27/04/2024
Direttore: Franco Liistro

MAURO MIELE E LUCA BELTRAME ACCENDONO LA LANTERNA

La Coppa Italia Rally 1° zona e il Trofeo Pirelli si apprestano a vivere un intenso finale di stagione. Merito del verdetto scaturito sulle strade liguri, terzo dei quattro appuntamenti della serie, dove i lombardi Mauro Miele e Luca Beltrame a bordo della DS 3 Wrc hanno centrato un successo meritato dopo una gara tirata e ricca di colpi di scena.

Un risultato che apre scenari soltanto ipotizzabili alla vigilia dove i favori del pronostico erano rivolti ai cuneesi Alessandro Gino e Marco Ravera vincitori dei primi due appuntamenti (Valli Cuneesi e Alba) e decisi a chiudere in anticipo il discorso. Una errore nella scelta di gomme nella prima giornata e un problema tecnico nella seconda parte hanno rallentato l’equipaggio Ford che nel finale ha approfittato dello stop di Pinzano per guadagnare la terza piazza assoluta.

La gara ha vissuto sul duello fra il francese Puppo al via con Laurie Galera su una Skoda Fabia R5 i quali chiudevano la prima giornata in testa grazie ai due successi parziali in entrambi i passaggi sulla Ottone. Alle spalle del francese chiudevano la prima tappa Mauro Miele e Luca Beltrame a bordo della Citroen Ds3 nonostante i due successi parziali di Pinzano.

Nella seconda parte caratterizzata dai tre passaggi sulla prova di Monte Penna, Miele attaccava a fondo e nonostante il successo iniziale di Gino assumeva il comando seguito da Pinzano. Il driver lombardo concretizzava il successo con il miglior tempo nei due restanti passaggi mentre proprio sull’ultima prova il biellese Pinzano, secondo assoluto ,era costretto allo stop a causa del cedimento di un cerchio sulla sua Skoda Fabia.

Alle spalle di Miele chiudevano quindi nell’ordine Puppo e Gino. Decisivo a questo punto il Rally del Rubinetto in programma nel week-end fra il 29 e 30 Settembre. Alcuni verdetti definitivi sono stati invece espressi nei raggruppamenti dove Roberto Vescovi ha conquistato matematicamente il successo nel 2 Raggruppamento grazie alla vittoria di classe fra le Super 1.6.

Stesso discorso per Matteo Giordano nel terzo raggruppamento. Con la vittoria in classe N3 Sergio Patetta passa in testa al raggruppamento 4 superando l’assente Ramello. Ancora tutto da decidere invece nel 5° Raggruppamento dove è Tosini a guadagnare la prima posizione con Iraldi secondo e Melioli immediatamente alle spalle . La sfida per la vittoria vede comunque favoriti Iraldi e Gobbin quest’ ultimo vincitore nella classe A5. La serie zona e il Trofeo Pirelli 2018 si concluderanno al Rally del Rubinetto in programma a fine settembre.(Max Grosso)