19/02/2018
Direttore: Franco Liistro

Qui troverete ottimi autoricambi Opel a prezzi stracciati

Euautopezzi
 

IL RALLY DI VALLELUNGA ATTENDE I PRIMI RALLISTI “UNDER 18” D’ITALIA

 

Roma. Si stanno esaurendo le festività natalizie, a piccoli passi si ricomincia a pensare e parlare di automobilismo, di . . . . rallies.

Nell’argomento di questo inizio di stagione un posto a se stante lo trova certamente l’undicesima edizione del Rally di Vallelunga, in programma dal 20 al 22 gennaio prossimi, gara che si prepara ad affrontare un nuovo capitolo per la specialità in Italia.
Organizzato da Promogest Srl, questo rally sarà infatti il primo a livello nazionale che avrà il delicato compito di dare il via ad una nuova frontiera dei rallies, permettendo di correre ai minorenni (dai 16 ai 18 anni), per i quali è stato concepito un regolamento apposito.

Quella che si aprirà a Vallelunga, con il suo celebre rally in circuito, rappresenta una decisa inversione di tendenza dei rallies italiani, voluta con forza e passione della CSAI, proseguendo così nella sua politica di incentivare l’attività giovanile. 
I rallies italiani sino ad ora non avevano potuto accogliere, come accade invece in altri paesi europei, i minorenni in gara , ma dalla seconda metà di gennaio in avanti si aprirà per loro un nuovo capitolo, che proseguirà poi con altre due gare negli autodromi di Varano  (4-5 febbraio)e Franciacorta (18-19 febbraio).

Per giovani piloti in erba, i quali potranno correre esclusivamente con vetture Renault Twingo R2 fornite a condizioni agevolate proprio per rispettare la filosofia del progetto, sono previste particolari modalità di iscrizione e di acquisizione della licenza, con l’attenta supervisione della Scuola Federale CSAI Rally.
Intanto, vi sono le prime news, quelle che indicano un notevole interesse per l’iniziativa, con alcuni giovanissimi pronti a  . . . mettersi in moto per espletare la parte formale e burocratica e poi essere, finalmente pronti alle sfide di Vallelunga.

ISCRIZIONI APERTE, STANNO ARRIVANDO “NOMI” E VETTURE DI RILIEVO
L’evento ha aperte le iscrizioni lunedì 19 dicembre per chiuderle venerdì 13 gennaio. In diversi hanno già dato la loro adesione, anche con vetture importanti, per cui si potrà assistere nuovamente ad una gara di elevato livello, dai contenuti tecnici e sportivi sicuramente “che faranno notizia”.

Alla gara verranno ammesse soltanto vetture in configurazione “Rally” ed il massimo delle iscrizioni accettate sarà quello di 70 unità, questo per motivi prettamente logistici, legati alla conformazione del percorso, ricavato interamente dentro le strutture dell’Autodromo di Vallelunga.

Collocato a inizio stagione, quando chi corre cerca soprattutto di definire gli ultimi dettagli della propria attività e cerca anche di “sistemare” la vettura al meglio, posizionato soprattutto in un’area geografica centrale, raggiungibile agevolmente sia da nord che da sud, che nonostante l’inverno non ha temperature da sottozero, il Rally Autodromo di Vallelunga si propone dunque come valida alternativa a costose giornate di test, facendo coniugare il lavoro sulla vettura all’agonismo.

Nell’albo d’oro della gara vi sono nomi altisonanti: si notano le ben quattro vittorie di Felice Re e i due successi di Claudio de Cecco, sino ad arrivare all’ultimo alloro consegnato, quello del gennaio 2011, messo al collo del romano Angelo Proietti.

