25/04/2024
Direttore: Franco Liistro

LA VOLKSWAGEN ALLA PIKES PEAK CON ROMAIN DUMAS E UN AUTO 100% ELETTRICA

Verona. Il 24 giugno 2018, più di 30 anni dopo l’ultima partecipazione della Volkswagen alla cronoscalata più famosa al mondo, il francese Romain Dumas sarà al volante della prima auto da competizione 100% elettrica della Marca. Dumas ha già vinto per tre volte la cosiddetta Race to the Clouds (la gara verso le nuvole) che si svolge in Colorado. Il pilota francese può inoltre contare sull’esperienza maturata guidando i prototipi ibridi nel Campionato del mondo endurance FIA : nel 2016, Dumas ha conquistato il titolo mondiale in questa serie a elevato contenuto tecnologico come pilota della Porsche.

“La Pikes Peak è una grande sfida, perché ogni pilota ha solo un tentativo”, spiega Romain Dumas. “Però ho molta fiducia nella Volkswagen Motorsport.”

La squadra è molto motivata e ha già dimostrato in numerose occasioni di essere capace di ottenere il successo sin da subito, anche su terreni non familiari”. L’obiettivo condiviso dalla Volkswagen e da Dumas è ottenere un nuovo record tra le vetture elettriche. “Romain è uno dei piloti più veloci di sempre ad aver partecipato alla Pikes Peak. Inoltre, ha alle spalle migliaia di chilometri di esperienza con prototipi da gara. Tutto questo lo rende il pilota perfetto per la Volkswagen che per la prima volta gareggia con un’auto da competizione totalmente elettrica”, dice Sven Smeets, Direttore della Volkswagen Motorsport.

La Volkswagen parteciperà alla Pikes Peak 2018 – conosciuta anche come Race to the Clouds, perché l’arrivo si trova a 4.302 metri d’altitudine – con un prototipo elettrico completamente nuovo. I regolamenti permettono ampi livelli di discrezionalità tecnica in questa categoria. “Ciò ci permette di dimostrare l’efficienza delle tecnologie per le batterie e i motori elettrici del futuro in un ambiente molto competitivo. Una sfida ulteriore sta nel fatto che la pista della Pikes Peak è una strada normale, dove il meteo e le condizioni del fondo possono cambiare di frequente”, dice Smeets.

“C’è un grande vantaggio nell’avere un’auto elettrica alla Pikes Peak International Hill Climb: la potenza rimane costante lungo tutti i 20 chilometri del tracciato. Al contrario, i veicoli con motore a scoppio perdono significative quantità di potenza nell’aria rarefatta di montagna. Io stesso ho avuto a che fare con questo fenomeno nelle mie partecipazioni precedenti. Non vedo davvero l’ora di poter guidare per la prima volta alla massima potenza per tutto il tracciato, dalla partenza a 2.862 metri fino al traguardo”, dice Dumas.

Il pilota di Alès, nel sud della Francia, ha già esperienza di tecnologia elettrica nelle auto da competizione: in anni recenti, ha gareggiato nel Campionato del mondo endurance FIA per la Porsche con un prototipo ibrido (benzina/elettrico). Oltre a essersi aggiudicato il titolo mondiale della serie nel 2016, Dumas ha vinto ben otto gare di 24 ore, tra cui due classiche e leggendarie Le Mans. L’ambizioso e completo pilota francese si è anche fatto notare grazie a prestazioni notevoli in gare del Dakar Rally e del Campionato del mondo rally (WRC).

Partecipare alla Pikes Peak 2018 è un passo importante per la Volkswagen nel percorso per diventare il Costruttore leader nella produzione di auto dotate di tecnologia elettrica. La marca Volkswagen offrirà più di  20 modelli 100% elettrici entro il 2025.(R.C.)