28/04/2024
Direttore: Franco Liistro

Il Campionato Assoluto Rally è pronto al debutto al Ciocco, Sparco ancora sponsor per tre anni

Il Ciocco.Il Campionato Assoluto Rally Sparco sta per tornare in azione con la 63^ edizione della sua storia, che alla vigilia si preannuncia come una delle più belle ed interessanti dell’epoca moderna. La massima serie ACI Sport si riprenderà la ribalta già dal prossimo fine settimana, venerdì 15 e sabato 16 marzo, con il primo dei sette round stagionali nel 47° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio. Il classico appuntamento firmato da Organization Sport Events è stato scelto anche quest’anno come apertura del campionato e avrà validità per il titolo Assoluto, il Campionato Italiano Rally Promozione, la categoria cadetta CIAR Due Ruote Motrici e il Campionato Italiano R1.

Il Ciocco offrirà anche il primo round della Coppa Rally di 7^ Zona, che assegnerà punteggio a coefficiente 2 e si disputerà, diversamente dal recente passato, in gara unica insieme alla serie maggiore. Tante competizioni in un unico rally che hanno raccolto il favore di 109 equipaggi iscritti, chiamati ad un confronto su 11 prove speciali per 105,87 chilometri cronometrati, immersi in 318,80 chilometri di percorso complessivo.

  Il percorso del Rally Il Ciocco rispetterà le caratteristiche tradizionali sugli scenari dell’Alta Toscana di Garfagnana e Mediavalle, lungo strade in asfalto che attraversano gran parte della provincia lucchese, con Lucca, Castelnuovo Garfagnana, Barga e Il Ciocco come snodi principali dell’evento. L’attenzione degli appassionati verrà richiamata già dalle prime ore del venerdì, quando sul classico tracciato da 2,02 km della PS “Il Ciocco” si svolgeranno le prove libere per le vetture Rally2 della massima categoria. Subito dopo sulla stessa prova dalle ore 10:00 gli stessi equipaggi affronteranno per la prima volta la “Qualifying Stage”, novità nel format 2024.

Si tratta di una prova di qualifica inedita per il CIAR Sparco che permetterà ai 10 equipaggi che registreranno il miglior tempo di scegliere l’ordine di partenza per la seconda, più intensa, giornata di gara. La scelta si svolgerà a favore di pubblico dalle ore 14:15 durante la cerimonia di partenza, anche quest’anno prevista nella splendida location dell’Antico Caffè delle Mura di Lucca con primo start alle ore 15:00. Seguiranno le prime tre prove speciali “Pegnana” (7,41 km – ore 16:18), la Power Stage “Il Ciocco” (2,02 km – ore 16:59), prova  che assegnerà quest’anno 2, 1.5 e 1 punti ai migliori tre; quindi la PS “Monteceneri” (2,54 km – ore 17:18).

 La seconda frazione del rally si articolerà quindi sulle altre 8 prove speciali, divise in tre sezioni. La più lunga “Careggine” (19,60 km – PS4 ore 9:14 e PS11 ore 16:58) aprirà e chiuderà la giornata, seguita nel primo e secondo giro dalla “Renaio” (14,32 km – PS5 ore 10:18 e PS8 13:57) e dalla ripetizione de “Il Ciocco” (PS6 ore 10:57 e PS9 ore 14:36). L’ultimo giro si comporrà invece di sole due prove, la “Puglianella” (11,01 km – ore 16:34) e appunto “Careggine”. L’arrivo finale è programmato dalle ore 17:30 nel centro di Castelnuovo Garfagnana.

 Scorrendo l’elenco iscritti del CIAR Sparco 2024 e dei partecipanti al Ciocco, a molti appassionati e addetti ai lavori saranno brillati gli occhi. Tra i 109 concorrenti del primo round stagionale infatti spiccano i nomi dei migliori interpreti italiani della specialità, dai più esperti ai giovani promettenti, fino ai campioni in cerca di conferma. Ai vincitori dei titoli ed ai protagonisti dell’ultima stagione si sono aggiunti diversi piloti che hanno fatto grande il Campionato Italiano nel recente passato, per un raro concentrato di talento a tinte tricolori. Non potevano mancare all’appello i Campioni Assoluti in carica, Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto, vincitori di tre delle ultime quattro edizioni del Ciocco. La coppia portacolori di EASI potrà sfruttare lo stesso pacchetto tecnico-sportivo che l’ha accompagnata al successo, ovvero la Citroen C3 Rally2 preparata da FPF Sport, gommata Pirelli, per provare a rincorrere il quarto titolo (dopo i tre scudetti conquistati in quattro anni: ’20, ’22 e ’23).

