25/04/2024
Direttore: Franco Liistro

PER CITROEN E' IL MOMENTO DELL'ADDIO AL MONDIALE TURISMO

Losail. Iniziata nel 2014, l’epopea di Citroën Racing sui circuiti mondiali si concluderà venerdì 25 novembre 2016, con la sessantanovesima gara delle C-Elysée WTCC ufficiali. In tre anni, l’auto ha dominato gli avversari, con l’88% delle pole position (30 su 34) e il 73% delle vittorie (49 su 67).

L’obiettivo è già stato centrato, ma il team Citroën vorrà sicuramente terminare quest’avventura in grande stile. In Qatar, i piloti ritroveranno la sensazione unica di guidare di notte, con i 5,380 km del tracciato illuminati da potentissimi proiettori. Progettato per il MotoGP, il circuito è perfetto anche per le gare di touring car, grazie alle tante opportunità di sorpasso.

L’anno scorso, le Citroën C-Elysée WTCC si sono mostrate a loro agio. José María López ha siglato la pole position prima di vincere la gara 1, e Yvan Muller si era poi imposto in gara 2.

Nel dire addio a una disciplina con cui è riuscito a ottenere notorietà internazionale, Pechito López non nasconde di voler salire un’ultima volta sul gradino più alto del podio. Sarebbe la ricompensa più grande per il team ma anche per i fans argentini, che seguono con passione il loro primo Campione del Mondo nell’automobilismo dopo Manuel Fangio.

L’emozione sarà altrettanto forte dall’altra parte del box. Con la fine della carriera di Yvan Muller si chiuderà un’era per il WTCC. Anche qui i numeri sono strabilianti: in undici stagioni e 248 partenze, il pilota alsaziano ha stabilito il record di pole position (29), di vittorie (48), di giri al comando (571), di migliori tempi in un giro (38), di punti segnati (2901) e ovviamente di titoli mondiali, con quattro vittorie, (il precedente record di tre vittorie apparteneva all'inglese Andy Priaulx su BMW).

Pilota leggendario, Yvan ha deciso di ritirarsi al culmine della carriera. Questo weekend punterà a conservare il secondo posto del Campionato del Mondo e ad assicurare una doppietta a Citroën. Con 31 punti di vantaggio su Tiago Monteiro, l’obiettivo è decisamente alla portata di Yvan!

Per l’ultima manche della stagione, le Citroën dovranno caricare 80 Kg, il massimo della zavorra prevista. Dal debutto nel 2014, le C-Elysée hanno sempre dovuto caricare il peso di compensazione più alto, accumulando 2340 kg, quasi il doppio del secondo team di questa “classifica": un dato che la dice lunga sulla qualità del lavoro della squadra e dei piloti.

Le e gare si terranno giovedì e venerdì. Il primo giorno sarà dedicato alle prove libere.

Venerdì si inizierà direttamente dalle qualifiche. Durante il MAC3, Citroën Racing ringrazierà i piloti SLR che hanno contribuito a conquistare il titolo Costruttori, includendoli nella prova a cronometro. Mehdi Bennani, Tom Chilton e Grégoire Demoustier scenderanno in pista incoraggiati da José María López e Yvan Muller. Per le gare, appuntamento in serata, tra le 21:20 e le 22:35 (ora locale).

La parola ai piloti:

José María López: «Sarà un weekend molto speciale. Mentre preparavo la gara al simulatore Citroën Racing, ho realizzato che stavo facendo alcune azioni per l’ultima volta. E fino a venerdì sera mi succederà molte volte: quando farò il track walk, parteciperò ai briefing, infilerò la tuta, controllerò la radio, inizierò la gara e, spero, salirò sul podio. Ogni momento sarà emozionante e proverò a godermelo con il resto della squadra. Abbiamo già conquistato tanto in questi tre anni e nessuno potrà togliercelo ma spero di chiudere in bellezza. Voglio ringraziare Citroën, che mi ha dato la possibilità di tornare in Europa e di rilanciare la mia carriera. Quello che sto vivendo in questo momento e tutto quello che mi accadrà in futuro lo devo alla nostra straordinaria esperienza nel WTCC. Sono contento di chiudere la stagione a Losail, un circuito su cui mi sento completamente a mio agio dal primo giro delle prove libere nel 2015. Il risultato dell’anno scorso non ci garantisce nulla. I nostri avversari hanno fatto grandi progressi in un anno. Mi piace guidare di notte, anche se con un’illuminazione così potente sembra giorno».

Yvan Muller: «Dopo una pausa così lunga, mi sembra di dover iniziare la terza parte della stagione! Tutti mi dicono che sarà una gara speciale e comincio a realizzare che effettivamente sarà molto emozionante. Molti amici stanno venendo a tifare per noi: al team Citroën arriverà tantissima energia positiva! Come l’anno scorso, mi gioco il titolo di vice-Campione. Sono in una buona posizione ma ci sono stati talmente tanti colpi di scena in questa stagione che non voglio dare nulla per scontato. Una doppietta in Campionato sarebbe una bella ricompensa per il team. Non è solo la conclusione della mia carriera ma anche la fine di un’era per Citroën. Io ho preso parte a quest’avventura sin dall’inizio, e non mi era successo tanto spesso prima, quindi sono fiero di quello che ho realizzato. Non ho ottenuto titoli personali ma tutti insieme abbiamo contribuito al successo della squadra. Sono commosso dalla riconoscenza di Citroën Racing. Sabato mattina per me inizierà una nuova vita. Ho avuto la fortuna di poter scegliere quando fermarmi e passerò il mio primo inverno tranquillo degli ultimi dieci anni!».(F.L.)