24/04/2024
Direttore: Franco Liistro

A SAN VALENTINO IL MONTE BIANCO SI ACCENDE DI PASSIONE

 

Courmayeur. In francese lo chiamano “coup de foudre”, colpo di fulmine: è l’emozione folgorante e intensa che ci coglie di sorpresa e ci riempie di meraviglia.

Più facile sperimentarlo in luoghi come Courmayeur cullati dalla vista impareggiabile del Monte Bianco e immersi nell’atmosfera fatata di un borgo di montagna, specialmente se si è in buona compagnia: per San Valentino Courmayeur si prepara a diventare il caldo rifugio degli innamorati con Courmayeur Primo Amore. Con la Settimana del Cuore dall’8 al 16 febbraio, gli esercizi commerciali, contraddistinti dalla speciale locandina, proporranno un ricco menu di sorprese, offerte e omaggi per gli innamorati.  Venerdì 14 è dedicato ai festeggiamenti dal sapore più tradizionale. Vetrine decorate e boutique addobbate con fantasia dai commercianti conferiranno a via Roma, la via pedonale dello shopping, un’atmosfera particolare.

Una giornata da assaporare passeggiando romanticamente alla scoperta degli angoli più suggestivi del paese, oppure lasciandosi coinvolgere dall’allegria del gruppo folkloristico Les Badochys (nella foto Gughi Fassino), che sfila per la strade del centro proponendo balli e musiche della tradizione, accompagnato dai simpatici Beuffons, l'esercito colorato protagonista del carnevale, annunciato dal caratteristico suono dei campanelli. Un tocco di dolcezza in più lo assicureranno i volontari del Comité de Courmayeur, che distribuiranno cioccolata calda a tutti.

La religiosità popolare si esprimerà con la Messa, che si svolgerà alle ore 18.30 nella chiesa parrocchiale di San Pantaleone, in via Abbé Henry, seguita dalla sfilata della banda Banda musicale Courmayeur-La Salle.

Sabato 15 si cambierà registro: alcuni dei migliori colpi di fulmine nascono in cucina, soprattutto se chi sta dietro ai fornelli prepara manicaretti con creatività e passione. I turisti nel pomeriggio potranno lasciarsi conquistare dallo showcooking con degustazione di San Valentino “Il grande freddo”. In pieno centro, al Jardin de l’Ange, dalle ore 17.oo alle ore 18.30, andrà in scena un’esperienza inedita di cucina live assieme agli chef di Bjork e della Locanda Belvedere.

Gli chef prepareranno simultaneamente un dolce appositamente pensato per l’occasione e una bevanda calda. Un modo interessante per sfidare il freddo con ricette valdostane e svedesi, specialità e prelibatezze poco note che verranno offerte al pubblico.

La moderatrice Sara Sesia intervisterà gli chef, facendosi raccontare i segreti della preparazione di dolci e bevande. Ad apertura e chiusura dello showcooking, una performance acrobatica aerea a mezz’aria, accompagnata da luci, suoni e effetti speciali che creeranno una atmosfera magica ispirata al Grande Freddo e alle scenografie del nord.

Un’accurata regia live dell’evento, trasmessa sullo schermo, permetterà a un pubblico più vasto di godere di quest’esperienza. Accompagnerà l’evento la musica dei Viouloun d’Amoun: il gruppo darà vita a uno spettacolo itinerante a partire dalle ore 18.00.

Il ritmo coinvolgente della musica occitana inviterà alla festa e alla danza, nella migliore tradizione del più scatenato bal folk. Per chi preferisce musica più contemporanea, i due locali-faro della movida di Courmayeur, lo Shatush e il CourmaClub, organizzeranno serate a tema, con party ricchi di sorprese. (R.D.)