

Il Main Deck accoglie un’ampia lounge, composta da area pranzo e zona relax, con delle vetrate di tre metri ciascuna che regalano una grande luminosità unita a una sensazione di continuità con l’ambiente esterno. Anche in questo caso il layout di base è stato pensato per aprire la vista e dare maggiore visibilità verso le finestrature. La zona di prua di questo ponte è stata invece destinata alla suite armotoriale a tutto baglio con finestrature panoramiche.

Il Lower Deck accoglie le quattro cabine ospiti, tutte doppie: a poppavia le due Vip con letto matrimoniale, l’una di fronte all’altra, mentre le altre due cabine ospiti hanno due letti gemelli scorrevoli, oltre a pullman beds che consentono di ospitare due ospiti in più a bordo.

L’area equipaggio accoglie tre cabine doppie, mentre il capitano alloggia sul ponte superiore, in un ambiente adiacente alla plancia di comando. Per volontà dell’armatore, la comoda e funzionale cabina di pilotaggio, è stata allestita con un grande tavolo da carteggio.

La motorizzazione è affidata ad una coppia di CAT ACER C32 Rating D da 1.600 hp ciascuno. La velocità massima è di 15 nodi, mentre l’andatura di crociera è di circa 14 nodi. Ad una velocità di 10 nodi l’autonomia si attesta intorno alle 3.000 miglia nautiche. (Ros.Dal.)

SPECIFICHE TECNICHE BENETTI MEDITERRANEO 116’ M/Y MR LOUI

Lunghezza f.t 35,5 m
Larghezza max 7,72 m

Immersione massima

2,15 m
Dislocamento a pieno carico 250 tons
Capacità casse combustibile 33.000 l
Capacità cassa acqua 4.000 l
Cabine armatore e ospiti 10 + 2 persone in 5 cabine
Cabine equipaggio 7 persone in 4 cabine
Motori principali CAT ACER C32 Rating D (1,600hp @ 2,300 rpm)
Elica di prua Electric motor of 52 kW - Hydraulic, 70 hp approx.
Generatori 2x 80 kW 200 Vac / 3 phases / 60Hz
Sistema elettrico

BEST Benetti’s Exclusive Sea Technology Integration of bridge navigation systems

Stabilizzatori Electric stabilizers
Velocità massima 15 nodi
Velocità di crociera 14 nodi
Autonomia a 10 nodi 3.000 nm 
Classifica RINA C HULL MACHY, LY3 compliance (option)
Costruttore Benetti
Architettura Navale Azimut|Benetti S.p.A R&D; Pierluigi Ausonio
Design degli esterni & Concept Giorgio M. Cassetta
Designer interni

Benetti Interior Style dept. and Arc. Ezequiel Farca