19/04/2024
Direttore: Franco Liistro

PAOLO ANDREUCCI (PEUGEOT 208 T16) IMPLACABILE: IN TRIONFO AL RALLY DELL’ELBA

Portoferraio. Il prestigioso albo d’oro del Rallye Elba si è arricchito di una grande firma, quest’anno, quella del dieci volte Campione d’Italia Rally Paolo Andreucci, che ha vinto oggi l’edizione del ritorno della gara alla titolazione tricolore dopo 25 anni.

 Il pilota ufficiale di Peugeot Italia, con la sua 208 T16 R5, affiancato da Anna Andreussi, aveva già corso in passato all’Elba per due occasioni nel 1993 (anche allora “ufficiale” di Peugeot Italia) ed ancor prima nel 1988 (nel Trofeo Fiat Uno) e stavolta ha ricominciato a scrivere il romanzo della gara con un successo che potrebbe rivelarsi assai pesante per l’economia del suo campionato, avendolo fatto ulteriormente allungare sulla concorrenza.

 Concorrenza che soprattutto nella figura del romagnolo Simone Campedelli ha registrato ancora una battuta a vuoto, con un’altra uscita di scena del pilota della Ford per il secondo errore consecutivo dopo quello della Targa Florio ad inizio mese. Campedelli, andato al comando dalle prime battute di gara, aveva finito la prima giornata davanti a tutti, per poi alzare bandiera bianca durante la sesta prova (la seconda odierna) per aver danneggiato una ruota posteriore, lasciando via libera al rivale, che da parte sua ha compiuto un altro significativo balzo in avanti verso lo scudetto.

 Frizzante, la gara elbana, quanto anche incerta e spettacolare, avendo proposto diversi avvicendamenti nelle posizioni di vertice, confermando la difficoltà e la tecnicità degli asfalti isolani. Al secondo posto, ha poi chiuso l’ufficiale Skoda Umberto Scandola, con la Fabia R5. Il veronese, affiancato da D’Amore, ha tratto il massimo dalla gara elbana, che ha affrontato per la prima volta ed anche con l’incognita degli pneumatici D-Mack che sta sviluppando.

Scandola ha mantenuto un ritmo di vertice, concentrato però a tenersi lontano dai guai. La tattica ha funzionato, e seppur in sofferenza nelle prime fasi di gara, a causa del grande sottosterzo, e poi per un piccolo problema ai freni riscontrato nella prima metà della seconda giornata di gara, l’alfiere Skoda ha incamerato una preziosissima seconda piazza assoluta.

Divertente ed entusiasmante si è rivelata la lotta per l’ultimo gradino del podio, un duello a tre tra il pavese Giacomo Scattolon, con al suo fianco Paolo Zanini (Skoda Fabia R5), Andrea Nucita, in coppia con Marco Vozzo (Hyundai i20 R5) e Andrea Crugnola, assieme a Danilo Fappani su Ford Fiesta R5.

Tutti e tre i contendenti hanno vissuto le loro disavventure nel corso dei due giorni di gara. Il primo ad incontrare la malasorte sul proprio cammino è stato Andrea Nucita: il siciliano, recente vincitore alla Targa Florio, ha pagato dazio subito in avvio, incappando in una foratura sulla prima “piesse” che lo ha attardato di oltre un minuto, costringendolo ad una gara in totale rimonta e sempre con il coltello tra i denti.

Giacomo Scattolon, invece, si è reso protagonista di un’incomprensione con gli addetti alle bandiere nel corso della prova spettacolo, che aveva comportato, per il pilota di Voghera, il percorrere un giro in più del percorso ed una penalità di 30”. Dopo un consulto con la direzione gara, si è arrivati alla decisione di ritirare la penalità ed assegnargli il tempo fatto segnare al termine del secondo giro, naturale conclusione della prova, reinserendolo quindi nei quartieri alti della classifica.

