19/04/2024
Direttore: Franco Liistro

BRUNCH CON ARTE E CINEMA AL MAJESTIC DI BOLOGNA

 

Bologna. Da sabato 25 gennaio 2014 il Grand Hotel Majestic “già Baglioni” apre le sue meravigliose sale al rito di importazione anglosassone più alla moda: il brunch.

Un po’ colazione e un po’ pranzo, l’ideale per i dormiglioni o per i business addicted, il brunch del Grand Hotel Majestic unisce l’alta gastronomia dei menù a cura di Giacomo Galeazzi, executive chef del Ristorante I Carracci, a esclusivi eventi a tema in un percorso tra arte e cinema. chef

A dare il via agli eventi, sabato 25 gennaio e domenica 26, dalle ore 12.00, lo speciale brunch dedicato ad Arte Fiera, la Mostra mercato di arte contemporanea in programma a Bologna dal 24 al 27 gennaio.

Nelle prestigiose sale del Grand Hotel Majestic, tra le opere di “Emozioni Futuriste”, l’esposizione allestita dall’associazione Casa Gallery, il brunch sarà una delizia per i palati più esigenti e una sosta imperdibile tra gli eventi nel calendario di Arte Fiera.

A partire dal 2 febbraio il brunch domenicale sarà accompagnato dal grande cinema hollywoodiano in bianco e nero.

“Lo stile e l'eleganza nel cinema hollywoodiano (1934-1964)”, questo il titolo e tema della rassegna di dieci film, che saranno proiettati sia in italiano che lingua originale (con sottotitoli in italiano). Un suggestivo viaggio guidato dal commento di Beatrice Balsamo, docente di Cinema e Narrazioni all'Università Cattolica di Milano e direttore scientifico di Mens-a che accompagnerà il pubblico tra bellezza, comprensione e incontro alla ricerca di una fusione di orizzonti e di una nuova appropriazione del senso di celebri pellicole. Accadde una notte di Frank Capra, Susanna! di Howard Hawks, Il cielo può attendere di Ernst Lubitsch, Arsenico e vecchi merletti di Frank Capra, Caccia al ladro di Alfred Hitchcock sono solo alcuni dei capolavori che saranno proiettati nel Camerino d’Europa.

Dall’8 febbraio al 25 maggio il brunch diventa quotidiano per accompagnare l’evento clou del calendario dedicato all’arte a Bologna: l’arrivo in città, come unica destinazione italiana, de “La ragazza con l’orecchino di perla”, il famoso dipinto di Johannes Vermeer al suo primo tour in Europa.

Il brunch al Grand Hotel Majestic “già Baglioni”, accanto a Palazzo Fava che, per quattro mesi ospiterà la mostra dedicata ai capolavori del museo olandese Mauritshuis, diventa così la sosta ideale pre o post visita, per anticipare o prolungare il viaggio nell’arte tra le “opere” culinarie di Giacomo Galeazzi e i dipinti dei fratelli Carracci che arricchiscono le pareti del Baglioni.

Domenica 9 febbraio, inoltre, un brunch tutto speciale con un ospite d’eccezione: il tè Dammann. Una delicata degustazione di uno dei migliori tè della storica azienda francese che per prima, negli Anni ’50, ha realizzato tè con aromatizzazioni naturali, abbinati al ricco menù per l’occasione arricchito con una deliziosa Crumle di mele.

Scelto appositamente per l’occasione, perfetto abbinamento con il capolavoro di Vermeer, il Jasmin Pearl: queste perle originarie della provincia dello Hunan, sono arrotolate una per una tutte rigorosamente a mano, tanto da produrne appena un kg al giorno.

Una leggenda racconta, che i gelsomini sono delle stelle cadute sulla Terra e che di notte emanano il loro massimo profumo . Questi fiori accostati ogni  notte alle foglie del té, fanno sì che questo si innamori del profumo inebriante e lo conservi nel suo cuore.

A ogni brunch la tavola propone un tripudio di dolce e salato, tra l’esaltazione dei prodotti illustri della gastronomia emiliana e i piatti tradizionali tipici del brunch. Per gli amanti dei dolci una sfilata di brioches, pancakes e torte assortite, circondate dai colori della frutta, tra macedonie e insalate e l’immancabile yogurt rigorosamente naturale. Spazio al salato e alle tradizioni del territorio con un’ampia selezione di salumi locali e di formaggi italiani e internazionali. Da non perdere lo Squacquerone di Romagna con fichi caramellati all’aceto balsamico e le raffinate torte salate.

Non potevano mancare in un brunch che si rispetti le uova strapazzate con bacon e salsiccia. E ancora salmone affumicato con burro salato di Isigny e pane tostato, arrosto di tacchino alle erbe con valeriana e olive taggiasche, insalata di farro alla menta con zucchine e peperoni e un gran piatto di verdure al forno. A chiudere il menù le insalate miste, i bocconcini di mozzarella e la zuppa diversa ogni giorno, incorniciati dalla selezione accurata di panini assortiti, focaccia e tigelle.

Il Grand Hotel Majestic “già Baglioni” conferma così la sua apertura alla città. Il Ristorante I Carracci, il Caffè Majestic e l’Enoteca Morandi sono aperti tutti i giorni al pubblico, per vivere tutto il prestigio delle atmosfere raffinate dello storico cinque stelle lusso di Bologna. (R.D.)

Brunch: 25 euro

Proiezione film rassegna Hollywood in bianco e nero: 8 euro

Pacchetto brunch + proiezione film: 25 euro