LO STRALCIO DEL REGOLAMENTO RISERVATO AI MINORENNI
Il primo conduttore dovrà avere una età non inferiore a 16 anni  e non superiore a 18 anni all’atto delle verifiche ante-gara e dovrà essere in possesso di regolare licenza a seguito di abilitazione ottenuta presso la Scuola Federale di Pilotaggio Rally CSAI mentre il secondo conduttore dovrà essere in possesso di licenza da almeno tre anni.
I conduttori minorenni dovranno essere iscritti alle gare da un concorrente persona fisica maggiorenne oppure da un concorrente persona giuridica autorizzato dagli esercenti la potestà genitoriale. Al fine di agevolare la partecipazione dei conduttori minorenni è stato convenuto, a fronte di un costo forfetario a carico di ciascun conduttore di € 2.0000 + Iva, la corresponsione dei seguenti servizi:

-rilascio della licenza

-iscrizioni alle tre manifestazioni in calendario

-un turno di prove libere facoltative (shakedown) in ogni gara

-un corso federale alla Scuola di pilotaggio rally CSAI della durata di 2gg. diretto da Piero Liatti (sono escluse -le spese di vitto ed alloggio per le quali sono previste specifiche agevolazioni).

E’ previsto un corso nelle date del 15 e 16 Gennaio 2012 con arrivo previsto dei partecipanti per la serata del 14 Gennaio. Non sono previste riduzioni nel caso di partecipazione ad una sola gara.
 LA GARA CON IL FORMAT DEL 2011
Nella sostanza il format della gara duemiladodici sarà quello “vecchio”. Quello cioé già visto a gennaio scorso, riproposto con convinzione in quanto è una formula estremamente valida e snella, tanto amata dai rallisti che per due giorni si possono confrontare dentro le arterie asfaltate di uno dei templi dell’automobilismo mondiale, uno degli autodromi di riferimento per l’attività motoristica non solo italiana.
Nato nel 1998 dalla passione, dal voler portare qualcosa di nuovo al rallismo del centro sud ed anche a tutto il movimento nazionale, poi cresciuto grazie ad edizioni di alto contenuto tecnico e sportivo con i rallisti che venivano sfidati dai “pistaioli”, il Rally dentro l’Autodromo di Vallelunga, ha conosciuto momenti di grande sport. 

Ma ha dovuto anche fare i conti con la realtà di un calendario sempre più fitto di gare, che di anno in anno non permetteva di avere un plateau di concorrenti pari al valore di quanto proposto.
Il 2007 fu l’ultima edizione del “primo corso”, dalle cui ceneri è stata fatta rinascere l’edizione messa in scena lo scorso gennaio grazie a nuovi stimoli trovati anche con la direzione dell’Autodromo stesso. Con un successo di partecipanti ed anche di pubblico.
PREVISTO ANCHE LO “STORICO”
Ideale complemento della gara “moderna”, al Rally Autodromo di Vallelunga saranno ammesse anche le vetture storiche.

Se, da un lato, è sempre interessante vedere vetture da rally in circuito, certamente sarà bello e curioso vedere le performance delle vetture che hanno fatto la storia del rallismo italiano e mondiale. Per esse e per il loro piloti-estimatori, la gara di Vallelunga può rappresentare un probante test in vista del via ufficiale della stagione.
IL PROGRAMMA DI GARA
I giorni della gara: verifiche amministrative e tecniche venerdì 20 gennaio 2012 dalle  08,30 alle 12,00 e praticamente in contemporanea, dalle 09,30 ( e sino alle 15,00) i concorrenti avranno la possibilità di effettuare le ricognizioni del percorso.

Sulla scorta delle indicazioni e delle diverse richieste avute da piloti e squadre nell’edizione del gennaio scorso, è stato previsto lo Shakedown, il test con le vetture da gara.
Due le giornate di sfide su fondo completamente asfaltato, punteggiate da otto Prove Speciali per un totale cronometrato di 69,350 chilometri a fronte di un totale della distanza che ne misura 74,100. Quindi si corre davvero, i ritmi di gara saranno frenetici, adrenalinici ed ovviamente esaltanti.
Sabato 21 gennaio la partenza della gara avrà luogo alle ore 09,00, l’arrivo della prima giornata sarà alle 16,00. Domenica 30 gennaio l’atto finale: nuova partenza alle 09,00 e bandiera a scacchi finale a partire dalle 15,00, con la premiazione a seguire.(Alessandro Bugelli)