28/04/2024
Direttore: Franco Liistro

Andrea Crugnola (Citroen C3) apre la stagione con la vittoria al Ciocco, Sparco rinnova accordo con ACI

Il Ciocco.  Spettacolare più che mai, il Campionato Assoluto Rally è ripartito dalle solite certezze per l’inizio del 2024. Il 47° Rally Il Ciocco  ha ribadito che Andrea Crugnola, Pietro Elia Ometto e la Citroen C3 Rally2, con la prima vittoria stagionale, sono ancora il pacchetto da battere per la corsa al titolo nella massima serie ACI Sport. Un tricolore al quale anche il marchio Sparco ha rinnovato la propria fiducia, confermandosi title sponsor fino al 2026 proprio alla vigilia del rally.

 109 equipaggi hanno animato le due giornate di puro rallismo sugli asfalti toscani, partendo da Lucca e attraversando la Garfagnana e la Mediavalle, lungo il percorso disegnato dall’Organization Sport Event per questa 47^edizione. Allo start c’erano più o meno tutti i campioni dell’ultimo decennio, diversi volti nuovi di grande qualità, molti equipaggi locali chiamati alla sfida per la Coppa Rally di 7^ Zona; eppure i risultati hanno ribadito la supremazia iniziale del duo Campione d’Italia. Con 9 prove speciali vinte su 11 affrontate – le prime 7 di fila - Crugnola e Ometto sulla “rossa” preparata da FPF Sport e gommata Pirelli hanno firmato l’albo d’oro del Ciocco per il terzo anno consecutivo, per dare di nuovo la giusta impostazione alla stagione.

Ad impensierirli più di tutti sono stati i rivali degli ultimi anni, Giandomenico Basso e Lorenzo Granai che hanno sfoggiato la Toyota GR Yaris Rally2, subito con ottimi riscontri. Il trevigiano sin dalla prima prove è apparso in sintonia con la vettura giapponese presentata al Ciocco da Toyota Italia, gestita da T-Racing e gommata Pirelli, già efficace e performante al debutto ufficiale nel CIAR Sparco. Il secondo posto conquistato, con 25.8’’ di distacco dal vertice, oltre ad essere il giusto inizio lascia anche intravedere ottime prospettive per il seguito della stagione.

 A completare il podio ci ha pensato Simone Campedelli con Tania Canton, al rientro nel tricolore dopo i due titoli Asfalto e la partecipazione all’Europeo. Anche il cesenate è partito con il piede giusto sulla Skoda Fabia RS Rally2 di Stepfive Motorsport, anche questa calzata Pirelli, e sul finale ha provato il sorpasso su Basso-Granai senza riuscire a completarlo per appena 2.7’’.

Questo a fine gara il commento di Andrea Crugnola: “Siamo molto soddisfatti della vittoria. Iniziare il campionato con il piede giusto e confermare la nostra leadership nel CIAR Sparco 2024 era estremamente importante. È stata una gara impegnativa: abbiamo affrontato una concorrenza agguerrita in condizioni meteo instabili, ma grazie all'incredibile sforzo del nostro team, di Pietro e della competitività del nostro pacchetto tecnico siamo riusciti a confermarci ai vertici sin dall'inizio.Ora guardiamo con fiducia e determinazione ai prossimi appuntamenti, consapevoli che abbiamo tutte le carte in regola per competere ai massimi livelli.”

Alla fine c’è da registrare la soddisfazione di Giandomenico Basso: “Un risultato che non avevamo certo ipotizzato alla vigilia questo non per scarsa considerazione delle potenzialità della vettura, che ha dimostrato di potersi esprimere in modo egregio in un confronto denso di qualità come il Rally Il Ciocco, ma per la mancanza di familiarità e di tempo a disposizione. Abbiamo raccolto importanti indicazioni da questa gara, starà a noi, in concerto con il team, metterle in pratica guardando ai prossimi impegni, dove dovremo trovare un compromesso idoneo viste le diverse caratteristiche che contraddistinguono le gare di campionato. In quest’ottica, lavoreremo per poter contare su un setup congeniale, partendo dalle buone sensazioni riscontrate in questi due giorni. Ringrazio Toyota Italia, tutto il suo reparto corse e Pirelli per avermi assecondato in questo debutto”.