Per Andrea Crugnola si è trattato di una gara dai due volti: ad una prima giornata positiva, nonostante una lieve toccata nel corso della PS2, chiusa nella scia del leader temporaneo Campedelli e quasi a pari merito con Andreucci, si è contrapposta una seconda parte di rally fortemente condizionata dalla foratura occorsagli nel corso della PS7 “Due Mari”, che lo ha retrocesso dal secondo posto alla quinta piazza.

Con ancora l’ultima sfida cronometrata, i 22,35 km del secondo passaggio sulla “Due Mari”, la classifica aveva Scattolon al terzo posto, con Nucita a 6”2 e Crugnola a 9”1, distacchi risicatissimi, a lasciare aperta ogni possibilità di risoluzione della contesa. L’ultima sfida, a “celebrare” una gara caratterizzata da continui ribaltamenti di scena, ha nuovamente cambiato le carte in tavola: la dea bendata ha nuovamente voltato le spalle a Andrea Nucita, vittima della seconda foratura della sua gara e costretto a cambiare la gomma in prova, che lo ha fatto sprofondare addirittura fuori dalla top ten.

A fargli compagnia, in questo vortice di sfortuna, Giacomo Scattolon, anche lui attardato da una foratura, fatto che gli ha così strappato quello che sarebbe stato il primo piazzamento a podio in una gara del CIR. Ha così festeggiato Andrea Crugnola, partito con il coltello tra i denti e vincitore della prova: la terza piazza, nonostante la sfortuna patita in mattinata, è quindi finita nelle sue mani.

Scattolon e Crugnola si sfidavano anche per il successo tra i protagonisti del Campionato Italiano Asfalto: i fatti dell’ultima prova hanno pertanto assegnato il successo al varesino, mentre Scattolon è addirittura finito fuori dai primi tre. Sul podio, ad accompagnare Crugnola, sono saliti il lucchese Rudy Michelini, in coppia con Michele Perna su Skoda Fabia R5, ed il molisano Giuseppe Testa, con Massimo Bizzocchi alle note della Ford Fiesta R5, rispettivamente quarti e quinti assoluti nella generale.

Serrati e senza esclusioni di colpi sono stati anche i duelli per le affermazioni nei vari campionati di supporto. Il due ruote motrici ha vissuto sul dualismo tra i trofeisti Renault Riccardo Canzian, in coppia con Andrea Prizzon, e Ivan Ferrarotti, navigato da Giovanni Agnese. Entrambi ai comandi di una Clio R3T, hanno risolto la sfida soltanto al termine dell’ultima speciale, con il più esperto Ferrarotti a beffare di un’inezia il più giovane Canzian. Più attardato il giovanissimo Cristhoper Lucchesi primo tra le Abarth 124 Rally RGT insieme al navigatore Marco Pollicino, per lui oltre 14 minuti di ritardo e il 25esimo posto in classifica. Comunque meglio di  Andrea Modanesi che ha chiuso due posizioni più indietro. Al tirare delle somme due giovani di belle speranze  ma niente più non tanto per demerito loro ma per i limiti evidenti della vettura  che avrebbe bisogno di un ulteriore “maquillage” . La diagnosi è evidente  ma forse c’è qualcuno  in FCA che è recalcitrante di fronte alla necessità di adeguamento del budget. Eppure ne varrebbe la pena almeno per vedere al via delle gare  qualcosa più di due vetture che si giocano il successo del  Trofeo.

Il Campionato Italiano R1 ha visto imporsi Giorgio Cogni, in coppia con Zanni, leader anche del trofeo Suzuki con la Swift R1B. La piazza d’onore se l’è aggiudicata Andrea Scalzotto, affiancato da Cazzador, su un’altra Suzuki Swift R1B, che ha preceduto il leader del trofeo Renault Twingo R1A Alberto Paris, navigato dalla Benellini. Quarto posto per Fabio Poggio, che assieme alla Cavallotto si è però aggiudicato la contesa tra le Suzuki Swift RSTB1.0 del monomarca.

