28/03/2024
Direttore: Franco Liistro

35° RALLY DELLA MARCA TREVIGIANA : TERZO ATTO DEL CAMPIONATO WRC

 

Valdobbiadene ,La trentacinquesima edizione del Rally della Marca, gara organizzata dalla scuderia Motor Group di Montebelluna, si terrà questo fine settimana. Al via 83 vetture di cui undici “World Rally Car” e nove R5. Oltre ad essere il terzo atto del Campionato Italiano WRC, quello che andrà in scena a partire da questo venerdì a Valdobbiadene, è anche il giro di boa della serie, prima della pausa estiva.

Sulle strade trevigiane non mancheranno Stefano Albertini e Danilo Fappani sulla loro Fiesta WRC con i colori della Scuderia Mirabella Mille Miglia che dopo tre gare e tre vittorie comandano con decisione la classifica assoluta con 30 punti. Ad inseguirli, anche se a distanza, il comasco Paolo Porro con Paolo Cargnelutti, a bordo della Ford Fiesta Wrc, che dopo il secondo posto ottenuto in Salento occupano la seconda piazza con 17 punti.

Al via della gara veneta torneranno in gara Corrado Fontana e Nicola Arena (12 punti) con la Hyundai i20 NG Wrc, terzi in classifica per ora. Fontana intenderà colmare in fretta il gap che lo separa dai primi due equipaggi in classifica, dopo non essersi presentato alla gara precedente per motivi di carattere familiare. Dopo il ritiro in Salento, punterà al riscatto anche il lombardo Simone Miele insieme a Lisa Bollito con la Citroen DS3 Wrc. Presente a Valdobbiadene su Ford Fiesta Wrc, Marco Signor, insieme a Patrick Bernardi su Ford Fiesta Wrc. Vincitore dell’edizione 2016 del Rally della Marca, il driver di casa sé sicuramente uno dei favoriti per la vittoria.

Tornando ai partecipanti del Campionato, atteso anche il bresciano Luca Pedersoli insieme ad Anna Tomasi con la Citroen DS3 Wrc, dopo le prime due gare sfortunate.

Assente in Salento, ritorna il vicentino Manuel Sossella (10 punti) con alle note Gabriele Falzone che cercherà i punti necessari per attaccare i suoi avversari nella seconda parte del Campionato. Sotto attenta osservazione saranno poi le corse di “Pedro”, insieme a Emanuele Baldaccini con la Hyundai i20 NG Wrc, di Lorenzo Della Casa insieme a Luca Beltrame su Ford Fiesta Wrc e di Luigi Fontana navigato da Roberto Mometti con la Hyundai i20 Wrc. A darà del filo da torcere agli altri concorrenti, anche Pierleonardo Bancher, noto driver di San Martino di Castrozza, in corsa qui con Fiesta Wrc.

Per quanto riguarda le vetture R5 del Campionato Italiano WRC, la lotta vedrà impegnato il piacentino Andrea Carella in corsa con la Peugeot 208 T16 R5 contro il veneto Antonio Forato che qui testerà la Skoda Fabia R5 e il pugliese Domenico Erbetta su Ford Fiesta R5. Ma tra i possibili protagonisti di categoria compare tra gli iscritti anche Efrem Bianco, pilota di Schio con la Skoda Fabia R5.

Presenti all'appello tutti gli altri concorrenti della serie con vetture Super 2000: a comandare la classifica è Giampaolo Bizzotto che dovrà stare attento agli attacchi del trentino Matteo Daprà con la Skoda Fabia, e le Peugeot 207 S2000 di Stefano Liburdi e di Mauro Trentin. In classe R2, saranno pronti ad affrontarsi anche Francesco Gonzo, Gianluca Sarsera e Simone Niboli, tutti a bordo di Peugeot 208 R2B. L'appuntamento trevigiano sarà valido anche per il Suzuki Rally Cup che in questa gara vanterà al via ben tredici vetture Swift in versione 1.0 Boosterjet RS e Sport 1.6 RS R1B, dove “l’uomo da battere” sarà l’aostano Corrado Peloso, ma dove potrebbero fare bene anche gli altri concorrenti al trofeo.

Il 35°Rally della Marca darà il via ufficiale venerdì sera 22 giugno alle ore 20.31 da Piazza Marconi a Valdobbiadene seguito dal consueto crono spettacolo allo “Zadraring” (2,40 km). Poi la gara si concentrerà tutta nella giornata di sabato 23 giugno con tre passaggi su “Monte Cesen” (21,52 km) e sulla “Monte Tomba” (12,08 km), e due su “Cà Mostaccin” (11,37 km).

L’arrivo e i festeggiamenti finali si terranno nuovamente nel cuore di Valdobbiadene alle 18.45. In totale 125,94 km di prove speciali immersi in 302, 53 di percorso complessivo su asfalto dello splendido territorio dei colli trevigiani. (Ma.Ru.)