28/03/2024
Direttore: Franco Liistro

RALLY ITALIA TALENT: LE SELEZIONI IN ABRUZZO AL GIRO DI BOA

Ortona. Sul bellissimo Circuito Internazionale d’Abruzzo di Ortona si svolge questo fine settimana la quinta Selezione dell’edizione 2018 di Rally Italia Talent targato Abarth. Sono oltre 300 gli iscritti già confermati che si metteranno in gioco sulle impegnative prove disegnate dagli Esaminatori di Rally Italia Talent all’interno del Circuito abruzzese 

Moltissimi i giovani e giovanissimi senza precedenti esperienze corsaiole tra gli iscritti, con 14 presenze in rosa e, finalmente, anche un buon numero di aspiranti navigatori Le previsioni meteo dovrebbero essere migliori rispetto alla recente Selezione in terra laziale dove il maltempo ha reso ancora più impegnative le Prove degli oltre 400 iscritti.

Con questa Selezione in terra abruzzese l’edizione 2018 di Rally Italia Talent ha già superato quota 3.500 partecipanti, quindi con numeri da record, confermando il successo sempre più crescente di questa iniziativa targata Aci e Abarth.

Anche in questa Selezione saranno protagoniste le Abarth 124 Spider, utilizzate per la prima volta nelle Selezioni 2018, che esalteranno la passione dei partecipanti con momenti di adrenalina pura e forti emozioni, comunque sempre in massima sicurezza. Tutti i partecipanti poi hanno potuto ancora una volta apprezzare le Abarth 595 Competizione con le loro esaltanti prestazioni, infatti tutti gli iscritti hanno avuto modo di provare entrambi i performanti modelli Abarth.

Nonostante siano già state messe sotto pressione in oltre 7.000 Prove, dei veri e propri test drive molto impegnativi, in queste prime Selezioni regionali,  le 7 vetture Abarth hanno marciato come degli orologi, pieno di benzina e via. La collaborazione tra Abarth e Aci Rally Italia Talent è in perfetta sintonia con la tradizione dello Scorpione che ha nel suo DNA lo sport e la competizione

Strategica la partnership con l’Automobile Club d’Italia nella persona del suo Presidente Angelo Sticchi Damiani,  che apre a nuovi scenari che vanno nella direzione di coinvolgere sempre più giovani nello sport automobilistico nazionale ed internazionale, con particolare attenzione all’Educazione per la Sicurezza Stradale.

L’edizione 2018 avrà ancora l’autorevole Patrocinio di FIA Action for Road Safety, nella persona del suo Presidente, Jean Todt, anche perché la mission di Aci Rally Italia Talent è quella di coniugare lo sport automobilistico con la  sicurezza stradale, con particolare attenzione  verso i giovani, infatti anche i minorenni potranno partecipare, naturalmente con il consenso dei genitori.

Gli Esaminatori che valuteranno gli iscritti, oltre alle istruzioni sulla guida sportiva, infatti dedicheranno tempo e spazio anche ai consigli per la guida di tutti i giorni nonché alle principali nozioni per l’Educazione alla Sicurezza Stradale.

Gli iscritti saranno valutato da un vero e proprio Dream Team di Campioni di Rally: Basso, Granai, Scandola, D’Amore, Longhi, Pirollo, Travaglia, Chiarcossi, Dallavilla, Bettega, Scattolin, Sottile, Nicola tutti con l’abbigliamento ufficiale HRX. Le vetture saranno tutte equipaggiate con pneumatici Yokohama che segue Aci Rally Italia Talent sin dalla sua prima edizione.

L’obiettivo è individuare nuovi talenti da introdurre nel mondo dell’automobilismo sportivo, per poi accompagnarli nel loro percorso di crescita perché il “sogno" per essere davvero realizzato completamente, dopo il premio iniziale, deve prevedere anche l'opportunità di proseguire con un programma di buon livello in Italia, ma anche e soprattutto all'estero, perché solo così si darà la possibilità a chi merita di dimostrare il proprio talento.

Straordinari i Premi finali per i vincitori Assoluti e di Categoria (Under 18, Under 23, Under 35, Over 35, Femminile, Non Licenziati e Licenziati): la partecipazione completamente gratuita  con vetture Abarth ufficiali al Rally d’Italia Sardegna, gara valida per il Campionato del Mondo Rally, e a 6 gare del Campionato Italiano Rally.

L’unico requisito richiesto è avere compiuto 16 anni, con o senza esperienza di gare e naturalmente con classifiche separate  Nove le Selezioni regionali in tutta Italia tra gennaio e marzo, una Semifinale a marzo ed una Finale ad aprile. (R.M.)

Calendario Selezioni ACI Rally Italia Talent 2018

12/13/14 gennaio – Cremona Circuit (CR)

19/20/21 gennaio – Pista del Corallo Alghero (SS)

26/27/28 gennaio – Circuito di Siena (SI)

2/3/4 febbraio – Circuito Internazionale Viterbo (VT)

9/10/11 febbraio – Circuito Internazionale (CH)

16/17/18 febbraio – Circuito La Conca (LE)

23/24/25 febbraio – Autodromo di Adria (RO)

2/3/4 marzo -  Circuito Vincenza Ispica (RG)

9/10/11 marzo – Pista Winner (AT)