Altro ritorno di fiamma in questo CIAR Andrea Nucita affiancato da Rudy Pollet. Il messinese è rientrato dall’Europeo con la voglia di giocarsela con i migliori e ci è riuscito per lunghi tratti, nonostante la poca conoscenza degli pneumatici Michelin, montati per la prima volta sulla Hyundai i20 Rally 2 di Friulmotor. Il pilota di Hyundai Rally Team Italia ha sfoderato due scratch fondamentali per chiudere al quarto posto, con i successi sulla terza ripetizione della breve prova “Il Ciocco” e sull’ultima “Careggine”, la più lunga.

Tra gli episodi decisivi della gara c’è stata la foratura per Bostjan Avbelj e Damjian Andreijka sulla Skoda Fabia RS di MS Munaretto durante la PS8 “Renaio”, mentre erano proprio in quarta posizione. Il duo sloveno Campione Promozione in carica è stato tra i migliori interpreti della gara sin dalla prima giornata, quando ha segnato il secondo tempo nella Power Stage dietro a Crugnola-Ometto assicurandosi 1,5 punti. Poi la sfortuna li ha fatti retrocedere in 19esima posizione.

 Ad approfittarne per primi sono stati Marco Signor e Daniele Michi, per la prima volta in coppia sulla Skoda Fabia RS di StepFive. Il pilota trevigiano è rientrato nel tricolore dalla porta principale e con un passo costante, spesso a ridosso della zona podio, si è assicurato la vittoria della tappa per il Campionato Italiano Rally Promozione. Alle sue spalle, sia nell’Assoluto che nel CIRP, si sono piazzati il bresciano Luca Bottarelli e Manuel Fenoli su altra Skoda nella precedente versione Evo, con 12.5’’ di margine, che hanno trovato la quadra troppo tardi per sperare in qualcosa di più. Il trio di testa della classifica Promozione si completa con Giacomo Scattolon e Gabriele Zanni, ancora in rodaggio sulla nuova Citroen C3 della FPF Sport.

 Davanti a Scattolon-Zanni, trasparenti per la classifica Promozione, hanno chiuso al settimo posto il pluricampione Paolo Andreucci e Rudy Briani, anche loro con una nuova Citreon C3 della Sportec. Il pluricampione garfagnino griffato MRF Tyres, attesissimo sulle strade di casa, rientrava nel campionato dopo i successi nel tricolore Terra e ha sofferto soprattutto con la scelta dei penumatici all’inizio della seconda giornata, quando l’incognita meteo ha scombinato i piani a molti equipaggi.

 La prima uscita di campionato ha dato poche soddisfazioni anche a Damiano De Tommaso e Sofia D’Ambrosio, all’esordio tricolore sulla C3 della Turbocar. Il varesotto ha passato la prima metà di gara a trovare la quadra, e alla fine ha dovuto accontentarsi della nona posizione. A completare le prime dieci posizioni che danno punti per il CIAR Sparco ci sono Andrea Mabellini e Virginia Lenzi, anche loro tornati in Italia dall’Europeo sulla Skoda Fabia RS di Delta Rally, con i colori di MRF Tyres, mai apparsi con il feeling giusto per provare a tallonare gli avversari.

Come per l’Assoluto, anche l’inizio del CIAR Due Ruote Motrici ha confermato gli stessi protagonisti.  Gianandrea Pisani e Massimo Moriconi sono ripartiti sulla Peugeot 208 Rally4 con la stessa convinzione apprezzata un anno fa, e hanno dominato la gara da start a stop fino ad assicurarsi la vittoria di categoria e la prima leadership. Hanno colto la seconda posizione in extremis  Christopher Lucchesi navigato da Cosimo Ancillotti, anche loro su 208, favoriti sull’ultima speciale dallo stop in prova di Moreno Cambiaghi e Giulia Paganoni, sfortunati protagonisti di una toccata che ha vanificato la loro ottima gara proprio sulla PS conclusiva. Dietro Lucchesi-Ancillotti, terza posizione di Due Ruote Motrici per Di Pietro-Dresti ad appena 2.1’’ di margine.

