25/04/2024
Direttore: Franco Liistro

VITTORIA AL TOUR DE CORSE: OGIER E LA FORD FIESTA SONO I PADRONI DEL MONDIALE RALLY

Ajaccio. E’ finita secondo le previsioni della vigilia. Sul podio di Ajaccio Sebastien Ogier e la Ford Fiesta ha celebrato l’ennesimo trionfo. Per il campione del mondo è il secondo successo sull’isola ma sopratutto la vittoria n° 43 in carriera come dire che il francese si è aggiudicato il 30 per cento delle gare cui ha preso il via.

Onore a Ogier e al suo fedele navigatore Ingrassia ma una bella fetta del successo deve essere ascritto alla Ford Fiesta che si sta rilevando una vera “macchina da guerra” forse non all’altezza di alcune auto vincenti del passato ma sicuramente dell’era….contemporanea. Evidentemente la partecipazione più diretta della Casa madre sta dando i suoi primi frutti che forse saranno ancora più copiosi, se possibile, quando il reparto corse della Casa potrà trarre le conclusioni tecniche e individuare i settori su cui intervenire.

Ogier con una gara in parte di attacco in parte di gestione ha ridimensionato pesantemente gli avversari e si avvalso nel modo migliore dei loro errori, primi fra tutti le due uscite di strada di Loeb e Meeke, che gli hanno tolto molte preoccupazioni. Il solo Tanak è riuscito a salvarsi e il suo secondo posto lo premia almeno per la sua regolarità e affidabilità.

Escono bocciati dall’esame Tour de Corse la Hyundai e la Citroen. Neuville Ha chiuso al terzo posto dopo una gara costellata di errori e il suo atteggiamento sconsolato a fine gara la dice lunga sullo stato d’animo del belga che sperava in una sberla a Ogier, invece ora Ogier ha allungato in classifica.. Sordo e Mikkelsen hanno sì chiuso in buona posizione ma la loro passività fa pensare che la i20 sia attanagliata da tanti e gravi problemi e che i piloti non riescano a venirne a capo.

La Citroen sperava di poter calare il jolly Loeb ma la gara dell’ex campione del mondo è stata sfortunata come lo era stata quella in Messico. Forse è meglio non pensare molto a Loeb che è pur sempre un cavallo di razza ma gli sbagli forse sono dovuti proprio al suo impegno a…rate che non gli permette di trovare il feeling giusto con la gara. Quanto a Meeke c’è poco da dire, non è un pilota da mondiale visti i suoi continui errori. In Corsica ha sbagliato forse più di lui il copilota che si è perso nei quaderni delle note. Il risultato però non cambia.La controprova a fine aprile in Argentina.

A parte Tanak anche la Toyota non ha molto da ridere: Lappi è troppo incostante e Latvala da tempo è un desparecido non certo all’altezza della sua fama e della scuola finlandese.

In WRC2 successo della Skoda di Kopecky che ha preceduto Bonato sulla debuttante Citroen C3 R5. La vettura francese ha superato l’esame anche se ha molti problemi di affidabilità in primis ai freni che hanno penalizzato soprattutto Lefevre. Al terzo posto Andolfi, pure lui su Skoda. L’italiano ha superato l’esame mondiale ora però se è bravo lo deve dimostrare.

La spedizione delle Fiat 124 Rally si è conclusa con il 21° posto di Nucita. Ma c’è poco da rallegrarsi percè l’obiettivo era vincere almeno nel gruppo R-GT. Invece Nucita ha chiuso in seconda posizione. Indubbiamente aver visto il podio finale è già motivo di soddisfazione ma è una soddisfazione da…poveri. Qualcuno del gruppo Abarth si è laciato scappare un frase sibillina….” Almeno ci lasciassero lavorare e fare quello che una vettura rally richiede “. A chi era diretto? (Marc Canone)

CLASSIFICA FINALE:

1.Ogier-Ingrassia (Ford Fiesta WRC) – 3 h.26’52”7
2. Tanak-Jarveoja (Toyota Yaris WRC) + 36”1
3.
Neuville-Gilsoul (Hyundai i20 WRC) + 1’07”5
4. Sordo-Del Barrio (Hyundai i20 WRC) + 2’02”6
5. Evans-Mills (Ford Fiesta WRC) + 2’06”1
6. Lappi-Ferm (Toyota Yaris WRC)+ 2’33”5
7. Mikkelsen-Jaeger (Hyundai i20 WRC) + 2’43”4
8. Kopecky-Dresler (Skoda Fabia R5) + 10’34”8
9. Meeke-Nagle (Citroen C3 WRC) + 10’40”5
10. Bonato-Boulloud (Citroen C3 R5) + 12’26”0

Classifica piloti:
1. Ogier 84; 2. Neuville 67; 3. Tanak 45; 4. Mikkelsen 41; 5. Meeke 36; 6. Lappi 36; 7. Sordo 30; 8. Latvala 30; 9. Breen 20; 10.
Loeb 18.

Classifica Costruttori:
1.
Hyundai WRT 111; 2. M-Sport Ford WRT 107; 3. Toyota Gazoo Racing 93; 4. Citroen Abu Dhabi 81.