Nella classifica riservata alle “signore del volante” la migliore è risultata Rachele Somaschini, in coppia con Gloria Andreis su Peugeot 208 R2B. La giovane testimonial della Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica ha preceduto la lucchese Giulia Serafini, tornata ai comandi della Peugeot 106 Rallye N2 e navigata dalla pratese Susanna Mazzetti. L’equipaggio “familiare” composto da mamma e figlia, Patrizia Perosino e Veronica Verzoletto, rientrato in gara con il superally, ha completato il podio con un’altra Peugeot 208 R2B.

Molto sentito a livello locale, il trofeo riservato agli equipaggi elbani ha visto riconfermarsi al vertice Francesco Bettini, che assieme a Luca Acri ha portato la Ford Fiesta R5 fino all’ottava piazza assoluta. Andrea Volpi e Michele Maffoni, con un’altra Ford Fiesta R5, hanno chiuso in piazza d’onore, raggiungendo anche la 13° posizione assoluta, nonostante diversi problemi ai freni. Ha completato il podio Walter Gamba, insieme a Giacinto Maggio su Renault Clio S1600.

La gara regionale, in coda al tricolore, dopo tre quarti di sfide in mano al bresciano “Pedro”, con la Hyundai i20 R5, ha visto poi la vittoria del livornese Riccardo Parri, in coppia con Mischi su una Peugeot 106 Rally. “Pedro” ha gettato la spugna per problemi di alimentazione.

L’edizione numero 51 del Rallye Elba va in archivio con diverse certezze: da quella di avere onorato al meglio il ritorno nella massima serie tricolore dopo un quarto di secolo, a quello di avere sentito di nuovo forte l’abbraccio dei tanti appassionati di rally arrivati sull’isola con i numeri dei vecchi tempi, sino ad arrivare ad essere stato definito il vero e proprio spartiacque delle vicende di campionato. La tradizione continua, la storia prosegue ad essere scritta e colorata a tratto marcato ed a tinte forti.(Alessandro Bugelli)

Hanno detto:

Umberto Scandola: “Sono, anzi siamo, molto soddisfatti di questo importante risultato raggiunto nel nostro primo impegno qui all’Elba. Abbiamo scoperto una gara molto bella ma altrettanto impegnativa su strade veloci e scivolose. All’inizio non eravamo a posto al 100% ma durante la corsa i tecnici del team hanno apportato le migliori regolazioni e abbiamo trovato un buon feeling con gli pneumatici. Era facile commettere errori ma siamo riusciti a rimanere concentrati per tutti i 150 km del rally, aumentando il ritmo curva dopo curva. Ancora una volta FABIA R5 è stata veloce e affidabile e questo rimane fondamentale per affrontare al meglio la seconda parte del CIR.”

Paolo Andreucci : “Il rally dell’Elba è stato una bella sfida! Non facile perché molto scivoloso il fondo nelle prime prove speciali di ieri (venerdì). Sembrava di avere grip, ma non era così. Ho concluso quindi la prima prova speciale in terza posizione. Poi, ieri sera, alla fine della PS5, sono riuscito a risalire una posizione e questa mattina, invece, ho fatto il salto in prima posizione, perché chi mi stava davanti ha avuto un problema ad una gomma. Dall’ottava prova in poi ho amministrato la gara perché chi mi inseguiva era ben distante. È stata una bella gara, finalmente in un clima estivo e senza le bizze del meteo come al Targa Florio. La 208 T16 è andata bene e le gomme sono state una conferma della qualità e competitività di Pirelli. Bene così. Ora ci si prepara per il San Marino, a fine giugno, perché ora arrivano le tappe più difficili per noi. Ma sono sicuro che il lavoro fatto finora ci servirà”

