23/04/2024
Direttore: Franco Liistro

Spielberg. La prima gara sul circuito austriaco Red Bull Ring é stata una vera battaglia che ha avuto, per quattordici giri, protagonisti Morbidelli e Comini.

Il pesarese non é stato certo il migliore al via tanto da farsi sopravanzare sia da Gleason che da Comini poi però ben presto la lotta si riduceva a due dato che Gleason non riusciva a tenere il ritmo.

Le difficoltà del pilota della seconda Honda della West Coast favorivano la rimonta sia di Belicchi che di Oriola. Intanto iniziava il ....rodeo.

Morbidelli dava una toccatina a Comini che reagiva con una sportellata e due volte era costretto ad allargare per evitare il contatto. Una manovra che inevitabilmente apriva la porta a Morbidelli che ne approfittava per superare il rivale all'ultimo giro e per andare a vincere.

Giusto il tempo di fare festa nel team poi la doccia fredda con la squalifica di Morbidelli e vissotia assegna a tavolino a Comini

Al Red Bull Ring di certo le sorprese non sono mancate... . La VW Golf portata al successo in gara 2 da Pol Rosell. ha vinto la sua prima gara proprio al debutto ! Ma ci troviamo di fronte a una vera Golf o a una Seat.....mimetizzata?

In ogni caso ora la Golf c'è. La Volkswagen Motorsport aveva annunciato da tempo il debutto al Red Bull Ring. Come dire...veni, vidi....vici.

E per il futuro? Volkswagen sta valutando un programma corse clienti a partire dalla stagione 2016 e al fine di accelerare lo sviluppo della vettura ha deciso di testare la nuova Golf in condizioni di gara nei quattro restanti eventi del TCR e come partner per lo sviluppo ha scelto il Liqui Moly team Engstler.

"La nuova categoria TCR fornisce una piattaforma promettente per le “corse clienti” a livello nazionale e internazionale. Con gare emozionanti, la tecnologia basata sulla produzione e costi ragionevoli, offre una nuova prospettiva per le scuderie private ", ha detto Jost Capito, direttore di Volkswagen Motorsport.

"Siamo ovviamente molto lieti di dare il benvenuto alla Golf TCR”, ha commentato il promoter Marcello Lotti, “Sono sicuro che la collaborazione tra Volkswagen Motorsport e il Liqui Moly team Engstler si tradurrà in un successo dello sviluppo tecnico della vettura".

Allo spagnolo Rosell, guarda caso....., l'onore del debutto. Il 23enne spagnolo, che ha partecipato al programma di sviluppo della Golf, ha approfittato della pole position sulla griglia di partenza invertita per tenere tutti a bada, resistendo negli ultimi giri agli attacchi di Pepe Oriola e Jordi Gené,.

Oriola, terzo in Gara 1, vinta da Stefano Comini davanti al compagno Andrea Belicchi, è stato il grande vincitore del fine settimana lasciando l'Austria come nuovo leader della classifica con due punti di vantaggio su Comini e 24 su Gené.

Week end sfortunato invece per Morbidelli dopo la penalizzazione della prima corsa in gara 2 è uscito per un errore in frenata. Per il pesarese ora il campionato é tutto in salita. (L.C.)

ORDINE DI ARRIVO GARA 2- 14 GIRI:

1 - Pol Rosell (VW Golf) - Engstler - in 23'45"394
2 - Pepe Oriola (Seat Leon) - Craft Bamboo - 0"380
3 - Jordi Genè (Seat Leon) - Craft Bamboo - 1"473
4 - Sergey Afanasiev (Seat Leon) - Craft Bamboo - 3"701
5 - Kevin Gleason (Honda Civic) - West Coast - 4"965
6 - Mikhail Grachev (VW Golf) - Engstler - 13"338
7 - Lorenzo Veglia (Seat Leon) - Engstler - 15"612
8 - Michela Cerruti (Seat Leon) - Target - 16"315
9 - Stefano Comini (Seat Leon) - Target - 1'05"927
10 - Gabriele Marotta (Seat Leon) - Target - 1'43"533

Classifica campionato
1.Oriola 225; 2.Comini 223; 3.Gené 201; 4.Morbidelli 186; 5.Belicchi 164; 6.Gleason 163; 7.Nykjaer 100; 8.Afanasiev 98; 9.Grachev 78; 10.Veglia 55

ORDINE DI ARRIVO GARA 1 - 14 GIRI:

1 - Stefano Comini (Seat Leon) - Target - 0"621
2 - Andrea Belicchi (Seat Leon) - Target - 1"186
3 - Pepe Oriola (Seat Leon) - Craft Bamboo - 1"278
4 - Jordi Gene (Seat Leon) - Craft Bamboo - 5"743
5 - Kevin Gleason (Honda Civic) - West Coast - 6"003
6 - Sergey Afanasiev (Seat Leon) - Craft Bamboo - 7"049
7 - Mikhail Grachev (VW Golf) - Engstler - 7"389
8 - Lorenzo Veglia (Seat Leon) - Engstler - 9"016
9 - Pol Rosell (VW Golf) - Engstler - 9"324
10 - Michela Cerruti (Seat Leon) - Target - 18"306
11 - Gianni Morbidelli (Honda Civic) - West Coast - 30"000 *
12 - Igor Skuz (Honda Civic) - West Coast - 54"646
13 - Gabriele Marotta (Seat Leon) - Target - 1 giro

* penalizzato di 30" per avere urtato Stefano Comini . Morbidelli perde così la vittoria che va a Comini .

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.