La Suzuki Rally Cup, per la prova inaugurale della sua 17^ edizione, si è trasformata in uno splendido duello tra generazioni, in pieno spirito del trofeo nipponico. Prova dopo prova Roberto Pellè – in coppia con Luca Franceschini – e Sebastian Dallapiccola – navigato da Fabio Andrian – si sono scontrati e sfidati, vincendo soprattutto nella prima parte di gara scratch uno dopo l’altro. Il primo, senatore del monomarca, è riuscito a resistere sotto gli attacchi del giovane vincitore in carica dell’under25, dando con saggezza la zampata per la vittoria sulla “Puglianella 1”, precisamente a metà della gara. All’arrivo Pellè aveva 19“ di vantaggio, guadagnati tutti sul finale quando oramai i giochi erano già chiusi, nonostante Dallapiccola fosse stato davanti per buona parte dei due giorni. Ha chiuso il primo podio stagionale della Suzuki Rally Cup Alessandro Forneris in coppia con Mattia Rodighiero.

Il finale della gara è stato condizionato da un episodio che ha coinvolto uno spettatore durante la PS8 “Renaio 2”. Durante un’uscita di strada, senza conseguenze per l’equipaggio, la vettura n.49 dell’equipaggio Gangi-Ferrari ha perso una ruota che ha colpito lo spettatore mentre era in posizione rialzata e distante rispetto alla sede stradale. Questa persona è stata tempestivamente portata, attraverso ambulanza ed elisoccorso, all’ospedale di Pisa per le cure necessarie.(Ale.Fanin.)

 CLASSIFICA ASSOLUTA 47° RALLY IL CIOCCO:

  1. Crugnola-Ometto (Citroen C3 Rally 2) in 1:11'05.1
  2. Basso-Granai (Toyota GR Yaris) a 25.8
  3. Campedelli-Canton (Skoda Fabia RS Rally 2) a 28.5
  4. Nucita-Pollet (Hyundai I20 Rally 2) a 41.7
  5. Signor-Michi (Skoda Fabia RS Rally 2) a 56.3
  6. Bottarelli-Fenoli (Skoda FabiaEvo) a 1'08.8
  7. Andreucci-Briani (Citroen C3 Rally 2) a 1'09.3
  8. Scattolon-Zanni (Citroen C3 Rally 2) a 1'19.3
  9. De Tommaso-D'Ambrosio (Citroen C3 Rally 2) a 1'21.3
  10. Mabellini-Lenzi (Skoda Fabia Rally 2) a 1'25.6

CLASSIFICA ASSOLUTA CIAR:

  1. Crugnola-Ometto 17pt; 2. Basso-Granai 12pt; 3. Campedelli-Canton 11pt; 4. Nucita-Pollet 8pt; 5. Signor-Michi 6pt; 6. Bottarelli-Fenoli 5pt; 7. Andreucci-Briani 4pt; 8. Scattolon-Zanni 3pt; 9. De Tommaso-D'Ambrosio 2pt; 10. Avbelj-Andrejika 1.5pt

Sparco ancora al fianco di ACI Sport per il triennio 2024-2026

Il Ciocco.  All’inizio della nuova stagione tricolore 2024 è stato presentato il rinnovo dell’accordo tra ACI Sport e Sparco , azienda italiana leader in componenti, accessori e abbigliamento tecnico per il motorsport che ha voluto confermarsi al fianco della Federazione Automobilistica Italiana e del suo promoter per un ulteriore triennio di successi. Questa nuova stretta di mano arriva infatti puntuale a rilanciare un percorso d’affiancamento intrapreso già dal 2021, quando il nome di Sparco si affiancò per la prima volta alla massima serie rallistica nazionale, ponendo le basi per l’attualità.

Per esporre la rinsaldata sinergia sono intervenuti il Presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani, il Brand Manager di Sparco, Niccolò Bellazzini, il Direttore Centrale per la Direzione Sport Automobilistico di ACI,Marco Ferrari, ed il Direttore Generale di ACI, Sport Marco Rogano. La  presentazione si è svolta nelle sale del“Renaissance Tuscany il Ciocco Resort & Spa” in occasione del 47° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, gara inaugurale del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2024.

