20/04/2024
Direttore: Franco Liistro

A COURMAYEUR CON IL GOTHA DELLA CUCINA MONDIALE

 

Courmayeur. E’ grande l’attesa per il primo Mountain Gourmet Ski Experience, in programma dal 2 al 5 febbraio a Courmayeur.

La piccola capitale alpina diventerà per quattro giorni la Mecca della cucina mondiale: il migliore chef britannico della sua generazione, Heston Blumenthal,6 stelle Michelin (nella foto), darà vita a un esperimento innovativo, invitando il pubblico ad assaporare l’inedito abbinamento tra la cucina valdostana e l’estro creativo di due tra i migliori chef internazionali, Sat Bains e Marcus Wareing, che da alcuni anni “collezionano” letteralmente stelle Michelin e premi come i Cinque Nastri AA. 
Anche il pubblico italiano potrà soddisfare la propria curiosità: il target è duplice, e se agli ospiti inglesi o internazionali è riservato un pacchetto completo che comprende il viaggio aereo, cene, pernottamenti e skipass, gli italiani, favoriti dalla vicinanza geografica, hanno la possibilità di prenotare direttamente le cene in programma, il 3 e il 4 febbraio, alla Chaumière (Marcus Wareing) e alla Maison Vieille (Sat Bains).

I due ristoranti gourmet rappresentano da sempre una tappa molto apprezzata dagli sciatori: si affacciano direttamente sulle piste, a 2000 metri, nel cuore del comprensorio sciistico della Courmayeur Mont Blanc Funivie, noto non solo per la neve, ma anche per le molteplici occasioni e proposte gastronomiche.

La Chaumière e la Maison Vieille hanno aderito con entusiasmo al progetto, aprendo le porte della propria cucina alle contaminazioni tra la nostra cucina e quella degli chef d’oltre Manica. E’ proprio il profondo coinvolgimento del territorio a conferire un’aura di genialità e autenticità all’esperienza. (R.D.)