16/04/2024
Direttore: Franco Liistro

NASCE IL POLO “ECCELLENZE MOTORSPORT ITALIA”

 

 

 

Milano.  Dopo la chiusura dell’accordo con Tatuus Racing del Febbraio 2017, Wise Sgr, per conto del fondo mobiliare chiuso Wisequity IV, ha dato seguito all’operazione “Eccellenze Motorsport Italia” intesa come creazione di un pool Made in Italy di aziende leader di settore con l’entrata nel mondo dei propulsori attraverso l’ingresso nel capitale di Autotecnica Motori  azienda all’avanguardia in Europa per progettazione, produzione e sviluppo di motori da competizione.

L’operazione ha l’obiettivo di rafforzare la partnership tra Autotecnica e Tatuus a sostegno del progetto di sviluppo e di internazionalizzazione di entrambe le aziende, attraverso l’accelerazione nello sfruttamento delle sinergie. La complementarietà delle aziende rende possibile pensare, progettare e costruire una vettura da competizione “chiavi in mano”, tutto all’interno di un Gruppo che sarà capace di realizzare sia la componente telaio sia la componente powertrain, strutture portanti dell’universo “motorsport”.

Autotecnica Motori è stata fondata nel 1977 e rinnovata nel 2008 sotto l’impulso dei nuovi soci Giovanni Delfino e Renzo Federici.Nel corso degli ultimi 10 anni, Autotecnica Motori ha disegnato, costruito, revisionato e testato oltre 4.000 motori da competizione di ogni marca e modello, fornendo inoltre l’assistenza in gara a tutti i clienti che ne abbiano necessitato. Giovanni Delfino e Renzo Federici resteranno alla guida di Autotecnica Motori Srl.  Il nuovo assetto societario prevede che l’ing. Giovanni Delfino assuma la carica di Presidente e AD di Autotecnica Motori ed un ruolo apicale in Tatuus.

Nuove aggregazioni sono all’orizzonte per il consolidamento e l’autonomia di una realtà che si propone l’obiettivo di diventare leader mondiale nel settore delle auto da competizione per categorie propedeutiche e promozionali.

Fabrizio Medea, Partner di Wise Sgr, ha così commentato: “Siamo molto felici di poter rafforzare il legame tra Tatuus Racing e Autotecnica Motori, due eccellenze nei rispettivi ambiti, che mira a valorizzare le rispettive competenze distintive e la complementarietà delle loro offerte per creare un polo di eccellenze del motorsport. Questo è in linea con il posizionamento di Wise che mira alla creazione di campioni di nicchia, anche attraverso strategie di buy and build”.

Giovanni Delfino, socio fondatore di Autotecnica Motori, dichiara: “L’accelerazione che Autotecnica Motori ha espresso nel mondo dei motori da competizione negli ultimi 10 anni, ha permesso di affermarci in Italia ed in Europa, così da poter essere considerati quali partner affidabile, solido e credibile per Tatuus Racing e Wise Sgr che ci danno oggi la possibilità di far parte di un pool di eccellenze motorsport destinato a sviluppare grandi progetti nel prossimo futuro”.

Renzo Federici, socio fondatore di Autotecnica Motori, dichiara: “La stretta collaborazione con Tatuus negli ultimi anni e la fiducia che Tatuus stessa ha riposto in Wise, ci ha convinti a compiere un passo che, sono convinto, potrà permetterci di scrivere un pezzo importante di storia nel mondo del motorsport europeo e mondiale”.

Gianfranco De Bellis ed Artico Sandonà, soci di Tatuus Racing, hanno così commentato: “Siamo estremamente contenti di questa operazione che porta due player leader nelle rispettive nicchie ad unire le forze per offrire al cliente soluzioni sempre più avanzate valorizzando il know how e l’esperienza proprie di Tatuus ed Autotecnica”. (F.L.)