28/03/2024
Direttore: Franco Liistro

BENETTI CONSEGNA IL QUARTO FAST 125’: M/Y LEJOS3

 

Viareggio. Benetti ha consegnato con successo al suo armatore la quarta unità della gamma Fast 125’, Lejos3. Il superyacht di 38 metri Lejos3 è stato varato nel cantiere Benetti di Viareggio a maggio 2017 ed è stato consegnato questo mese, in linea con la pianificazione di Benetti.

Prima di Lejos3, altri tre Fast 125’ sono stati consegnati da quando è stata presentata la gamma in collaborazione con Rolls Royce: Iron Man, Constance Joy e Skyler.

Come gli altri yacht della gamma Fast 125’, M/Y Lejos3 è equipaggiato con Azipull Carbon 65 (AZP C65), un sistema di propulsione altamente efficiente, affidabile e leggero, grazie all’utilizzo diffuso di materiali compositi. Questo innovativo sistema è stato creato in collaborazione con Rolls Royce appositamente per le unità Fast 125’ ed è capace di garantire ottime performance in termini di riduzione dei pesi e manovrabilità dell’imbarcazione.

Con una lunghezza di 38,1 metri ed una larghezza di 8,23 metri, il layout del M/Y Lejos3 si articola su quattro ponti dove trovano spazio le 4 cabine VIP, la suite dell’armatore, un salotto con area dining interna sul Main Deck e un altro salottino sull’Upper Deck, per finire con il Sun Deck che è interamente dedicato all’intrattenimento degli ospiti che potranno scegliere fra 2 piscine, una sul Sun Deck e una Custom più ampia a prua dell’Upper Deck.

A sviluppare il design degli esterni, caratterizzato da linee filanti e sportive, è stato il designer Stefano Righini, mentre lo studio Redman Whiteley Dixon ha elaborato il design degli interni, declinato su questo modello nella configurazione Air, la più moderna delle tre opzioni per gli interni – Air, Land e Sea – che Benetti offre agli armatori dei Fast 125’.

Fra le innovazioni tecniche installate a bordo anche la carena D2P Displacement to Planing ® progettata da Pierluigi Ausonio con il centro Ricerche e Sviluppo Azimut Benetti che, grazie al wave piercer, permette di sfruttare lo yacht sia in modalità dislocante, garantendo consumi ridotti a basse velocità, sia planante a velocità più elevate, assicurando in entrambi il massimo confort.

Lejos3 è pronta per la stagione estiva a navigare per circa 2.700 miglia tra le più incantevoli acque del Mediterraneo. Le tappe più suggestive saranno seguite da tutti i social network Benetti Yachts. (Ros.Dal.)

SPECIFICHE TECNICHE BENETTI FAST 125’ M/Y LEJOS3

Lunghezza f.t.

38,1m

Larghezza max 8,45m
Immersione massima 2,08m
Dislocamento a pieno carico 208 tons
Capacità casse combustibile 30.000 l
Capacità cassa acqua 4.000 l
Cabine armature e ospiti 12 persons in 5 cabins
Cabine equipaggio 7 persons in 4 cabins
Motori principali 2 X MTU 12V 2000 M94 2,636hp diesel engines
Propulsion system 2 x Rolls Royce Azipull 65C
Generatori 2 x Kohler 80kW
Elica di prua CMC Marine electric thrusters
Stabilizzatori CMC Marine electric fin stabilizers
Velocità massima 22 nodi
Autonomia a 12 nodi   2.380 nm
Classifica RINA
Costruttore Benetti
Architettura Navale Benetti Technical Department
Design dello scafo Pierluigi Ausonio Naval Architecture
Concept + Designer esterni Stefano Righini
Designer interni Redman Whiteley Dixon