23/04/2024
Direttore: Franco Liistro

RALLY DI SVEZIA: LATVALA E NEUVILLE GUIDANO L’ASSALTO AL TRONO DI OGIER

Karlstaadt . IL Montecarlo è oramai alle spalle, il Circus del mondiale rally si è spostato al nord in Svezia ove trovano ancora neve in abbondanza  e ghiaccio.  Dalla Svezia parte l’assalto al trono di Ogier ma non sarà facile per nessuno. Una volta la Svezia era terra di conquista per i piloti nordici, quasi un derby  tra piloti scedesi e finlandesi in cui i norvegesi  hanno spesso recitato il ruolo di outsider e di “rompiscatole”…poi però lo scettro è passato nelle mani dei piloti del sud Europa e i nordici non hanno ancora digerito l’affronto.

Il pronostico  del rally di Svezia 2018  dice: Sebastien Ogier, Ott Tänak, Thierry Neuville, Andreas Mikkelsen , Kiss Meeke o Matti Latvala…. Ne siamo sicuri?  Sulle lunghe e veloci prove  le gomme chiodate avranno un ruolo decisivo  come sarà decisivo il saper guidare senza sbagliare nulla neppure gli appoggi ai muri di neve. La gara svedese non ammette tattiche da ragioniere, quella molto cara a Ogier, perché  l’errore è dietro l’angolo e recuperare  complica ancora di più le cose.

Il più determinato  sarà di sicuro Latvala che su queste strade il successo lo ha conosciuto molto bene : lo ha vinto per la prima volta dieci anni orsono e le sue perle svedesi sono ben quattro  e potrebbe eguagliare Marcus Grönholm dominatore con la Peugeot ma il record assoluto  di Stig Blomqvist  é ancora lontano.

“Rispetto all’anno scorso penso che abbiamo una macchina migliore”, ha detto il motivatissimo finlandese,  “Ci siamo sforzati di migliorarla sui tratti più lenti e nelle sezioni più tecniche. Lo Svezia è uno di quei rally dove siamo forti e abbiamo avuto ottimi riscontri dai test sulla neve in Finlandia”.

Il rally parte da Karlstadt  e si concluderà a Torsby domenica pomeriggio dopo 19 prove speciali  per un totale di 314.25km.

Dietro ai top ci sono molte novita’ come  l’esordio di Mads Østberg al volante di un Citroën C3 WRC e quello di Lorenzo Bertelli con la Fiesta WRC+. Per quanto riguarda la terza macchina ufficiale di M-Sport sarà Teemu Suninen ad affiancare Ogier ed Evans. Sulla terza Hyundai Paddon dà il cambio a Sordo. Nel WRC2 da segnalare la presenza di Umberto Scandola con la Škoda Fabia, mentre nel WRC3/Junior debuttano Bottarelli e il giovanissimo Oldrati con le Fiesta R2, gommate Pirelli, che rientra così sulle scene iridate.

Intanto si è svolto lo shake down tanto per scaldare i motori , controllare assetti e  prendere confidenza con vettura e ve. Miglior tempo di Neuville ed era nei pronostici perché il belga dopo ma magra figura a Montecarlo  deve assolutamente partire a palla  ma ha sorpreso il tempo di Ostberg al debutto sulla Citroen C3 ed interessante è stato il suo commento:

 "È stata una buona mattinata. Mi ha sorpreso essere il più veloce nel primo run; questo conferma che la giornata di test che ho effettuato ha portato dei benefici. Ho modificato l’auto nella direzione che voglio, e sono felice di constatare che abbiamo il controllo della situazione. Oggi abbiamo potuto testare ancora qualcosa, e ormai possiamo optare per il miglior set-up possibile, sperando che la neve prevista sia dalla nostra parte. In questo caso la mia posizione di partenza, un po’ arretrata, non dovrebbe essere troppo male! "(Bert Karlsson)

CLASSIFICA SHAKEDOWN

1,Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) 4’17’’3

2.Ostberg / Eriksen (Citroën C3 WRC) 4’17’’6

3.Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC) 4’18’’1

4.Meeke / Nagle (Citroën C3 WRC) 4’18’’3

5.Tänak / Jarveoja (Toyota Yaris WRC) 4’18’’7

6.Mikkelsen / Jaeger (Hyundai i20 WRC) 4’18’’8

7.Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) 4’19’’0

8.Breen / Martin (Citroën C3 WRC) 4’19’’1

9.Suninen / Markkula (Ford Fiesta WRC) 4’19’’2

10.Evans / Barritt (Ford Fiesta WRC) 4’19’’3