In particolare, così come hanno illustrato i relatori, Sparco sarà ancora a fianco di ACI Sport come “title sponsor” del Campionato Italiano Assoluto Rally, sarà “partner ufficiale” del Rally Italia Sardegna e supporterà anche come “sponsor” il Campionato Gran Turismo. A completare la sinergia si rinnova anche l’attività di co-branding  con il marchio Targa Florio relativamente ai prodotti leisure già commercializzati e distribuiti da Sparco, molto apprezzati dai concorrenti della classica nel 2023  ACI Sport, in cambio del supporto fornito dal brand piemontese - che ribadisce la sua passione motoristica e ritiene proficuo acquisire visibilità nel motorsport, attraverso i Campionati e l’appuntamento del World Rally Championship - si impegnerà a promuovere e valorizzare il marchio  Sparco attraverso la sua visibilità nazionale ed internazionale.

Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’Automobile Club d’Italia: “L’impegno costante ed il lavoro di ACI anche per questa nuova stagione hanno consentito di dare delle risposte molto concrete che hanno portato l’Italia nei Gran Premi e nei Rally Mondiali. Nella nostra lunga storia sportiva è importante avere a fianco un marchio come Sparco, un punto di riferimento nel motorsport e mi fa molto piacere celebrare questa rinnovata collaborazione.  Per l’Automobile Club d’Italia avere un marchio di risonanza così internazionale, è un binomio di assoluta rilevanza.”

Niccolò Bellazzini, Brand Manager di Sparco: “La partnership tra Sparco ed Aci Sport continua per un altro triennio e si consolida. Siamo lieti di associare il nostro brand ai due più importanti campionati nazionali e alla tappa mondiale in Sardegna del WRC. Proprio qui dal Ciocco, in qualità di title sponsor, diamo il via alla massima serie rallystica italiana che, quest’anno, mostra un record di iscritti ed un livello qualitativo in termini di equipaggi e vetture senza eguali.La vitalità del motorsport tricolore, anche in chiave internazionale, si manifesta grazie alla lungimiranza dell’Aci (in primis del suo presidente, Angelo Sticchi Damiani) ed alla presenza di aziende italiane che vi gravitano attorno che rendono l’Italia la culla di questa disciplina. Tra queste figura a pieno titolo anche Sparco, presente su tutti i campionati mondiali, a partire dalla F1 con le partnership tecniche con RedBull e McLaren, fornendo a piloti e team soluzioni di equipaggiamento tecnico che costituiscono la perfetta sintesi tra sicurezza e tecnologia al servizio della performance”.

Marco Ferrari, Direttore Centrale per la Direzione Sport Automobilistico ACI: “ Sparco ed ACI Sport condividono gli stessi obbiettivi in termini di sicurezza ed eccellenza, diventando così insieme un baluardo dell’italianità nel mondo. Dietro all’immagine esterna di queste due realtà c’è il lavoro di tanti professionisti uniti dalla passione per il motorsport, una passione che permette di avere in Italia tappe di tutti i più importanti campionati internazionali, una passione che valorizza in tutte le sfaccettature i grandi rappresentanti del nostro paese nel mondo. Siamo sicuri che nei prossimi tre anni nuove sinergie potranno essere attivate a sostegno del motorsport nazionale, in cui la Federazione e Sparco non ha mai smesso di investire e credere.”

Marco Rogano, Direttore Generale di ACI Sport: “Un progetto voluto fortemente e che si affaccia verso un altro importante triennio, suggellato con una azienda importante che continuerà a qualificare le nostre gare e i nostri appuntamenti di spicco. In Pista come sponsor del Campionato Italiano GT, nei rally come title sponsor del Campionato Italiano Rally e al fianco di grandi eventi come il Rally Italia Sardegna e la Targa Florio. Questo accordo conferma gli investimenti volti ad ampliare la copertura mediatica e la promozione dei nostri campionati che si preparano a partire con dei numeri alti, come dimostrano le adesioni a questa edizione del Rally del Ciocco”.