24/04/2024
Direttore: Franco Liistro

Il parco vetture del campionato 2017 TCR sarà ancora più ricco sull'onda di un successo che pochi erano disposti a sottoscrivere quando Marcello Lotti, il promoter, ufficializzò la nascita di questo nuovo campionato, anzi campionati, dal momento che accanto alla Serie Internazionale c'è anche un coinvolgimento in campionati domestici, in pratica sono oramai 18 i Paesi che hanno aderito al progetto che oramai è una realtà consolidata.

Ad ogni edizione aumentano il numero di vetture ma sopratutto le Case costruttrici hanno subito capito la filosofia della nuova formula per vetture turismo e stanno aumentando rendendo il parco vetture sempre più completo e sopratutto più globale, la caratteristica che va scemando invece in altre categorie.

Honda Civic, Seat Leon, VW Golf, Alfa Romeo, Ford Focus, Opel Astra, Subaru STi hanno garantito sempre una griglia di partenza di dieci file e nel 2017 ci saranno nuovi arrivi: Audi e Kia e nel 2018 sarà la volta probabilmente della Peugeot.

L'Audi RS3 LMS è stata presentata al recente Salone di Parigi ed é subito scesa in pista sul circuito del Nurburgring con ottimi risultati sopratutto in fatto di affidabilità. Evidentemente a Ingolstadt si é già lavorato bene ....giocando in anticipo. D'altronde é significativo l'entusiasmo e la determinazione con cui l'Audi affronta questa nuova avventura.

Lo stesso Chris Reinke, Responsabile di Audi Sport Customer Racing, hasottolineato: "Il mercato TCR ha un potenziale molto più ampio rispetto a quanto può offrire la Classe GT3. Con la versione TCR della RS 3 raggiungeremo nazioni che non hanno categorie GT3. Inoltre i costi per una vettura TCR sono molto bassi e per questo puntiamo ad avere nuovi clienti di Audi Sport. Dal 2009 siamo in pista con la Audi R8 LMS e tutti i nostri clienti GT3 hanno sempre apprezzato il lavoro di supporto e fornitura di materiale. Faremo così anche in TCR".

L'Audi RS 3 LMS avrà la trazione anteriore, motore 2 litri TFSI da 330CV e cambio sequenziale a 6 marce. L'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 4,5 secondi, raggiungendo una velocità massima di 240 km/h.

Il prezzo di vendita per i clienti è 129.000 Euro (+I.V.A.) per la versione TCR con trasmissione sequenziale a 6 marce, mentre il modello "Club Sport" costerà 99.000€ (+I.V.A.)

Mentre l'Audi muoveva i primi passi in pista si é alzato il sipario sulla Kia Cee’d TCR . La presentazione é avvenuta in concomitanza con l'ultima gara del TCR Benelux sul circuito Jules Tacheny a Mettet.

Basata sulla Cee’d stradale a cinque porte, la versione racing è equipaggiata con un motore da 2.0 litri turbo a iniezione diretta ,330 CV, cambio è sequenziale. La Kia Cee’d TCR sfrutta il nuovo motore turbo Theta II da 2.0 litri che equipaggia la Kia Optima. Il 2.0 è stato scelto al posto del motore turbo da 1.6 litri della Cee’d GT.

La macchina ha già coperto circa 3000 chilometri di test oltre a prove sui banchi dinamici e su quelli motore. Sono previsti almeno altri due test da qui alla fine dell’anno e da gennaio inizieranno le consegne. Prima dell'inizio del campionato dovrebbero già essere una ventina le unità a disposizione dei clienti. Il prezzo dovrebbe oscillare tra i 100 e i 122.000 Euro.

“Abbiamo lavorato a questo progetto sin dal luglio 2015", ha detto Manfred Sthol , presidente della Stard, "E' stato un lavoro lungo e impegnativo. Oggi però ne vediamo i frutti. Siamo in contatto con alcuni team che si sono mostrati interessati, alcuni dei quali da tempo presenti in gare in pista, e crediamo di riuscire a vendere sin da subito tutti gli esemplari che saranno prodotti secondo il nostro programma." (Gianni Cusman)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.