Una grossa novità che invece ha stimolato la fantasia del pubblico sin dai primi annunci riguarda il debutto di Toyota nel CIAR Sparco con la nuova GR Yaris Rally2. Dopo il triennio del trofeo monomarca – che invece inizierà dal Rally Regione Piemonte - il marchio giapponese è pronto a lanciarsi all’inseguimento del titolo Assoluto con la vettura, equipaggiata Pirelli, messa in strada da Toyota Gazoo Racing Italy; per farlo ha scelto un equipaggio d’eccezione come quello formato dal trevigiano Giandomenico Basso al volante e da Lorenzo Granai alle note, di ritorno al Ciocco dopo l’assenza della passata edizione. Si sono guadagnati il n°3 sui lati della Skoda Fabia RS Rally2 i Campioni Promozione in carica Bostjan Avbelj e Damijan Andrejka.

 L’equipaggio sloveno, settimo in Garfagnana lo scorso anno, avrà a disposizione la nuova versione della vettura ceca di MS Munaretto, come rappresentanti de La Superba. Tra i piloti appartenenti al 1° elenco prioritari, confermati al via del CIAR Sparco anche il varesotto Damiano De Tommaso e Sofia D’Ambrosio, schierati da Pinatally Motorsport, che proveranno a riscattare l’ultima stagione complicata anche attraverso la novità della Citroen C3 Rally2 a loro disposizione.

Immancabile anche l’emiliano Ivan Ferrarotti, specialista dell’asfalto e tra i più presenti al Ciocco – al 14° start in carriera – che si ripresenta ai nastri di partenza con un’attenzione particolare alla corsa per il Promozione, su una Skoda di BMP insieme a Massimo Bizzocchi, con i colori di Movisport. Non ha esitato a confermare il suo nome al via del Ciocco anche Luca Bottarelli, straordinario protagonista di un terzo posto in apertura dello scorso anno ed in corsa fino alla fine per il titolo CIRP. Ci riproverà sempre supportato dalla New Turbomark, in coppia con Manuel Fenoli, su altra Skoda di MS Munaretto.

Tra gli aspiranti al vertice del Promozione si rivedrà anche Giacomo Scattolon, autore di un cambio drastico in vista di questa stagione. Il driver pavese è passato con la squadra Campione in carica FPF Sport e potrà sfruttare la Citroen C3, con la quale ha già debuttato a Rally dei Laghi insieme a Gabriele Zanni, come duo della scuderia Movisport. Se il CIAR Sparco chiama, Antonio Rusce risponde sempre presente. Il driver reggiano è tra i partecipanti di lungo corso del tricolore e ripartirà per la nuova annata dalle basi solide dello scorso anno, sulla Skoda preparata da Erreffe Rally Team con l’affiancamento di Sauro Farnocchia alle note. Nonostante l’esperienza e i successi di categoria, il ligure Francesco Aragno ha fatto invece il suo esordio nell’Assoluto un anno fa, ma sembra intenzionato a ripartire con convinzione per provare ad alzare il rendimento in coppia con Giancarla Guzzi su un’altra delle numerose Rally2 boeme di Munaretto.

Sparco ancora al fianco di ACI Sport per il triennio 2024-2026

Il Ciocco.  All’inizio della nuova stagione tricolore 2024 è stato presentato il rinnovo dell’accordo tra ACI Sport e Sparco , azienda italiana leader in componenti, accessori e abbigliamento tecnico per il motorsport che ha voluto confermarsi al fianco della Federazione Automobilistica Italiana e del suo promoter per un ulteriore triennio di successi. Questa nuova stretta di mano arriva infatti puntuale a rilanciare un percorso d’affiancamento intrapreso già dal 2021, quando il nome di Sparco si affiancò per la prima volta alla massima serie rallistica nazionale, ponendo le basi per l’attualità.

