20/04/2024
Direttore: Franco Liistro

TCR ITALY: SCALVINI (HONDA CIVIC) DOMINA DAL PRIMO GIRO; SPETTACOLO SOTTO LA PIOGGIA!!

Adria. Eric Scalvini è il primo vincitore della nuova stagione di gare per il TCR Italy, il Campionato Italiano Turismo riservato alle due litri turbo a trazione anteriore. Sotto una pioggia torrenziale e sulle difficilissime condizioni di pista bagnata, il pilota bresciano si impone dalla prime curve al volante della Honda Civic della MM Motorsport e davanti a Jonathan Giacon, autore della pole position, ma anche di un lungo sulla Opel Astra, sulla quale però non è riuscito ad attivarsi la ventola antiappannamento.

Se sul terzo gradino del podio Nicola Baldan sale senza correre rischi e già pensando ai punti del Campionato, alle spalle della Leon della Pit Lane Competizioni è stato spettacolo con Silvano Bolzoni che, al volante della Leon di Tecnodom, riesce ad emergere dalla bagarre davanti al sorprendente Raimondo Ricci, quinto assoluto e primo tra le Peugeot 308 Racing Cup della classe TCT e nei colori Autostar.

A lungo nel gruppo in lotta per il quarto posto chiude invece sesto Max Mugelli, sulla Audi RS3 della Pit Lane Competizioni, mentre alle sue spalle Andrea Argenti è settimo sulla prima delle Leon Dsg al traguardo e nei colori della South Italy.

La lotta ai ferri corti nelle posizioni al ridosso del podio ha visto protagonisti anche Plamen Kralev, costretto a partire dalla corsia box sulla Audi ed il giovane Davide Nardilli che, con la seconda Honda Civic della MM Motorsport, duella fianco a fianco con il rivale bulgaro poi esclusione dalla classifica per non aver rispettato un drive through comminatogli per la procedura di partenza irregolare.

Daniele Cappella, sulla seconda Leon Dsg al via, sale così in nona posizione davanti alla Peugeot di Francesco Neri (Arduini Corse) ed alle Leon di Giuseppe Montalbano (BF Motorsport) e Nello Nataloni, con la versione Dsg della NOS Racing. Ottimo il 13° posto assoluto ;  dopo una gara in condizioni difficilissime per un pilota al debutto, di Stefano Accorsi, sulla terza Peugeot in gara.

Costretti invece al ritiro Massimiliano Gagliano (Volkswagen Golf GTI MC Corse) e Alessandro Thellung (Seat Leon – Dsg- BF Motorsport). L’appuntamento è per  domenica con gara 2  sulla distanza di  25 minuti + 1 giro. (L.C.)

TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP – TROFEO NAZIONALE TCT : il calendario

Adria                     7 maggio             TCS F4

Misano                  4 giugno              SPRO TCS  GT

Monza                 18 giugno              SPRO   GT

Mugello               16 luglio                SPRO TCS F4 GT

Imola                  10 settembre         TCS F4 GT

Vallelunga            24 settembre         SPRO   GT

Monza                 22 ottobre              TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; TCS)