18/01/2018
Direttore: Franco Liistro

Qui troverete ottimi autoricambi Opel a prezzi stracciati

Euautopezzi
 

BENETTI: VARATO IL PRIMO DELFINO 95’ M/Y “CHRISTELLA II”

 

Viareggio. Il 30 novembre a Viareggio è stato varato il Delfino 95’, la prima unità della nuova linea di prodotto dislocante Class, pensata per armatori che desiderano estremo comfort e grande abitabilità, con l’alto livello di qualità tipico degli yacht Benetti.

Dopo il successo del Delfino 93’, di cui sono state vendute 14 unità, il cantiere ha deciso di intraprendere un nuovo progetto che fosse caratterizzato da una grande continuità degli spazi e da una distribuzione interna degli ambienti che ricorda quella di yacht di dimensioni maggiori. Dal punto di vista progettuale si tratta, quindi, di una barca costruita con l’intenzione di meravigliare per i volumi che offre: nonostante la lunghezza fuori tutto di 28,95 metri e una stazza inferiore alle 200 tonnellate (un armatore esperto è in grado di portarla senza l’aiuto del comandante), offre cabine molto grandi e può ospitare cinque persone di equipaggio.

Dal punto di vista stilistico c’è stata una grande attenzione a tradurre tutti gli elementi funzionali in componenti di decoro e a progettare un light design unico e innovativo, grazie anche alla collaborazione con lo studio inglese Aqualuce. Gli interni sono stati arredati in stile moderno, con colori e atmosfere calde: il legno principale è il noce canaletto selezionato senza fiamma, intervallato da pannellature in pelle stampata. Il pavimento delle aree comuni è in legno, mentre nelle cabine è stata usata la moquette. Il marmo scelto è eramosa, caratterizzato da due tagli differenti, al verso e al contro, che fanno variare il disegno delle venature.

Il Lower Deck è dedicato agli ospiti e accoglie quattro cabine doppie, di cui due vip con letto matrimoniale, comunicanti tra loro attraverso una grande porta scorrevole, e due a letti gemelli. Ogni cabina ha il proprio bagno, mentre gli spazi destinati all’equipaggio prevedono cinque posti letto.

Il Main Deck, disegnato su unico livello, è caratterizzato da ambienti e forme regolari, per dare la possibilità di personalizzare gli spazi a proprio piacimento. Molto ampia è la cabina armatoriale wide body, che offre una larghezza di quasi 7 metri e una lunghezza di 3,20 metri. Inoltre ha un guardaroba separato, disegnato su specifica richiesta dell’armatore, mentre il bagno dispone di un grande vano doccia.

 Il salone principale è invece contraddistinto da due grandi vetrati laterali che coprono l’intera lunghezza di questo ambiente, mentre la porta scorrevole di poppa regala un grande senso di continuità tra interno ed esterni.

Grazie all’innovativo posizionamento in alto dell’intera zona di comando, è stato possibile concentrare tutta la zona servizi su unico ponte, in modo da rendere più pratiche e agevoli le operazioni dell’equipaggio e da garantire maggiore privacy a ospiti e armatore. La cucina è molto ampia (sia come calpestio sia come piano di lavoro), mentre la zona lavanderia è stata collocata a centro barca.

L’Upper Deck è caratterizzato da un’ampia area relax, la classica zona prendisole, la timoneria, e, alle sue spalle, un’area pranzo con tetto apribile e suggestiva illuminazione per la sera, mentre l’estrema poppa ospita un salotto open air di dimensioni inedite. Il grande ponte in teak può essere arredato a seconda dei gusti e delle esigenze dell’armatore. Le zattere di salvataggio sono state integrate nella sovrastruttura, per non pregiudicare in nessun modo l’eleganza delle linee esterne.

Innovazione importante su barche di queste dimensioni, è stato concepito anche un Sun Deck con due divani, di cui uno riservato alla timoneria esterna, per dare la possibilità agli ospiti di godersi la vista durante la navigazione e al tempo stesso offrire una timoneria in più, che, grazie alla notevole altezza, può risultare utile soprattutto durante le operazioni di manovra. 

Il garage può ospitare un tender fino a 4,40 metri, mentre i motori sono due Man V8 da 1.000 cavalli ciascuno con i quali lo yacht raggiunge i 13,5 nodi.(Ros.Dal.)

SPECIFICHE TECNICHE: BENETTI DELFINO 95’ BD101 M/Y “CHRISTELLA II”

Lunghezza f.t./ Length overall 28,95 m 95 ft
Larghezza max / Beam max 7,00 m 23 ft

Immersione massima / Draft max

2,00 m 6.7 ft
Scafo e Sovrastruttura / Hull and Superstructrure Vetroresina e Fibra di Carbonio / GRP and Carbon Fiber
Dislocamento a pieno carico / Full Load Displacement 145 t
Capacità casse combustibile / Fuel tank capacity 20.000 l 4,399 US gals
Capacità cassa acqua / Fresh water capacity 2.500 l 660 US gals
Cabine armatore e ospiti / Owner & Guest cabins 5 cabins for 10 people
Cabine equipaggio / Crew cabins  3 cabins for 5 people
Motori principali / Main engines N°2 MAN V8 1000 735kW
 Generatori / Generators N°2 x Kohler 55EFOZDJ 55 kW
Elica di prua / Bow thruster Bow thruster electric motor driven 37 kW
Stabilizzatori/ Stabilizers N°2 electric stabilizer
Velocità massima / Max speed 13,5 nodi 13,5 knots
Autonomia a 10 nodi / Range @ 10 kn 1.950 Nm 1,950 Nm
Classifica / Classification RiNa Register C, Hull ● Mach
Costruttore / Builder Benetti Shipyard
Architettura Navale / Naval Architecture

Pierluigi Ausonio Naval Architecture

Azimut Benetti Spa - Benetti Technical Department

Concept + Designer esterni / Concept + Exterior designer Giorgio M. Cassetta
Designer interni / Interior designer

Benetti Style Department

Petra Karaskova – Creativa Design