19/04/2024
Direttore: Franco Liistro

Rally

Al 48° Trofeo Maremma successo di Tosi – Costi (Skoda Fabia)

Follonica. Sono i reggiani, entrambi di Carpineti, Gianluca Tosi e Stefano Costi, i vincitori del 48° Trofeo Maremma, disputato oggi con nove prove speciali, secondo atto della Coppa Rally di...

Marina Bay. Mikhail Grachev ha vinto la gara 2 del TCR Series ma la notizia più importante é che la Honda Civic, made in Italy in Jas e gestita dal team West Coast, ha fermato l'armata ispana - tedesca delle VW Golf e Seat Leon che avevano fatto bottino pieno in qualifica e in gara 1.

E' stata una gara movimentata con l'intervento due volte della safety car e la gara, accorciata di un giro, ha visto proprio la safety car passare per prima sotto la bandiera a scacchi proprio come un'apripista all'arrivo della Honda Civic di Grachev che guidava il gruppo con alle spalle due Seat Leon, quella di Borkovic e quella di James Nash che é riuscito a precedere Stefano Comini, quanto é bastato per riprendere la leadership del campionato seppure di soli due punti sul pilota svizzero.

Il campionato sembra oramai un affare privato tra i due anche se Oriolaé solo a 16 punti e Vernay a 28.

Grachev ha sfruttato nel modo migliore la partenza dal palo resistendo all'attacco di Borkovic che gli partiva a fianco.. Alle loro spalle é stata bagarre continua senza esclusione di colpi: Morbidelli veniva toccato da Pepe Oriola che si beccava un drive-through; subito dopo Afanasiev finiva contro il muro per un'entrata violenta all'interno di Tassi .....e primo intervento della safety car.

All'ottavo giro ancora safety car per via di Galiana e Wei le cui vetture bloccavano la pista. In pratica la gara é finita in quel momento...oramai mancava solo più un giro ed la decisione di stoppare la corsa.

Incredibile a dirsi ma é vero in nona posizione troviamo l'Alfa Romeo di Petr Fulin che certamente ha tratto vantaggio dai rallentamenti dovuti agli incidenti ma almeno è arrivata a vedere la bandiera a scacchi per di più in zona punti...ogni tanto la fortuna aiuta !

Un pò eccessivo però il commento entusiasta del team manager Claudio Bortoletto forse anche lui sconta l'inesperienza in pista: “Già solo essere arrivati in fondo ad un fine settimana come questo è per noi un grande successo. La nostra vettura è cresciuta tanto ed i piccoli problemi che si sono presentati, sono stati prontamente risolti, permettendo a Fulìn di stare stabilmente in zona punti. A livello di affidabilità, essere sopravvissuti a 40°C di temperatura ambiente e 52°C sull’asfalto per noi è molto positivo, perché non avevamo mai provato in queste condizioni. Inoltre il nostro motore è ancora da 1750cc contro il 2.0 della concorrenza, ma ciononostante grandi case come Ford e Opel, al rientro ci sono state dietro. Questo per noi è motivo di grande soddisfazione”.(J.S.)

ORDINE DI ARRIVO GARA 2 - 9 GIRI:

1.Mikhail Grachev (Honda Civic) – West Coast – 25’55”217
2. Dusan Borkovic (Seat Léon) – B3 – 0”456
3. James Nash (Seat Léon) – Craft Bamboo – 0”751
4. Stefano Comini (Volkswagen Golf) – Leopard – 0”903
5. Mat’o Homola (Seat Léon) – B3 – 1”423
6. Jean-Karl Vernay (Volkswagen Golf) – Leopard – 1”681
7. Gianni Morbidelli (Honda Civic) – West Coast – 2”423
8. Davit Kajaia (Volkswagen Golf) – Engstler – 3”070
9. Petr Fulin (Alfa Romeo Giulietta) – Mulsanne – 3”567
10. Kevin Gleason (Honda Civic) – West Coast – 3”924
11. Jordi Oriola (Opel Astra) – Kissling – 3”924
12. Matin Cao (Ford Focus) – FRD – 5”160
13. Filipe De Souza (Volkswagen Golf) – Engstler – 6”046
14. Pepe Oriola (Seat Léon) – Craft Bamboo – 6’114
15. Douglas Khoo (Seat Léon) – Niza – 17”146

Classifica campionato:

1. Nash 229; 2. Comini 227; 3. Oriola 213; 4. Vernay 201; 5. Homola 173; 6. Morbidelli 159; 7. Borkovic 141; 8. Grachev 138; 9. Afanasiev 133; 10. Kajaia 79

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.