24/04/2024
Direttore: Franco Liistro

NELLA LOTUS CUP ITALIA LA SORPRESA E’ STATO GIACOMO GIUBERGIA

 

Torino. La Capitale italiana dell’automobile ha conosciuto sino all’inizio degli anni ’90  dei momenti d’oro a livello di vittorie  nelle competizioni in pista e su strada. Poi  con l’uscita di scena del Gruppo dal mondo sportivo è calato il sipario  e tutti gli albi d’oro sono finiti nel dimenticatoio  e le vetture che  sono entrate nella storia  sportiva  dell’automobile   sono sotto i riflettori dei musei di mezzo mondo.

Torino non è però mai stata prolifica a livello di piloti e quei pochi che  hanno cercato  di emergere hanno dovuto cercare un volante e,magari, anche gloria  altrove.  Di esempi se ne sono parecchi, uno di questi  è  Giacomo Giubergia che ha chiuso  brillantemente la stagione nella Lotus Cup Italia ove si è aggiudicato anche  la Pirelli Cup e la classifica Pirelli Rookie: un buon viatico verso traguardi più importanti.

Lo abbiamo incontrato…….

Quando hai cominciato a correre e cosa ti  ha spinto a intraprendere questa carriera?

Ho iniziato a correre su vetture da corsa tre anni fa nel primo campionato italiano della Mitjet Italian Series, in precedenza ho fatto qualche gara di go kart a livello amatoriale. Fin da piccolo ho avuto la passione per i motori. Iniziando dalle moto, passione che mi è stata tramandata da mio padre. In seguito, dopo aver provato un go kart competitivo, mi sono da subito appassionato lasciando le due ruote per le quattro ruote.

Tracciamo un bilancio della tua prima stagione in Lotus Cup Italia

È stata un'esperienza motivante ed entusiasmante, nella quale sono riuscito ad ottenere ottimi risultati, trovando da subito il giusto feeling con la macchina.

Perché hai scelto di affrontare questa competizione e di far parte del suo attuale team?

Ho iniziato la mia carriera con il team Pellin Racing e dopo due anni di Mitjet, Stefano Pellin mi ha proposto questo campionato, in modo tale da provare una macchina più competitiva e più simile alla guida di una Gran Turismo.

Quali sono i tuoi programmi per la prossima stagione e per il futuro?

Attualmente stiamo prendendo il considerazione varie alternative, ma probabilmente anche il prossimo anno tornerò alla guida dell' Elise Cup PB-R.(M.B.)