28/03/2024
Direttore: Franco Liistro

46 SAN MARINO RALLY: UNA SUPERSFIDA CHE GARANTISCE SPETTACOLO

 

San Marino. È un piatto davvero ricco quello proposto anche quest’anno dal San Marino Rally. La gara, giunta alla 46esima edizione, rappresenta l’appuntamento clou del rallysmo. Valida per il Campionato Italiano, il tricolore Terra e il tricolore Junior la corsa biancazzurra ancora una volta diventa un crocevia fondamentale nel proseguo della stagione. Prima sfida su sterrato della massima serie rallystica del Belpaese col rally all’ombra del Titano inizia una sorta di girone di ritorno nella corsa allo scudetto 2018.

A San Marino il CIR arriva con una classifica abbastanza delineata con al comando il solito Paolo Andreucci che ha già raccolto tre vittorie su quattro e già scavato un solco abbastanza profondo tra lui e la concorrenza. Il 10 volte campione d’Italia con la 208 T16 ha 25 punti di vantaggio su Umberto Scandola (Fabia), 30 su Andrea Crugnola (Fiesta) e 35 su Simone Campedelli (Fiesta). È quindi una delle ultime occasioni per la concorrenza del garfagnino di recuperare punti e rallentare quella che per ora è stata una vera e propria marcia trionfale. Una lotta a quattro per la vittoria con diversi possibili inserimenti nella lotta al vertice.

Sia da parte dei protagonisti del campionato italiano terra sia da outsider da tenere costantemente sotto osservazione. Da sottolineare che ad aiutare Andreucci grazie a Pirelli che lo ha cooptato direttamente dal campionato finlandese, dove corre con una Skoda, ci sarà però il giovane Eerik Pietarinen (classe 1993 e dunque in corsa anche per il Costruttori). Con Juhana Raitanen alle note quest'anno ha già vinto tre gare: Artic, OunevaGroup SM-Itäralli e SM O.K. Auto-Ralli. Un ragazzo che cammina forte, insomma. E poi, comunque vada, Andreucci sa che tornerà da San Marino ancora in testa al Tricolore.

Lo spettacolo inizia con "Montecchio ", una prova speciale che in quest'edizione è stata scelta per aprire la gara con la frazione da trasmettere in televisione. Un antipasto in programma alle 15:02 di venerdì 29 giugno, cui nel pomeriggio seguiranno due passaggi sulle prove speciali di Sant'Agata Feltria e Monte Benedetto, prima dell'ormai tradizionale passerella in centro a Riccione, che questa volta chiuderà la prima parte di gara con un riordino dalle 22:15 alle 22:45 (Piazzale Roma, Viale Ceccarini, Piazzale Ceccarini).

Il giorno dopo si riparte dal Multieventi di San Marino, per andare a intraversare per due volte a Sestino (la prova speciale più lunga della gara con i suoi 19,13 km) e a Lunano-Piandimeleto. A chiudere i due giri di prove, sarà però la assai spettacolare (e a volte decisiva) prova in asfalto da affrontare con le gomme da terra, che sale verso la rocca. Prima dell'arrivo finale a Borgo Maggiore, previsto per le 19:30 di sabato 30 giugno.

Il punto su come saraì la gara lo ha fatto Paolo Andreucci: “Abbiamo superato la boa di metà campionato e questo appuntamento a San Marino segna il ritorno sulla terra, il primo dei due appuntamenti previsti anche quest’anno. Arriviamo da un inizio di stagione molto positivo, con tre vittorie (su quattro gare) conquistate con grande preparazione e una strategia di gara vincente. Non sarà facile il prossimo week end, ma le condizioni per far bene ci sono tutte. La 208 T16 va sempre molto bene e, devo dire, che siamo fiduciosi dell’efficacia delle regolazioni che abbiamo fatto all’auto per il setup terra. La potenza c’è e l’affidabilità pure. Pirelli è sempre al nostro fianco e lo sarà anche in questa occasione in cui la gomma conta molto. Il venerdì avremo 5 prove speciali, per meno di 40 km totali ma con circa 200 km di trasferimento, sabato circa 84 con 272 di collegamento. Quasi 600 in totale, non male. Voglio affrontare questo appuntamento consapevole che possiamo far bene come in passato e voglio blindare la mia prima posizione in campionato anche in vista delle due ultime gare a coefficiente 1,5.”

Riprende sulle strade del San Marino anche la sfida del Tricolore Junior. Dopo due gare (Ciocco e Targa Florio) si accende la contesa tra gli under al volante della Peugeot 208 R2. Una sfida davvero avvincente con tre piloti racchiusi in un fazzoletto di punti e lotte sul filo dei decimi di secondo. Tommaso Ciuffi punti 27, Damiano De Tommaso 25, Andrea Mazzocchi 22. Questo recita la classifica alla vigilia della prima gara su terra del Tricolore Rally con i tre protagonisti pronti a darsi battaglia in una sfida tutta da seguire.

La serie è al giro di boa e con San Marino entra nella sua fase decisiva. Con il suo coefficiente 1,5, la gara biancoazzurra si presenta come uno snodo fondamentale nella corsa al titolo all’interno di un campionato che ha già mandato in scena due round (Liburna e Vermentino) vinti entrambi da Giacomo Costenaro che con la Skoda Fabia R5 ha dettato finora le regole del gioco. Un inizio davvero sorprendente quello del driver veneto che adesso sugli sterrati sammarinesi avrà gli occhi di tutti puntati addosso.

Al via del terzo appuntamento stagionale ci sono davvero tutti i protagonisti sugli sterrati tricolori. Con le Skoda a monopolizzare le zone nobili della graduatoria ci saranno Marchioro (attualmente 2°), l’idolo locale ex campione della serie Daniele Ceccoli (Fabia), Della Casa, Trentin e il sempreverde Giovanni Manfrinato. Occhio anche al bresciano di Riccione, Luigi Ricci (Fiesta) e a Pierangioli in gara con la Mitsubishi Lancer Evo IX.

Lo spettacolo anche stavolta è assicurato. È una pattuglia di protagonisti davvero assortita quella al via del Rally Show, vera gara nella gara sabato 30 giugno che si sviluppa su tre passaggi lungo la speciale su asfalto di 5.35 che conduce alla Porta della Città. A giocarsi la vittoria tanti bei nomi del rallysmo con l’immarcescibile Franco Uzzeni, Maurizio Tortone e Jader Vagnini pronti a sfidarsi per la vittoria.

Di ottimo livello si annuncia anche l’edizione 2018 del Rally del Titano che si svolgerà sul percorso della seconda tappa del 46° San Marino Rally con 60 km di ps. Anche in questo caso lo spettacolo non mancherà con Luciano Cobbe gran favorito alla vigilia. (S.S.)