16/04/2024
Direttore: Franco Liistro

LA CUPRA e-RACER: LA PRIMA TURISMO DA GARA 100% ELETTRICA

Ginevra. In occasione del Salone di Ginevra 2018 e pochi giorni dopo la première internazionale avvenuta a Barcellona, il marchio Cupra , spiccatamente sportivo, ha fatto il suo debutto davanti al pubblico di tutto il mondo, con un proprio stand accanto a quello SEAT.

Il marchio CUPRA assumerà la responsabilità di tutte le attività che, fino a oggi, sono state nelle mani di SEAT Sport. CUPRA eredita così una passione per il mondo del motorsport che, in SEAT, dura ormai da più di 40 anni, consapevole altresì che il futuro delle competizioni dovrà necessariamente spostarsi verso l’utilizzo di sistemi di propulsione alternativi. E l’obiettivo di CUPRA sarà sicuramente quello di spianare la strada e guidare questo cambiamento verso competizioni efficienti e “pulite”.

Dal 2014, la SEAT è il principale punto di riferimento nelle TCR International Series con la Leon Cup Racer. Senza dimenticare che SEAT Sport produce tutti i modelli del Gruppo Volkswagen che prendono parte alla TCR (Audi RS3 LMS e Volkswagen Golf GTI TCR) a livello sia regionale, sia internazionale. In virtù di ciò, la CUPRA e-Racer avrà un importante ruolo da apripista allo stand CUPRA del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra 2018.

La CUPRA e-Racer è un’auto da gara 100% elettrica che si basa sulla Cup Racer alimentata a benzina. Oltre a essere molto meno inquinante e più ecologica, la CUPRA e-Racer è molto più silenziosa. Il modello vanta prestazioni eccezionali, ancora migliori di quelle di un modello da competizione tradizionale. E non è tutto. I vantaggi offerti sono infatti molteplici, a cominciare dal fatto che un motore elettrico è molto più semplice e richiede molta meno manutenzione ma, soprattutto, è più efficiente, in quanto usa praticamente tutta l’energia fornita.

Al contrario, un motore a combustione utilizza solo (nel migliore dei casi) fino al 30% dell’energia generata dal carburante. Inoltre, l’energia cinetica è sfruttata per recuperare la potenza in fase di frenata e decelerazione. L’accelerazione risulta poi notevolmente migliore, in quanto una vettura elettrica ha a disposizione la coppia massima dal momento stesso in cui l’acceleratore viene premuto, e non occorre perciò raggiungere un determinato numero di giri al minuto per ottenere le prestazioni massime. Per lo stesso motivo, il cambio non risulta più necessario.

La CUPRA e-Racer è un vero modello da gara in grado di erogare una potenza continua pari a 408 CV e un picco massimo di 680 CV , con un unico rapporto con sistema di gestione della coppia e trazione posteriore. La CUPRA e-Racer vanta inoltre un sistema di nuova concezione per la visione posteriore che si avvale di tre telecamere che prendono il posto degli specchietti esterni della vettura, con visualizzazione direttamente sul quadro strumenti.

La CUPRA e-Racer può raggiungere una velocità massima di 270 km/h, con un’accelerazione 0-100 km/h in appena 3,2 secondi e 0-200 km/h in soli 8,2 secondi.

La CUPRA e-Racer punta a superare le prestazioni della versione tradizionale per dimostrare le capacità tecnologiche di CUPRA a ogni livello. Nel corso del 2018, eventi appositamente selezionati vedranno la partecipazione del nuovo modello mentre, per il 2019, si prevede il coinvolgimento della vettura in una competizione per auto completamente elettriche. La formula, la durata della gara e, in poche parole, il modo di vivere queste competizioni per piloti, team e appassionati saranno completamente diversi: tutto sarà più attivo, incredibilmente dinamico, intenso ed emozionante. (R.C.)