20/04/2024
Direttore: Franco Liistro

A FINE APRILE LA 42^ EDIZIONE DEL RALLY 1000 MIGLIA

 

Salò. L'occasione è di quelle da non perdere, da fissare sul calendario a caratteri belli evidenti. Tra poco più di un mese, nei giorni di venerdì 27 e sabato 28 aprile 2018, il popolo dei rallisti si darà appuntamento a Salò per un fine settimana da trascorrere sul Lago di Garda. L'invito è di Piergiorgio Vittorini, presidente Automobile Club Brescia, e di Gianpiero Cipani, sindaco di Salò presentando la quarantaduesima edizione del Rally 1000 Miglia, che dal centro turistico dell'Alto Garda bresciano darà il via al Campionato Italiano WRC.

Ad aprire la presentazione è stato Vittorini, annunciando che " ... la collaborazione con il centro turistico che si affaccia sul Lago di Garda, proseguirà anche nei prossimi due anni a venire, con la fattiva e sinergia dell’Amministrazione Comunale. Siamo fieri di poter continuare il viaggio iniziato lo scorso anno con il comune di Salò, che ha avuto un buon riscontro sia a livello turistico, sia culturale al punto di ipotizzare un secondo evento motoristico da organizzare prima della fine della stagione. La cittadina potrebbe così assumere la denominazione di “città dello sport".

Il sindaco di Salò ha sottolineato l'importanza che hanno questo genere di iniziative, " ... fanno conoscere sempre più il nostro centro turistico, portano pubblico e turismo sano. Il comune di Salò è ben lieto di ospitare eventi di questa portata"

Erano presenti anche il comandante della Polizia Stradale di Salò, Ispettore Antonio Bolberti, e il Comandante della Polizia Comunale di Salò, Stefano Traverso, che in prima persona hanno portato la loro positiva esperienza nella gestione del "traffico" al seguito della manifestazione dello scorso anno.

Il Direttore dell'Automobile Club di Brescia, Angelo Centola, ha illustrato i dettagli dell'edizione 2018 del rally soffermandosi sull'intitolazione della prova speciale "Pertiche" all'indimenticato Eligio Butturini, ideatore della prima edizione del Rally 1000 Miglia nel 1977, ed anche l'istituzione del concorso fotografico “Rally 1000 Foto” che avrà come temi principali la "Sicurezza", soprattutto del pubblico, i "Volti" e le "Auto" protagoniste del rally.

L'evento automobilistico d'eccellenza dell'Ente di via Enzo Ferrari a Brescia, è in buona sostanza una due giorni a full immersion nel rallismo d'autore, quello che di questi tempi è esaltato dalle sfide iridate del mondiale rally: le vetture che infatti caratterizzeranno il Lungo Lago Zanardelli di Salò, quindi attraverseranno le strade montane della provincia, derivano direttamente dalle fantastiche World Rally Car del torneo globale.

"Lo sbarco" sul Lago di Garda del Rally 1000 Miglia, è stato festeggiato nel 2017 con il successo di 106 adesioni, record di iscritti per un rally del Campionato Italiano WRC 2017, assurto a riferimento assoluto per i rally titolati ACI Sport 2017. E' quindi lecito attendersi nuova conferma di alti valori anche per il 2018. I piloti che guideranno le potenti e spettacolari auto, rappresentano l'aristocrazia del rallismo nazionale, autentici campioni che si schiereranno alla partenza di Salò concorrendo per i titoli messi in palio dal Campionato Italiano WRC di ACI Sport. E' non è un dettaglio da poco, che i campioni in carica siano bresciani doc: Stefano Albertini e Danilo Fappani, mattatori e dominatori della stagione 2017.

La gara sarà il primo round del Campionato Italiano WRC 2018 e s'articolerà tra novità e tradizione. Sulle rive del Lago di Garda ritroverà spazi, vie e piazze di una Salò nel suo massimo splendore primaverile. La gara inizierà con le eccellenze dei tracciati bresciani, venerdì sera con la prova speciale spettacolo al South Garda Karting di Lonato, intitolata quest'anno "AC Brescia", quindi proseguirà il giorno seguente con la frazione "Gardone Riviera", che non ha bisogno presentazioni di sorta essendo la mitica "San Michele" del Vittoriale, e si snoderà sulle frazioni di "Moerna", "Passo Fobbia", "Pertiche", autorevoli tratti di strade che saranno i teatri delle Prove Speciali sulle quali si svilupperanno i confronti tra i concorrenti.(Enzo Branda)