19/04/2024
Direttore: Franco Liistro

35° RALLY DUE VALLI: LA PRIMA TAPPA VA A PAOLO ANDREUCCI ( PEUGEOT 208 T16 R5)

 

Verona. Dalla prima tappa del 35° Rally Due Valli, gara organizzata dall’Automobile Club della città scaligera, non è uscito il verdetto definitivo per quanto riguarda il titolo tricolore 2017, ma è certo che quanto successo ha detto sicuramente molto.

Ha detto, ad esempio, che Paolo Andreucci, Anna Andreussi e la loro Peugeot 208 T16 R5, si sono presentati in gara in splendida forma, imponendo a tutti il loro passo, vincendo la prima tappa ed avvicinandosi pesantemente al titolo tricolore.

Ha detto poi che Umberto Scandola e la sua Skoda Fabia R5, proprio sulle strade di casa del veronese, con la terza posizione conquistata devono purtroppo lasciare ogni speranza di successo, il tutto al termine di una prima frazione di gara tormentata da una serie di problemi di assetto. Hanno detto anche, che l’unico avversario ancora in grado di nutrire la speranza di vincere in extremis il titolo, sperando in una serie di fatti a lui completamente favorevoli e completamente sfavorevoli al suo rivale Andreucci, è rimasto Simone Campedelli.

 Il romagnolo è stato a lungo non molto lontano da Andreucci, ma è stato poi rallentato pesantemente da una foratura che lo ha ricacciato in quarta posizione. Fatto questo che naturalmente assottiglia le sue possibilità di successo. Ha confermato infine che Luca Rossetti è quel campione che tutti conoscevano, un fatto questo, testimoniato da una gara tutta in crescendo che lo ha portato fino alla seconda posizione assoluta ad un soffio dal vincitore.

Quella di oggi è stata una giornata assolutamente positiva per i colori Peugeot con la casa del Leone che si è aggiudicata per la decima volta il Campionato Italiano Rally Costruttori. Buona la corsa dei siciliani Marco Pollara e Giuseppe Princiotto nella loro gara premio con la Peugeot 208 T16 R5 che hanno chiuso la prima giornata in sesta posizione assoluta.

L’altro titolo tricolore ancora in ballo è il Campionato Italiano R1, dove tra le Suzuki Swift R1B e le Renault Twingo R1A vetture in lotta per il titolo, si è saputo imporre in questa prima giornata di gara l’equipaggio formato da Emanuele Rosso e Andrea Ferrari in corsa su Renault. Il piemontese Rosso dopo una scelta sbagliata di pneumatici è poi risalito di posizioni davanti ai suoi avversari nel Trofeo Twingo R1 Top e ai rivali del tricolore R1. Nel Suzuki Rally Trophy, invece, il migliore di oggi è stato senza dubbio il bellunese Lorenzo Coppe insieme a Giacomo Poloni, davanti a Stefano Strabello e Stefano Martinelli.

Da segnalare anche la prova di Gianandrea Pisani che con i colori di Aci Team Italia ha potuto provare la Toyota GT86 CS-R e piazzarsi diciottesimo assoluto nella classifica di Tappa1.

 Domenica 15 seconda e conclusiva tappa, il CIR affronterà otto prove speciali, quattro da ripetere per due volte: “Marcemigo”, “Tregnago”, “San Mauro di Saline” e “San Francesco”, per un totale di 88,58 km di prove cronometrate. Poi si tornerà in Piazza Brà dove dalle 17:30 avranno inizio i festeggiamenti per il nuovo Campione Italiano Rally.

Hanno detto:

Paolo Andreucci: “Una giornata molto positiva per noi, anche se abbiamo iniziato la tappa ieri con qualche secondo di ritardo alla fine della prova spettacolo. Oggi tutto ha funzionato benissimo, la 208 ha girato alla perfezione e siamo stati in grado di scegliere le gomme giuste. Abbiamo sfruttato al massimo ciò di cui disponevamo e la squadra è stata perfetta. Il percorso di oggi è stato molto vario e sconnesso, con frequenti cambi di fondo e in alcuni punti anche molto sporco. Abbiamo trovato anche dei sassi sul percorso, quando ero in quinta piena. Sono fiducioso per domani, anche se so che sarà molto impegnativo perché mi aspetto una concorrenza nella condizione di giocare il tutto per tutto.”

Umberto Scandola:“Mi spiace non aver potuto lottare per la vittoria. Nei primi km mi sono

accorto che qualcosa era cambiato nel set-up della vettura e non sono più riuscito a guidare come volevo. In una gara così tirata e con una posta in palio molto importante, è bastato poco per perdere secondi preziosi. Devo ringraziare la squadra per come sono intervenuti sulla vettura al parco assistenza ma poi ho faticato a riprendere il giusto ritmo. Alla fine siamo sul podio ma non sul gradino su cui volevamo essere. Inutile recriminare è stata lo stesso una grande stagione, ora posso solo cercare di rifarmi domani e puntare a vincere la seconda tappa”.

Simone Campedelli:“Le corse sono fatte così e bisogna farsene una ragione. Abbiamo dimostrato di poter tranquillamente lottare per la vittoria contro avversari forti e motivati quanto noi e se la quarta posizione della prima giornata non serve a niente a livello di campionato, la gara non è ancora finita e noi andiamo avanti dando il massimo”.(R.C.)

CLASSIFICA ASSOLUTA RALLY DUE VALLI TAPPA 1:

 1. Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) in 49:13.9

 2.Rossetti-Chiarcossi (Skoda Fabia R5) a 2.9

 3.Scandola- D’Amore (Skoda Fabia R5) a 41.4

 4. Campedelli-Ometto (Ford Fiesta R5) a 1’04.0

 5.Chentre-D’Herin (Hyundai i20 R5) a 2’16.0

 6.Pollara-Princiotto (Peugeot 208 T16 R5) a 2’39.1

7. Gecchele-Peruzzi (Skoda Fabia R5) a 3’55.3

 8.Andolfi-Ungaro (Abarth 124 Rally) a 4’05.8

 9.Nucita-Vozzo (Abarth 124 Rally) a 4’14.5

10.Maestrini-Leopoldo (Skoda Fabia R5) a 4’16.2

Classifica CIR Assoluto:

Andreucci 95,75; Campedelli 82; Scandola 78,5; Rusce 24,50

Classifica CIR Costruttori:

Peugeot 128,5; Skoda 87

Classifica CIR R1:

Martinelli 84; Rosso 68; Strabello 65; Coppe 58,50; Paris 56,5; Scalzotto 40; Bravi 41