29/03/2024
Direttore: Franco Liistro

OTTANTA CHEF STELLATI TRA PADELLE E SPORT IN ALTA BADIA

 

Milano. E’ scandito dalle lancette di Eberhard il tempo di uno degli appuntamenti più attesi dell’anno per gli appassionati del mondo del food: è giunta finalmente l’ora della “Audi Chef’s Cup” 2014.

80 grandi chef, provenienti dall’Italia e da tutto il mondo si riuniranno per 6 giorni dal 19 al 22 gennaio in Alta Badia per condividere degustazioni e corsi di cucina, show cooking, gare di sci e di golf con un pubblico di intenditori che lo scorso anno ha raggiunto oltre 1.000 presenze.

L’ideatore dell’evento Norbert Niederkofler, bistellato protagonista della cucina internazionale, guiderà questa nuova edizione affiancato da una new entry, il giovanissimo chef Matteo Metullio e da uno dei più attivi sostenitori dell’evento Giancarlo Morelli, entrambi stelle Michelin.

Eberhard., riconfermando il proprio interesse per l’enogastronomia di eccellenza, sarà nuovamente presente con il proprio prodotto e con una serie di iniziative speciali: appassionanti competizioni che coinvolgeranno chef e pubblico.

“La forte componente di manualità e l’artigianalità sono elementi che accomunano profondamente la produzione orologiera e la cucina – dichiara Mario Peserico CEO di Eberhard Italia - proprio per questo motivo l’Azienda, la cui filosofia è da sempre quella di mantenere alti i parametri di qualità prestando costante attenzione allo stile, ha scelto di unirsi a questo importante appuntamento”.

Degli 80 top chef presenti, ben 16 arrivano dall’Europa e dal resto del mondo; per citarne alcuni: dal Perù, Diego Muñoz Velazquez del Ristorante Astrid&Gastón, dall’oriente Lanshu Chen del Ristorante Le Moût – Taichung e Norbert Kostner dell’Hotel Mandarin Oriental, il portoghese Dieter Koschina di Vila Joya, dall’Inghilterra Francesco Mazzei del Ristorante L’Anima e Eckart Witzigmann (nella foto), il leggendario chef austriaco definito Chef del secolo dalla Guida Gault Millau.

Fra stelle e future stelle italiane spiccano Enrico e Roberto Cerea, Claudio Sadler, Davide Scabin, Gennaro Esposito, Felice Lo Basso, Andrea Berton, Filippo La Mantia, Ernst Knam e molti altri nomi prestigiosi.

La presenza della Maison all’interno della ricca agenda della manifestazione ha in particolare tre momenti dedicati:

MERCOLEDI’ 22 GENNAIO

Sport e ludicità si avvicenderanno in sincronia perfetta lungo una pista da sogno, quella di Coppa del Mondo.

La Gran Risa, illuminata dalle stelle, vedrà chef e appassionati di sci e cucina darsi battaglia nella “EBERHARD SKI CUP”, una gara di sci a tempo per la prima volta in notturna.

Dopo le fatiche sportive Eberhard invita tutti gli ospiti nel proprio igloo a fondo pista per partecipare a una divertente sessione fotografica - “EBERHARD CLICK & WATCH”: basterà il tempo di uno scatto per portare a casa una foto ricordo originale da unire a tutte le bellissime esperienze vissute durante la settimana gastronomica più rinomata delle Dolomiti.

Il set, allestito all’interno dell’Igloo Eberhard avrà come cornice alcuni dei modelli più amati della Maison come la celebre collezione “Tazio Nuvolari”, dedicata a uno dei più grandi miti dell'automobilismo di tutti i tempi, l’elegante “8 Jours”, orologio meccanico a carica manuale che grazie a uno speciale dispositivo si carica una sola volta ogni 8 giorni, passando poi ai modelli più sportivi come “Chrono 4”, il primo cronografo con speciale dispositivo brevettato con 4 contatori allineati, senza tralasciare le novità come “Chrono 4 Colors” dalla connotazione estetica innovativa, contraddistinta da luminose note di colore sul quadrante e il grintoso “Chrono 4 Géant Full Injection” perfetta combinazione di tecnica e sportività. Non mancherà l’incantevole mondo femminile di con la collezione di segnatempo “Gilda”.

VENERDI’ 24 GENNAIO

La manifestazione si chiuderà venerdì con l’attesissima gara “EBERHARD STREET GOLF”. La competizione, che aveva fatto il suo esordio lo scorso anno e riscosso un enorme successo, riunirà gli chef (in particolare quelli appartenenti all’Associazione Ristoratori Golfisti), gli appassionati di golf e i neofiti, in una inedita partita di golf. Lo Street Golf nasce dall’idea di un golf senza limitazioni, fuori dai circoli e dai campi tradizionali e in occasione della Audi Chef’s Cup Südtirol, grazie a Eberhard, si sposta sulle piste da sci.

Le squadre, composte da quatto giocatori, devono affrontare ogni tappa seguendo una mappa e segnando i colpi. A chiusura di questa specialissima competizione ci sarà uno scenografico taglio della torta Eberhard firmata da alcuni degli chef protagonisti dell’evento.

Alcuni dei modelli Eberhard saranno inoltre esposti all’interno di due degli hotel più rinomati delle Dolomiti il Relais Chateaux Rosa Alpina e l’Hotel Ciasa Salares a San Cassiano per tutta la stagione invernale.

Inoltre, per non perdere mai di vista i tempi di cottura e i tempi delle competizioni, in occasione della Chef’s Cup sono state create delle speciali installazioni con “Wall Clock”.

Il modello da parete della Maison con 4 contatori allineati e 5 fusi orari dai movimenti indipendenti, è già presente in alcuni dei ristoranti più rinomati, compresi quelli di alcuni degli chef presenti alla manifestazione, hotel di charme e locali selezionati. (R.D.)