18/04/2024
Direttore: Franco Liistro

IL QUNTO ROUND DEL TCR ITALY CON LA CUPRA E TAVANO LEADER DELLA CLASSIFICA

 

Imola. Sarà l’autodromo di Imola ad ospitare da domani il quinto round stagionale per il TCR Italy. Il Campionato Italiano riservato alle Turismo due litri turbo a trazione anteriore torna così sulla stessa pista che nello scorso mese di aprile ne ha ospitato la tappa inaugurale e che sarà ora l’arena di una lotta al vertice apertissima.

Perché se proprio i 4.909 metri intitolati ad Enzo e Dino Ferrari avevano tracciato il salto al vertice un bis perentorio per Luigi Ferrara e l’Alfa Romeo Giulietta sfornata per V-Action dalla Romeo Ferraris, oggi la vetta tricolore è di Salvatore Tavano e della Cupra TCR di Seat Motorsport Italia.

Con la vittoria di gara 1 ed il podio di gara 2 al Mugello, il pilota siracusano è infatti riuscito a scalzare il rivale barese per 8,5 lunghezze e precedendo di 17 l’ex compagno di vettura Matteo Greco che proprio a partire dalla tappa toscana è salito in solitario sulla Cupra però in versione Dsg.

Distacchi tutt’altro che blindati e che un lanciatissimo Nicola Baldan, due volte secondo sempre in volata al Mugello, vuole provare ad azzerare sulla Hyundai i30 N di Pit Lane Competizioni con la quale è ora quarto a -22 ovvero quanto i punti di pole, vittoria e giro più veloce della sola gara 1.

Al quinto e sesto posto alle spalle del campione in carica seguono invece l’austriaco Jürgen Schmarl, caricato dalla bella vittoria di gara 2 a Misano sulla Honda Civic FK2 di Target Competition, anche in terra toscana protagonista della Top-10 ed Eric Scalvini, leader della classifica Under 25 ed alla ricerca del primo successo dopo essere tornato sul podio nello scorso round al volante della Hyundai di BRC.

Andrea Larini, settimo in classifica con la Cupra di Pit Lane Competizioni, guida invece un lotto in bagarre per la Top-10 tricolore con il compagno di colori Enrico Bettera, sulla Audi RS3 Lms di Pit Lane Competizioni, Marco Pellegrini sulla Civic di Target, Edoardo Cappello, sorprendente vincitore di gara 2 al Mugello sulla Giulietta di Otto Motorsport, José Rodrigues, sulla terza Honda della squadra sudtirolese ed infine Max Mugelli, sulla Civic in versione FK7 di MM Motorsport, che seguono raccolti in poco più di dieci lunghezze.

A questo gruppo d’attacco puntano ad avvicinarsi anche Andrea Argenti, grande protagonista in rimonta al Mugello con la Opel Astra di South Italy Racing Team, Federico Paolino, sulla seconda Hyundai di BRC e Daniele Cappellari al rientro stagionale sulla Volkswagen Golf GTI di CRC.

Sarà poi tutto da seguire il debutto di categoria per Mauro Guastamacchia sulla Civic FK2 di MM Motorsport, la prima uscita sulla seconda Giulietta schierata da Otto Motorsport per Adriano Bernazzani, finora protagonista sulla Peugeot 308 Racing Cup, il debutto stagionale di Nello Nataloni sulla seconda Astra seguita da South Italy e l’attesissimo ritorno tricolore per la Subaru WRX Sti che la Top Run affiderà al Campione Italiano Formula Tre 1995 Luca Rangoni.

Nel Trofeo Nazionale DSG, assente il capoclassifica Giovanni Altoè (Audi RS3 Lms Pit Lane) per l’avvicinarsi degli impegni internazionali, potrebbero registrarsi importanti novità al vertice grazie ad un lotto scatenato di Cupra. A partire da Greco, che al Mugello ha subito siglato il bis, Max Gagliano, secondo in classifica sull’altra vettura di Seat Motorsport Italia, Francesco Savoia, terzo in campionato per la Gretaracing, gli austriaci Peter Gross e Günter Benninger sulle due vetture della Wimmer Werk Motorsport e Romy Dall’Antonia, al rientro stagionale nei colori BF Motorsport.

Sul fronte tecnico da registrare, infine, il cambio delle mescole degli pneumatici di monofornitura Michelin che nella loro precedente versione, dopo le temperature anomale registrate nel sabato dello scorso weekend al Mugello, avevano imposto la riduzione di gara 2 sulla distanza di 20 minuti + 1 giro.

Le specifiche dei nuovi pneumatici che saranno utilizzati a partire da Imola consentono perciò un rendimento migliore sulle maggiori distanze chilometriche. Per poter permettere a piloti e squadre le scelte di set-up sulle nuove coperture per il weekend al via saranno ammessi 12 pneumatici nuovi in luogo degli 8 previsti da regolamento.

L’appuntamento in pista è a venerdì con le prove libere alle 14.05 ed alle 18.40, mentre sabato sarà la volta delle prove ufficiali alle 10.25 e di gara 1 alle 15.50. Domenica il via a gara 2 alle 10.40.(Gi.Cus.)