29/03/2024
Direttore: Franco Liistro

CARRERA CUP ITALIA: PRESENTATA LA NUOVA 911 GT3 CUP PER IL 2018

 

Scarperia. Ha fatto  bella mostra di sé al Mugello la nuova Porsche 911 GT3 Cup che debutterà nella Carrera Cup Italia il prossimo anno. L'ultima edizione di quella che è l'auto da corsa più venduta al mondo già impiegata nella Porsche Mobil1 Supercup è stata presentata nell'Area Workshop allestita in occasione del Porsche Festival, che ospita pure il sesto round della Carrera Cup Italia 2017. Numerose le evoluzioni e le migliorie apportate alla versione 2018. Oltre a incrementare le prestazioni, l'efficienza aerodinamica e la guidabilità, Porsche ha puntato sulla riduzione dei costi di esercizio e sulla semplificazione della gestione e del funzionamento.

Valentina Albanese, responsabile Motorsport di Porsche Italia, ha dichiarato: “Con questa innovativa versione del modello 991 la Carrera Cup Italia diventerà ancora più veloce. Già quest'anno più volte i protagonisti sono riusciti a segnare tempi record, nel 2018 il monomarca farà un ulteriore step evolutivo, sia sotto il profilo della performance sia per efficienza e appeal: è il primo e fondamentale mattone per costruire una stagione davvero esaltante sotto tutti i punti di vista”.

Il posteriore della nuova GT da corsa più prodotta al mondo, oltre 3000 esemplari in 20 anni, ospita un compatto motore boxer 6 cilindri da 4 litri (3996 cm³) con iniezione diretta ulteriormente potenziato e ora capace di sviluppare una potenza massima di 485 CV e di girare fino a un regime più alto che tocca gli 8500 giri. Le maggiori prestazioni sono accompagnate dall'aumento dell'efficienza grazie all'impiego di soluzioni che assicurano maggiore durata al motore aspirato nell'impiego in pista e anche una riduzione dei costi di manutenzione. Anche alla trasmissione, con cambio Porsche elettro-pneumatico sequenziale a 6 marce e paddle-shift al volante, è stata assicurata una maggiore durata. L'alloggiamento presenta un nuovo design e un differenziale ottimizzato.

Come quella attuale, la 911 GT3 Cup per la Carrera Cup Italia 2018 monterà un sistema ABS per l'impianto frenante. Tra gli accorgimenti ottimizzati, sulla vettura sono stati adottati un sistema aggiornato di acquisizione dati e gestione dell'auto, un display grafico migliorato, nuove funzionalità all'interno dell'abitacolo e su elementi come sospensioni e carrozzeria e un design generale ancora più accattivante, funzionale anche per usufruire di un'aerodinamica più evoluta.

Un nuovo paraurti anteriore e un rinnovato retrotreno migliorano la deportanza aumentando di conseguenza l'aderenza al suolo e la performance. L'imponente alettone posteriore largo 184 centimetri è stato ripreso dal modello precedente. Anche le dimensioni dei cerchi non sono cambiate: sono previsti cerchi da competizione da 18 pollici in un unico pezzo con serraggio centrale che montano pneumatici slick Michelin da gara da 270 millimetri all'asse anteriore e con ampio battistrada da 310 millimetri all'asse posteriore.

La costruzione intelligente in struttura composita di acciaio e alluminio garantisce la massima rigidità e una carrozzeria leggera. La nuova 911 GT3 Cup pronta per la gara pesa appena 1200 chilogrammi. Nello sviluppo della vettura, gli ingegneri hanno posto nuovamente particolare attenzione sulla sicurezza del guidatore, che è protetto da una robusta gabbia di sicurezza e da un innovativo sedile a guscio da corsa con contorni particolarmente marcati nella zona di appoggio delle spalle e della testa. Il portello di salvataggio allargato sul tetto, conforme con i più recenti standard FIA, facilita gli interventi di pronto soccorso e di recupero in caso di incidente.

 La 911 GT3 Cup nasce nella stessa linea di produzione dello stabilimento centrale Porsche di Stuttgart-Zuffenhausen dalla quale escono anche le 911 stradali. Nel Centro Motorsport di Weissach la vettura è sottoposta alla messa a punto di base per l'impiego in pista e a una serie di test approfonditi prima di essere consegnata al cliente.(R.C.)