25/04/2024
Direttore: Franco Liistro

THE ICE CHALLENGE: E’ L’ORA DEL TERZO ROUND

Livigno.  Dopo due gare sulle Montagne Olimpiche dell’Alta Valchisone, The Ice Challenge-Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio sale fino a Livigno in Alta Valtellina, il comune più a Nord della penisola italiana. Con temperature che nel fine settimana oscilleranno fra i -17 e i -3 nei momenti più caldi si prevedono per sabato 10 e domenica 11 prossimi gare spettacolari e ricche di tensione agonistica.

Anche per questa terza gara i protagonisti di questa prima fase di The Ice Challenge-Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio saranno al via della prova livignasca. Ci saranno Aldo Pistono (Opel Astra Proto) Luciano Cobbe (Ford Focus WRC) e Sergio Durante che oltre alla solita Citroën DS3 Proto torna alla guida della sua D4S, la vettura ibrida che ha esordito nella gara del 14 gennaio a Pragelato.

 Dal Sud Tirolo affilano le loro armi Werner Gurschler con la sua Mitsubishi Mirage e la famiglia Bicciato, Lancia Delta con papà Rudi che dovrà fare appello a tutta la sua classe per stare davanti al 21enne Lukas, che in sole due gare ha imparato il mestiere, oltre a Luca Cortellazzi, altro nome nuovo della stagione ghiacciata 2018.

Fra i baby driver sarà della partita Giovanni Saracco, grintoso esordiente nella scorsa gara di Pragelato, mentre Roberto Zampieri porterà ai confini con la Svizzera il suo interessante prototipo 4x4 su base Fiat 500.

Esordio stagionale per il campione di The Ice Challenge 2017 Ivan Carmellino in coppia con Hanes. Dopo l’assenza di fine gennaio tornano Franco Mollo, che ha ripristinato la sua Fiesta R5 vittima di un principio di incendio a metà gennaio, Massimo Snichelotto fermo anzitempo per problemi meccanici alla sua Peugeot 206 WRC a Pragelato e l’accoppiata Armando Ioratti-Maurizio Giovannini con la loro Lancia Delta HF.

 Fra le Due Ruote Motrici sarà nuovamente protagonista Mattia Cola con la sua Volkswagen Golf GTI. Non mancheranno i kart-cross con il funambolico Armando Bracco a guidare la pattuglia dei concorrenti. Sulla pista di casa non poteva mancare la famiglia di Mario Bormolini che vorrà lasciare un’impronta in questo terzo appuntamento di The Ice Challenge-Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio.

Il fine settimana di Livigno inizierà sabato mattina 10 febbraio con le verifiche tecniche e sportive cui faranno seguito dalle ore 16.00 con le prove libere seguite dalle manche di qualificazione.

Domenica mattina alle ore 8.00 inizieranno le tre manche di gara, cui seguirà il Master King-Memorial Rosy del Buono. Immediatamente dopo pranzo saranno effettuate le premiazioni che concluderanno questo terzo appuntamento di The Ice Challenge-Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio.(S.Z.)

The Ice Challenge 2018

13-14 gennaio         Pragelato (TO)

27-28 gennaio         Pragelato (TO)

10-11 febbraio         Livigno (SO) coefficiente 1,5

3-4 marzo                  Serre Chevalier (Francia) coefficiente 1,5