20/04/2024
Direttore: Franco Liistro

PEUGEOT 308 RACING CUP: IL LEONE SCENDE IN PISTA CON STEFANO ACCORSI

Cervesina. “ Questo è un anno magico per Peugeot,-ha esordito Massimo Roserba, direttore generale di Peugeot Italia,-  prima  l’arrivo dei SUV,poi il titolo di “Car of the Year” che ha consacrato la 3008  che sta riscuotendo un successo straordinario, in Italia  ben 18.000 ordini,oggi siamo qui per ufficializzare il debutto in pista della Peugeot 308 Racing Cup nel campionato TCT  con un pilota di eccezione: il nostro brand ambassador Stefano Accorsi. Il suo impegno come pilota non era certo previsto quando anni fa ci siamo incontrati ma è il frutto di una maturazione di un rapporto  nel tempo e siamo felici che il feeling sia arrivato sino a questo punto”

Un attore al volante, questa volta vero,  non è certo una novità assoluta: nella storia  del cinema ci sono illustri precedenti  che portano il nome di Steve McQeen  e Paul Newman  ma in loro la passione per la velocità e per le corse era un virus devastante sin dalla nascita.

Invece  l’attore bolognese si è avvicinato al mondo dell’automobile e a quello Peugeot in particolare per ragioni prettamente professionali, prima come “voce”, in seguito come “volto” in alcuni spot promozionali del Marchio e come “ambassador” del Leone.

La svolta è avvenuta grazie al film “Veloce come il vento”  che ha permesso  l’incontro con il mondo delle competizioni in  cui Accorsi ha dato corpo ad un personaggio contraddittorio, un ex pilota alle prese con i fantasmi di una carriera rovinata dalla droga.

Una interpretazione, quella di Stefano Accorsi in Veloce come il vento, che gli è valsa l’assegnazione del David di Donatello come migliore attore protagonista.

Stefano Accorsi sarà un vero pilota, per la prima volta nella sua vita, al volante della Peugeot 308 Racing Cup TCT che dividerà con Max Arduini, suo coach driver per le riprese del film e per questa nuova avventura.acco1

“È tutto nato quasi per caso – ha dichiarato l’attore e neopilota bolognese – nel corso degli allenamenti per il film, Max Arduini ha lanciato questa idea. È un’opportunità che ho colto subito al volo. In fondo il fatto di essere emiliano, di essere nato in una terra di motori, ha appassionato anche me. In queste settimane mi sono allenato seguendo le sue istruzioni e non vedo l’ora di cimentarmi in gara. Poi magari, ne sono sicuro, quando mi ritroverò in mezzo agli avversari penserò sicuramente chi me lo avrà fatto fare… Nonostante i miei impegni professionali  sono già sicuro di poter correre ad Adria, a Misano e a Vallelunga e chissà che non possa esserci ancora qualche sorpresa…”.

“È un ottimo allievo – ha commentato Arduini, che si alternerà con Accorsi al volante nelle due gare del weekend – l’accostamento potrà sembrare eccessivo , ma davvero a me ricorda Schumacher per quella cura nei particolari, per la curiosità nel cercare di comprendere strumenti e componenti. In queste sessioni è cresciuto molto. Nei giri che ha percorso oggi ha abbassato ulteriormente i tempi. Abbiamo effettuato anche delle sessioni su bagnato per essere preparati in tutte le condizioni. Difficile dire dove sarà dal punto di vista prestazionale, ma non dimentichiamoci che sarà un debuttante assoluto e che la nostra vettura non dispone ancora delle potenze delle TCR”.

L’appuntamento in pista è per venerdì con le prove libere alle 16.00 ed alle 18.30, mentre sabato sarà la volta delle prove ufficiali alle 10.50 e di gara 1 alle 18.10. Domenica gara 2 alle 10.30. Le due gare, entrambe da 25 minuti + 1 giro.

PEUGEOT 308 RACING CUP: DALLA STRADA ALLA PISTA.

Uno dei compiti assegnati da sempre a Peugeot Sport è quello di far derivare dalla produzione di serie, versioni che da una parte esaltino prestazioni e tecnologia del modello d’origine e che dall’altra mettano a disposizione della folta clientela sportiva l’”arma” con cui vincere le sfide agonistiche, nei rally come in pista.

L’esempio più recente è 308 GTi by Peugeot Sport, una versione che rappresenta lo stato dell’arte della sportività secondo Peugeot. Da questo è stata sviluppata una versione spiccatamente corsaiola, Peugeot 308 Racing Cup, progettata per correre nei campionati nazionali turismo, come il tedesco VLN, lo spagnolo CER, il belga BGDC e come il TCR Italy Touring Car Championship dove farà il suo debutto agonistico Stefano Accorsi il week end del 6 e 7 maggio, sul circuito veneto di Adria.

Equipaggiata dello stesso motore 1,6 L THP della 308 GTi by Peugeot Sport, la 308 Racing Cup eroga 308 cavalli, ossia 38 cavalli in più della versione stradale.

Esteticamente si differenzia da questa per le carreggiate allargate – per ospitare cerchi specifici da 18’’ con canale da 10 abbinati a pneumatici slick o rain (27/65) - che hanno portato la larghezza complessiva a 1910 mm, ossia 106 mm in più rispetto alla 308 GTi by Peugeot Sport.

Altro elemento caratteristico, imposto dal regolamento tecnico del campionato, è l’alettone posteriore, di dimensioni e forma ispirate a quelle in vigore nel Wtcc (World Tourism Car Championship), destinato a contribuire al carico aerodinamico sul retrotreno. Anche il fascione anteriore e posteriore, alla pari dello spoiler, svolgono importanti funzioni aerodinamiche.(F.L.)