 Per esporre la rinsaldata sinergia sono intervenuti il Presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani, il Brand Manager di Sparco, Niccolò Bellazzini, il Direttore Centrale per la Direzione Sport Automobilistico di ACI,Marco Ferrari, ed il Direttore Generale di ACI, Sport Marco Rogano. La  presentazione si è svolta nelle sale del“Renaissance Tuscany il Ciocco Resort & Spa” in occasione del 47° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, gara inaugurale del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2024.

In particolare, così come hanno illustrato i relatori, Sparco sarà ancora a fianco di ACI Sport come “title sponsor” del Campionato Italiano Assoluto Rally, sarà “partner ufficiale” del Rally Italia Sardegna e supporterà anche come “sponsor” il Campionato Gran Turismo. A completare la sinergia si rinnova anche l’attività di co-branding  con il marchio Targa Florio relativamente ai prodotti leisure già commercializzati e distribuiti da Sparco, molto apprezzati dai concorrenti della classica nel 2023  ACI Sport, in cambio del supporto fornito dal brand piemontese - che ribadisce la sua passione motoristica e ritiene proficuo acquisire visibilità nel motorsport, attraverso i Campionati e l’appuntamento del World Rally Championship - si impegnerà a promuovere e valorizzare il marchio  Sparco attraverso la sua visibilità nazionale ed internazionale.

 

 

Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’Automobile Club d’Italia: “L’impegno costante ed il lavoro di ACI anche per questa nuova stagione hanno consentito di dare delle risposte molto concrete che hanno portato l’Italia nei Gran Premi e nei Rally Mondiali. Nella nostra lunga storia sportiva è importante avere a fianco un marchio come Sparco, un punto di riferimento nel motorsport e mi fa molto piacere celebrare questa rinnovata collaborazione.  Per l’Automobile Club d’Italia avere un marchio di risonanza così internazionale, è un binomio di assoluta rilevanza.”

Niccolò Bellazzini, Brand Manager di Sparco: “La partnership tra Sparco ed Aci Sport continua per un altro triennio e si consolida. Siamo lieti di associare il nostro brand ai due più importanti campionati nazionali e alla tappa mondiale in Sardegna del WRC. Proprio qui dal Ciocco, in qualità di title sponsor, diamo il via alla massima serie rallystica italiana che, quest anno, mostra un record di iscritti ed un livello qualitativo in termini di equipaggi e vetture senza eguali.La vitalità del motorsport tricolore, anche in chiave internazionale, si manifesta grazie alla lungimiranza dell’Aci (in primis del suo presidente, Angelo Sticchi Damiani) ed alla presenza di aziende italiane che vi gravitano attorno che rendono l’Italia la culla di questa disciplina. Tra queste figura a pieno titolo anche Sparco, presente su tutti i campionati mondiali, a partire dalla F1 con le partnership tecniche con RedBull e McLaren, fornendo a piloti e team soluzioni di equipaggiamento tecnico che costituiscono la perfetta sintesi tra sicurezza e tecnologia al servizio della performance”.

Marco Ferrari, Direttore Centrale per la Direzione Sport Automobilistico ACI: “ Sparco ed ACI Sport condividono gli stessi obbiettivi in termini di sicurezza ed eccellenza, diventando così insieme un baluardo dell’italianità nel mondo. Dietro all’immagine esterna di queste due realtà c’è il lavoro di tanti professionisti uniti dalla passione per il motorsport, una passione che permette di avere in Italia tappe di tutti i più importanti campionati internazionali, una passione che valorizza in tutte le sfaccettature i grandi rappresentanti del nostro paese nel mondo. Siamo sicuri che nei prossimi tre anni nuove sinergie potranno essere attivate a sostegno del motorsport nazionale, in cui la Federazione e Sparco non ha mai smesso di investire e credere.”

Marco Rogano, Direttore Generale di ACI Sport: “Un progetto voluto fortemente e che si affaccia verso un altro importante triennio, suggellato con una azienda importante che continuerà a qualificare le nostre gare e i nostri appuntamenti di spicco. In Pista come sponsor del Campionato Italiano GT, nei rally come title sponsor del Campionato Italiano Rally e al fianco di grandi eventi come il Rally Italia Sardegna e la Targa Florio. Questo accordo conferma gli investimenti volti ad ampliare la copertura mediatica e la promozione dei nostri campionati che si preparano a partire con dei numeri alti, come dimostrano le adesioni a questa edizione del Rally del Ciocco”. (Ale.Fanin.)