24/04/2024
Direttore: Franco Liistro

SEGNALI DI CRISI PER IL WTCC: LA LADA GETTA LA SPUGNA !!

Londra. Mai autunno ha portato note così negative nel motorsport: della chiusura dell'impegno Citroen dal WTCC già si sapeva, nei giorni scorsi è stato ufficializzato l'addio dell'Audi al Mondiale Endurance e della Volkswagen al Mondiale Rally, rd ora da Mosca arriva la notizia che la Lada ha cancellato il programma WTCC per il 2017. La notizia è al momento ufficiosa anche se certa e tutto diventerà ufficiale in occasione dell'ultima gara in Qatar sulla pista di Losail.

E' un disimpegno, pare a livello mondiale, mentre le berle russe continuerebbero a essere presenti nelle griglie di partenza delle gare di alcuni campionati nazionali. Tuttavia la notizia ha colto tutti di sorpresa anche perchè sembrava che la Lada avesse finalmente buttato le basi per acquistare una certa competitività ma è sopratutto una decisione che alla resa dei conti è una vera mazzata sul campionato che al momento vede in griglia solo le berline di due Case ufficiali ovvero Honda e Volvo,. Un po' poco veramente per un campionato oramai storico che ha l'etichetta di "Mondiale FIA".

E i piloti? Gabriele Tarquini, Nicky Catsburg, e Hugo Valente ora dovranno guardarsi attorno e trovare un sedile non sarà facile anche perchè team privati in grado di farsi carico di certi ingaggi non è che abbondino.

Intanto Marcello Lotti, promoter del campionato turismo TCR, forte del successo della sua creatura che annovera la presenza di molti Costruttori,  sorride ... .. (J.S.)