16/08/2018
Direttore: Franco Liistro
Qui troverete ottimi autoricambi Opel a prezzi stracciati
euautopezzi.it
Qui troverete autoricambi di qualità a prezzi economici
autopezzistore.it
 

GREEN ENDURANCE: NASCE IL CAMPIONATO ENERGY SAVING, IL PRIMO 100% ELETTRICO

Milano. Una svolta radicale, questo è il “Green Endurance” il nuovo Campionato Italiano Energy Saving varato dalla Commissione Attività Ecosostenibili e Sperimentali di AciSport per il 2018. Svolta dal passato del vecchio format oramai superato e svolta verso il futuro della mobilità perchè adesso sono ammessi solo veicoli con alimentazione 100% elettrica.

Endurance , energy saving e strategie queste le tre parole chiave del nuovo campionato. Gli equipaggi si troveranno di fronte a nuove sfide dovendo gestire ogni Wh della batteria dell’auto durante le gare che avranno lunghezze tra 400 e 600 km.

Altra grande novità è il debutto della “Green Pole Position” , un settore di gara senza prove speciali, dove saranno determinanti le abilità di guida, navigazione e l’efficienza tecnica delle vetture. La Green Pole Position è una prova esclusivamente di consumo che determinerà l’ordine di partenza della gara e premierà l’equipaggio più “green” con 5 punti extra in classifica.

La ricarica delle vetture avverrà in conformità della normativa (Modo3 IEC 61851-1) con l’allestimento di un “Charge Park” powered by e-station dove ogni concorrente avrà a disposizione una wall-box da 7,4 kW con presa Tipo2 (Mennekes).

La prima bandiera a scacchi del campionato sarà esattamente tra due mesi all’EcoRally di Sanremo (12 e 13 Aprile). Seguiranno poi altri 5 appuntamenti.

Di seguito il calendario completo:

12-13 Aprile - Sanremo

27-28 Aprile - Cervesina

12-13 Maggio - Adria

22-26 Giugno - Pergusa

14-15 Luglio - Carrara

4-6 Ottobre - Torino

Sono già ben sette, invece, i Team che hanno confermato la propria presenza. Tesla Owners Italia Squadra Corse debutta nel mondo delle competizioni schierando ben due supercar elettriche della casa americana.

Altra novità il Team Volta che nasce sulle sponde del lago di Como ed il cui nome è un tributo ad Alessandro Volta, inventore della pila. Bis di scuderie sanremesi con XRT Scuderia , che conferma la presenza dopo il debutto casalingo nel 2017 all’EcoRally, ed una nuova formazione in fase di definizione.

Altra novità il Team e-Rally, nascente scuderia meneghina formata da già noti campioni delle competizioni con le energie alternative. Successo del format anche in campo internazionale con il team Canadese Nytko Motorsport che sarà al via fin dall’ecorally di Sanremo.

Conferma la propria presenza anche Ecomotori Racing Team che, con il collaudato equipaggio, proverà a far bene anche nella nuova disciplina.

“Sono particolarmente lieto di aggiungere la voce della Commissione Attività Ecosostenibili e Sperimentali dell'Automobile Club d'Italia, all'annuncio della nascita del Campionato Italiano Green Endurance” - è il commento dell’ Avv. Angelo Raffaele Pelillo, Presidente della Commissione .

Il format costituisce una novità assoluta anche nel panorama internazionale e coniuga gli aspetti tradizionali degli ecorallies con elementi assolutamente innovativi, anche sul piano tecnologico.

La stagione sportiva 2018 testimonierà il forte impulso che l'A.C.I. ha inteso imprimere allo sviluppo delle attività automobilistiche anche nel settore "green", con l'ausilio delle migliori tecnologie rese disponibili, grazie ad una qualificatissima partnership. Quello della mobilità alternativa ed in particolare elettrica, è tema ormai di uso comune e il motorsport offrirà occasioni sempre più numerose e qualificate per essere vissuto anche con veicoli non equipaggiati con motore termico.

La  presentazione del campionato e dei team avverrà all’interno della kermesse motoristica Brianza Motor Show in programma dal 17 al 18 Marzo nel polo fieristico Lariofiere ad Erba. (F.L.)