27/04/2024
Direttore: Franco Liistro

ALLA GIRAGLIA E’ SEMPRE ESIMIT EUROPA 2, MA NIENTE NUOVO RECORD

 

Monte Carlo. Ancora una volta Esimit Europa 2 ha dimostrato di essere imbattibile in velocità, anche grazie a un equipaggio affiatato fatto di grandi campioni della vela.

Purtroppo, però, a causa dei venti variabili, non le è riuscito di battere il record (14 ore 56 minuti e 116 secondi) siglato nell’edizione del 2012. Alle 12, 35 minuti e 56 secondi di oggi, 19 giugno, la barca dello sloveno Igor Simcic, la portacolori dell’Unione Europea, ha tagliato la linea di arrivo al largo di Monaco (nella foto Rolex/Carlo Borlenghi) della regata d’altura della Giraglia Rolex Cup.

Esimit Europa 2 ha impiegato 24 ore, 35 minuti e 56 secondi per portare a termine la regata e ha passato lo scoglio della Giraglia alle 3 del mattino. L’imbarcazione - un Reichel Pugh di 100 piedi (30 metri), larga 5,30 metri e armata con un albero di 44 metri - si aggiudica il Trofeo Rolex e il Trofeo Réné Levainville destinati al primo yacht classificato in tempo reale e il Trofeo Beppe Croce riservato al primo yacht ad aver doppiato lo scoglio della Giraglia.A bordo di Esimit Europa 2 un equipaggio proveniente da 11 Nazioni europee, tra cui lo skipper pluricampione mondiale Jochen Schümann, il timoniere Alberto Bolzan, il navigatore Boris Herrmann e Pierre Casiraghi. Raggiunto sulle banchine dello Yacht Club de Monaco.

Igor Simcic ha dichiarato: “E’ stata una bella regata, all’inizio la tattica si è rivelata fondamentale per affrontare al meglio i venti leggeri. Durante la notte il vento è salito in intensità e abbiamo raggiunto una velocità di 20 nodi. Anche l’arrivo è andato bene: ci aspettavamo di trovare condizioni meteo più difficili ma abbiamo avuto abbastanza aria per entrare. Sono molto contento del mio equipaggio, siamo una grande famiglia e siamo felici quando regatiamo insieme”.

Gli arrivi del resto della flotta si susseguono per tutta la giornata e la serata. Al momento dell’arrivi di Esimit, in seconda posizione c’è Robertissima 3 di Roberto Tomassini Grinover che si trova a 9 miglia dall’arrivo, seguita da Alegre di Andy Soriano e il VOR70 SFS di Lionel Pean che sono a distanza molto ravvicinata e combattono tra loro per il terzo posto in tempo reale. (Rossella Dallò)

Questi i passaggi delle prime dieci imbarcazioni allo scoglio della Giraglia:

1. Esimit Europa 2 di Igor Simcic                                      ore 3.00

2. Robertissima 3 di Roberto Tomassini Grinover                ore 4.10

3. Alegre di Andy Soriano                                                ore 4.55

4. Jethou di Peter Ogden                                                  ore 5.15

5. Ran 5 di Niklas Zennstrom                                           ore 5.20

6. SFS di Lionel Pean                                                       ore 6.10

7. Lupa of London di Yachting Enterprise                            ore 6.15

8. B2 di Michele Galli                                                       ore 6.30

9. A-Team di Giorgio Martin                                              ore 7.05

10. Hurakan di Giuseppe Parosi                                        ore 7.20