25/04/2024
Direttore: Franco Liistro

IL QUINTO,E PENULTIMO, ROUND DEL CAMPIONATO TCS

 

Imola. È già rush finale per il Campionato Italiano Turismo TCS che il prossimo weekend affronta la quinta e penultima tappa stagionale nell’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Un appuntamento perciò cruciale nella lotta al titolo tricolore dove Matteo Zucchi, che conta una striscia di risultati utili su tutte le sei gare disputate e dove spiccano tre vittorie, due secondi posti oltre a quattro pole position e due giri veloci, deve ora provare la volata su una concorrenza attualmente staccata ad oltre 40 lunghezze.

Distacco importante, questo, ma non ancora utile a decreti aritmetici alla luce di due restanti weekend che possono assegnare in totale fino ad 80 punti. Fidando anche sul gioco degli scarti (sono conteggiati i migliori dieci risultati sulle dodici gare) gli avversari hanno perciò tutte le possibilità di insidiare il primato come nel caso di Giovanni Altoè. Il 19enne pilota veneto, a -42 in classifica, deve puntare al riscatto dopo una tappa al Mugello a secco di punti ed anche per difendersi da Alessandra Brena, che ora incalza alle sue spalle a -3 grazie al terzo e quarto posto nel weekend toscano.

Velocissimo ai test di fine agosto di Imola, Sandro Pelatti vuole rilanciarsi nella lotta di vertice, così come Paolo Palanti che vuole ritornare sul podio, mentre Alberto Rodio ed Alberto Vescovi andranno a comporre un duo inedito con legittime ambizioni da primato.

Puntano a riportarsi nel lotto dei massimi protagonisti anche le giovani leve capitanate da Nicola e Guido Sciaguato e da Nicolò Liana, che come solo Matteo Zucchi, Giovanni Altoè, Alessandra Brena e Giacomo Altoè, incursore occasionale nel precedente round al Mugello, ha già festeggiato quest’anno dal gradino più alto del podio con la vittoria di gara 2 nella tappa inaugurale. Franco Gnutti, Nicola Guida ed il rientrante Carlo Casillo puntano, invece, ad avvicinare la bagarre per le prime posizioni, mentre il popolare conduttore TV Jimmy Ghione rientra in pista dopo ottimi precedenti anche in TCR.

Al cospetto del ricchissimo lotto di Leon Cupra ST che impazzano nello schieramento tricolore, sarà poi tutto da seguire il debutto assoluto di un’altra wagon corsaiola, la Mini Clubman, per la prima volta in competizione ed affidata dalla Promodrive ad Ivan Tramontozzi.

La tappa di scena ad Imola vedrà come da regolamento l’applicazione degli handicap tempo attribuiti per gara 1 sulla base dell’ultima gara del precedente round e per gara 2 sulla base dei risultati di gara 1. Assente Giacomo Altoè che per l’en-plein al Mugello avrebbe dovuto rispettare +30 secondi, a scontare i secondi aggiuntivi al momento delle soste obbligatorie della prima gara del weekend saranno Matteo Zucchi (20) e Sandro Pelatti (5).

L’appuntamento in pista è per domani con le prove libere alle 9.30 e 13.45 e le prove ufficiali alle 18.55. Sabato sarà la volta di gara 1 alle 18.25, mentre domenica sarà dato il via a gara 2 alle 12.55.(L.C.)

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS:

1) Zucchi Matteo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 111

 2) Altoè Giovanni (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 69

3) Brena Alessandra (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 66

 4) Pelatti Sandro (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 56

 5) Palanti Paolo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 48

 6) Altoè Giacomo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 40

 7) Torresani Alessandra (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 37

 7) Liana Nicolò (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 36

 9) Rodio Alberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 34

 10) Vescovi Alberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 32