19/03/2024
Direttore: Franco Liistro

I FORMAGGI DI BEPPINO OCCELLI: DAL PIEMONTE ALLA SICILIA…..A PALERMO

Palermo. Anche in Sicilia, terra dalle grandi tradizioni culturali e gastronomiche, a grande distanza dalla zona delle Langhe dove si producono i formaggi Occelli, c’è chi conosce, apprezza e sposa la qualità dei prodotti di Beppino Occelli facendosene portabandiera e riservando loro uno spazio privilegiato all’interno della storica gastronomia.

Scambiamo quindi due parole con Teresa Armetta, proprietaria insieme al marito Angelo della Gastronomia Armetta di Palermo, che ha alle spalle una storia quasi centenaria: vero Teresa? 

«Verissimo! Noi nasciamo come bottega di quartiere quando il Piano dei Colli, oggi più famoso come Conca d’Oro, era uno dei quartieri di villeggiatura dei nobili di Palermo. L’apertura ufficiale del negozio risale al 1926, anche se la sua nascita è molto probabilmente precedente a questa data; ciò che portò mio suocero ad aprire la bottega fu la necessità e anche la voglia di dare un servizio completo, quindi prodotti di qualità ma accessibili a tutti. Ancora oggi, infatti, la nostra gastronomia è frequentata dalla clientela più varia». 
E quali sono i prodotti che si possono trovare nella Gastronomia Armetta?

«Chi viene da noi ha la possibilità di sedersi (20/25 posti con tavolino, ndr) e, in realtà, può trovare un po’ di tutto: dai prodotti locali e tipici della Sicilia come il pesce, ad esempio il classico tonno pescato nel Mediterraneo, a quelli provenienti da altre parti d’Italia, da Nord a Sud come, per citarne due, il lardo di Colonnata toscano e il suino Nero dei Nebrodi; ovviamente, poi, abbiamo anche una grande scelta di formaggi buonissimi e di qualità!».

Eccoci arrivati ai formaggi: cosa puoi dirci del vostro rapporto con Beppino Occelli?

«La nostra collaborazione con Occelli dura praticamente da sempre, da almeno 20 anni. Mio marito fa questo lavoro ormai da 47 anni e quando ha cominciato la sua carriera appena ventenne, negli anni ’70, già conosceva i prodotti e la qualità del marchio Occelli».

Un fattore, questo, che evidenzia ancora di più la vostra attenzione verso la qualità, appunto, del prodotto, ma anche la vostra particolare passione per i formaggi.

«Assolutamente sì! Sia io che mio marito siamo maestri assaggiatori dell’ONAF (Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio, ndr) e la Gastronomia Armetta ha anche ottenuto la bandiera SLOW FOOD, oltre ad essere stata riconosciuta dall’importante associazione come locale del buon formaggio, fin dalla prima edizione del premio. Inoltre, siamo stati tra i 10 Cheese Testimonial di Sicilia e, ogni tanto, mi capita anche di tenere personalmente qualche laboratorio, ad esempio quello che ho tenuto all’Università di Palermo, dove ho parlato degli erborinati Occelli, che ha riscosso molto successo e per il quale ho ricevuto complimenti anche dal Direttore di Dipartimento e dai professori. Inoltre, da un paio d’anni abbiamo anche cambiato nome: non siamo più “Armetta” e basta, ma “Gastronomia Armetta”».

Insomma, chi viene da voi può contare non solo sulla qualità dei prodotti, ma anche sulla vostra preparazione e dedizione, fattori molto importanti per instaurare un rapporto armonioso con i clienti

«Noi teniamo molto al rapporto col cliente e una cosa che ci dà molta soddisfazione è anche fare da guida ai turisti che passano da noi. Il nostro negozio è infatti a soli 4km dal centro di Palermo e a pochi metri da noi si trovano la Palazzina cinese, famosa per la presenza della tavola matematica - tavolo di legno rotondo utilizzato dal re per avere maggiore privacy durante i banchetti e dotato di fori circolari che facevano arrivare direttamente le portate, senza bisogno di camerieri - il Museo del caffè e la torre di controllo che serviva ai proprietari terrieri per controllare i braccianti. Ancora, bisogna assolutamente vedere Villa Biscemi, la Cattedrale, il teatro Massimo e quello della verdura e, nei dintorni di Palermo, Mondello e il Parco della Favorita».

Tanto da vedere a Palermo, quindi, ma altrettanto da gustare!

«Da gustare, ma con un ottimo rapporto qualità/prezzo aggiungerei! Per noi è infatti importante dare la possibilità a tutti di poter acquistare prodotti buoni senza dover far piangere il portafoglio e, soprattutto, cercare di infondere nel cliente la cultura verso una scelta accurata del prodotto e la presenza dei formaggi e del burro Occelli nel nostro negozio ne sono la prova».(Nina Liistro)

Gastronomia Armetta:

Via Dei Quartieri, 6 - Palermo 90146

Tel. 091.6888986

www.gastronomiaarmetta.it