28/03/2024
Direttore: Franco Liistro

RALLY ITALIA TALENT: IN PIEMONTE L’ULTIMA SELEZIONE DELL’EDIZIONE 2018

Nizza Monferrato. Questo fine settimana si accendono i motori sulla Pista Winner di Nizza Monferrato per l’ultima delle 9 Selezioni regionali di questa quinta edizione di Rally Italia Talent. Si conclude quindi la fase delle selezioni regionali con un vero e proprio boom di iscritti, infatti saranno quasi 800 i partecipanti, provenienti dal Piemonte e dalle Regioni limitrofe, nuovo record assoluto di tutte le 5 edizioni.

Al termine di questa selezione saranno individuati dalla Giuria degli Esaminatori 140 Piloti (20 per ciascuna delle 7 categorie) e i 70 Navigatori (10 per ciascuna delle 7 Categorie) che accederanno alla Semifinale che si svolgerà sul Circuito di Siena nei giorni 22/23/24 marzo. Nelle tre giornate di questa Selezione gli iscritti si confronteranno sulle tecniche e selettive Prove rally disegnate dagli Esaminatori di Aci Rally Italia Talent all’interno del Circuito piemontese.

Saranno moltissimi i giovani e giovanissimi, con significative presenze in rosa, la maggior parte senza precedenti esperienze corsaiole, che parteciperanno alle Prove utilizzando le Abarth 124 Spider e le Abarth 595 Competizione che, da una parte, esalteranno la passione dei partecipanti con momenti di adrenalina pura e forti emozioni, dall’altra dimostreranno, come sempre, la loro adattabilità e competitività, sempre e comunque in massima sicurezza. Annunciata una presenza in forze dei Soci degli Abarth Club Torino e Valle Bormida che, oltre a partecipare alla Selezione si presenteranno in parata con le loro Abarth personali sul Circuito creando una bellissima coreografia all’evento.

Nonostante siano già state messe sotto pressione in oltre 17.000 Prove, dei veri e propri test drive molto impegnativi, nelle Selezioni regionali già disputate, le 7 vetture Abarth hanno marciato come degli orologi, cambio pneumatici, pieno di benzina e via. Con gli iscritti nell’ultima Selezione, l’edizione 2018 ha segnato il nuovo record d’iscritti, oltre 7.000, decretando il successo sempre crescente di questo innovativo Format sportivo che ha permesso a moltissimi giovani di avvicinarsi al mondo dei rally a costo zero.

Gli iscritti sono stati valutati da un vero e proprio Dream Team di Campioni di Rally: Basso, Bettega, Chiarcossi, Dallavilla, D’Amore, Granai, Longhi, Pirollo, Scattolin, Scandola, Sottile, Travaglia, tutti con l’abbigliamento ufficiale HRX.

Strategica la partnership con l’Automobile Club d’Italia nella persona del suo Presidente Angelo Sticchi Damiani, che apre a nuovi scenari che vanno nella direzione di coinvolgere sempre più giovani nello sport automobilistico nazionale ed internazionale, con particolare attenzione all’Educazione per la Sicurezza Stradale.Gli Esaminatori che hanno valutato gli iscritti, oltre alle istruzioni sulla guida sportiva, infatti hanno dedicato tempo e spazio anche ai consigli per la guida di tutti i giorni nonché alle principali nozioni per l’Educazione alla Sicurezza Stradale, con particolare attenzione ai giovani in età pre-patente e ai neo patentati.

L’obiettivo è individuare nuovi talenti da introdurre nel mondo dell’automobilismo sportivo, per poi accompagnarli nel loro percorso di crescita perché il “sogno" per essere davvero realizzato completamente, dopo il premio iniziale, deve prevedere anche l'opportunità di proseguire con un programma di buon livello in Italia, ma anche e soprattutto all'estero, perché solo così si darà la possibilità a chi merita di dimostrare il proprio talento.(F.L.)