20/04/2024
Direttore: Franco Liistro

PER NICOLA BALDAN (SEAT) PRIMA VITTORIA IN GARA 1 DEL SECONDO ROUND TCR ITALIA

Misano. Una gara 1 spettacolare ed avvincente fino alla bandiera scacchi ha consegnato la prima vittoria stagionale nella mani di Nicola Baldan. Il pilota veneto di Pit Lane Competizioni ha imposto la sua Seat Leon davanti a tutti fin dalla prima curva, con il suo principale rivale, il capoclassifica Eric Scalvini, autore di un’esitazione al via e poi costretto ad una furiosa rimonta dopo essere ripartito ultimo in seguito ad un contatto al secondo giro con Kevin Giacon.

Il pilota della Opel Astra di Tecnodom Sport, terzo in classifica, è poi costretto al ritiro dopo aver subito l’entrata di Giuseppe Montalbano in quel momento in lotta per il quarto posto sulla Leon della BF Motorsport.

Il pilota della Honda MM Motorsport sale invece sul terzo gradino del podio con un sorpasso all’ultimo giro ai danni di Andrea Argenti, comunque autore di una nuova prestazione da incorniciare sulla prima Leon Dsg al traguardo e nei colori del South Italy Racing Team.

A lungo in bagarre per le posizioni al ridosso del podio, Massimiliano Mugelli ed Enrico Bettera chiudono al quinto e sesto posto sulle Audi RS3 Lms di Pit Lane Competizioni, mentre, anche lui protagonista della Top-10, Alessandro Thellung conquista la settima posizione al volante della Leon di BF Motorsport e davanti alla seconda Honda di MM Motorsport affidata a Gian Maria Gabbiani ed a Massimiliano Gagliano sulla Volkswagen Golf GTI della MC Corse.

Abbassando i suoi stessi tempi delle qualifiche, Daniele Cappellari è decimo dopo essere risalito dalla 15esima posizione in griglia al volante della terza Leon in versione Dsg, mentre il giovanissimo Nicolò Zin, al volante della Leon del Team Piloti Forlivesi, è 11esimo al termine di un duello finale con Nello Nataloni, sulla quarta Leon Dsg in gara e nei colori NOS Racing Ermete.

In TCT vittoria mai in discussione per Massimo Arduini, davanti ad Adriano Bernazzani (Sport&Comunicazione by Autostar) , per un podio ancora una volta tutto in Peugeot 308. Costrette al ritiro invece le due Alfa Romeo Giulietta di Andrea Bacci ed Andrea Mosca.

L’appuntamento è per domenica con gara 2 alle 11.25, sempre sulla distanza di 25 minuti + 1 giro.(L.C.)