28/03/2024
Direttore: Franco Liistro

AL RIFUGIO LAGAZUOI: SAUNA FINLANDESE E BUONA CUCINA A 2752 METRI

 

Cortina d’Ampezzo. Dopo un’intensa giornata sugli sci, gli appassionati potranno godere di un’altra novità in alta quota: al Rifugio Lagazuoi, la sauna finlandese riscaldata a legna con vista su uno dei più affascinanti panorami dolomitici.

Una vera esperienza multisensoriale, dove il piacere degli occhi si somma a quello del calore sulla pelle, al profumo della legna che arde, al silenzio di un luogo incantato a 2.752 metri d’altitudine (nella foto Guido Pompanin).

Anche il gusto troverà adeguata ricompensa grazie alla squisita cucina tipica del Rifugio Lagazuoi e all’ospitalità della famiglia Pompanin che conduce il rifugio dal 1965. Imperdibili la polenta con il capriolo, la minestra d’orzo e il dolce “kaiserschmarren” - una speciale crêpe servita con marmellata - di cui il gestore Guido Pompanin va particolarmente fiero.

Incastonato tra i Parchi Naturali di Fanes e Sennes e delle Dolomiti d'Ampezzo, facilmente raggiungibile a piedi o con la funivia del Lagazuoi, il Rifugio è un’ottima base di partenza per visitare le gallerie, trincee e postazioni restaurate del Museo all'aperto della Grande Guerra e, naturalmente, per sciare nei comprensori di Cortina e lungo la celebre pista Armentarola: la più lunga e spettacolare delle Dolomiti. (R.D.)