Marco Pollara : “Che delusione, ci speravo proprio! Anche perché stavo andando bene. Nemmeno me lo sarei immaginato che avrei potuto puntare al podio e stavo andando in quella direzione prima che l’idroguida mi rallentasse... I meccanici al parco assistenza sono stati come sempre perfetti, ma il ritardo accumulato era tale che non ero in grado di recuperare e puntare più in alto di questo decimo posto. Male ma con una consolazione derivante dal fatto che mi sono reso conto che posso puntare in alto, con i migliori piloti del campionato. La gara è stata una bella esperienza e sicuramente carica di storia. L’appuntamento è solo rinviato.”

Totò Riolo:“Dopo la foratura la nostra gara si è fatta in salita per il ritardo accumulato. la Pool Racing ci ha messo in grado di iniziare la rimonta con un primo ottimo intervento a cui sarebbero dovuti seguirne degli altri. A quel punto Alessandro ed io abbiamo deciso di non forzare la situazione che poteva portare degli altri danni sull’auto, visto che la nostra era una partecipazione spot al CIR e quindi ci siamo fermati per tempo. Anche se rimane il rammarico di on aver completato una corsa bella ed affascinante, ma le gare sono anche questo”.

Simone Campedelli: “Corriamo per vincere e non ci accontentiamo di puntare ai piazzamenti. Per noi la competizione significa arrivare davanti a tutti ed è con questo spirito che affrontiamo ogni situazione. Devo però ammettere che questa volta abbiamo peccato di eccessiva foga, non abbiamo saputo gestire l’enorme vantaggio che avevamo e, soprattutto, il grandissimo potenziale in nostro possesso. La Ford Fiesta della Vieffecorse era perfetta, le gomme della Michelin anche, tutto stava andando a meraviglia: avremmo forse dovuto gestire con più attenzione il risultato ma l’impeto è quello di cercare di andare sempre e comunque il più forte possibile”.

Armando Donazzan, Presidente Orange1Racing: “Sognavo già di leggere titoli come “Dominatori Assoluti” ma questo rimane per il momento un sogno, anche se ancora per poco . Questa situazione è figlia del nostro modo di essere, del non voler mai essere secondi: mettendo energia e pressione a tutto il team questo può succedere. Sono fiero perché abbiamo dimostrato ancora una volta di essere vincenti. Dobbiamo continuare così, andare sempre al massimo, portare al limite ogni situazione: questo rappresenta lo spirito e la missione di Orange1. Grazie alle nostre Pantere Alate, a Simone Campedelli e Tania Canton e al team Vieffecorse. Andiamo avanti così!”

 CLASSIFICA FINALE (top ten):

 1. Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) in 1h.40'49.1

 2. Scandola-D'Amore (Skoda Fabia R5) a 30.2

 3. Crugnola-Fappani (Ford Fiesta R5) a 54.8

4. Michelini-Perna (Skoda Fabia R5) a 1'27.3

 5. Testa-Bizzocchi (Ford Fiesta R5) a 2'28.9

 6. Scattolon-Zanini (Skoda Fabia R5) a 2'39.1

 7. Bettini-Acri (Ford Fiesta R5) a 3'21.2

 8. Panzani-Pinelli (Ford Fiesta Evo II R5) a 3'31.1

 9. Dalmazzini-Ciucci (Ford Fiesta R5) a 3'45.7

 10. Pollara-Princiotto (Peugeot 208 T16 R5)  a 3’48.1.

  CIR ASSOLUTO:

Andreucci 57 punti; Scandola 32; Crugnola 27; Campedelli 22.

CIR ASFALTO:

Crugnola 40; Michelini 30; Panzani 29; Scatotlon 26.

CIR COSTRUTTORI:

 Peugeot 59; Ford 57; Skoda 46.

CIR DUE RUOTE MOTRICI:

 Ferrarotti 47,5; Canzian 39; Lucchesi 32,5; Rosso 30.