29/03/2024
Direttore: Franco Liistro

PRIMA VITTORIA PER GIOVANNI ALTOE’ NEL TERZO ROUND DEL TCS

Vallelunga. La vittoria di Giovanni Altoè tra le Leon Cupra ST del Campionato Italiano Turismo TCS nasce già alla partenza dove passa subito a comandare un terzetto composto con Alessandra Brena e Matteo Zucchi e tutto a stretto contatto. Alle loro spalle invece Sandro Pelatti, precede Paolo Palanti ed Alberto Rodio ai ferri corti, mentre Carlo Casillo ha il suo da fare per gestire Alberto Vescovi ed Eddi La Marra.

Fino al momento delle soste obbligatorie non si registrano sorpassi per la testa della gara, sempre saldamente nelle mani di Altoè, ma ad alimentare lo spettacolo ci pensa Pelatti che difende a denti stretti il quarto posto su Palanti e Rodio scatenati alle sue spalle. Chiusa la finestra anche con l’applicazione degli handicap tempo regolamentari, la gara riprende con Altoè al comando, Brena seconda e Zucchi che invece deve riprendere quinto rispettando la sosta più lunga.

Nel finale sembra poter partire la rimonta del bresciano che riesce a risalire però solo al quarto posto, dopo il ritiro di Palanti per il cedimento di uno pneumatico. Sorte purtroppo analoga anche per la Brena che deve rientrare ai box cedendo così le posizioni da podio sulle quali salgono Rodio e Vescovi che nel finale approfitta di un improvviso rallentamento di Zucchi.

È ritiro nel finale anche per Sandro Pelatti dopo un duello spettacolare con Carlo Casillo, poi costretto a retrocedere sesto per una penalizzazione di 25 secondi (limiti di velocità ai box) che gli nega una probabile festa sul podio. Quinto è Franco Gnutti davanti ad Eddi La Marra che entra a pieno titolo nella Top-10 con un sesto posto da incorniciare.

Tre punti comunque importanti in ottica di campionato sono invece per Alessandra Brena che taglia il traguardo all’ottavo posto dopo la sostituzione della ruota. Un’uscita di pista già nel corso del primo giro ha invece costretto al ritiro Lorenzo Baroni sulla vettura riservata ai giornalisti.(P.F.)

 CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS

1) Zucchi Matteo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 81

 2) Altoè Giovanni (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 69

 3) Brena Alessandra (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 46

 4) Palanti Paolo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 37

 5) Pelatti Sandro (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 36

 6) Rodio Alberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 34

 6) Torresani Alessandra (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 34

 8) Liana Nicolò (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 31

 9) Vescovi Alberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 28

 10) Casillo Carlo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 18