Logo

UMBERTO SCANDOLA ( SKODA FABIA R5) E' IL "RE" DI ROMA CAPITALE

Roma. Il veronese Umberto Scandola e il navigatore Guido D’Amore sono i vincitori assoluti al 4. Rally di Roma Capitale, settimo appuntamento del Campionato Italiano Rally.

Un palcoscenico davvero straordinario per il Campionato Italiano Rally, con Roma che per tre giorni ha fatto da centro nevralgico al settimo degli otto appuntamenti della massima serie tricolore. Roma ed il suo Colosseo Quadrato, che nel piazzale antistante ha ospitato due prove speciali spettacolo con migliaia di spettatori. Roma ed alcuni dei suoi tesori come il Colosseo e i Fori Imperiali, che hanno visto sfilare in una composta passerella notturna i protagonisti della corsa.

Roma e l’EUR che ha ospitato il Parco Assistenza della corsa, il Rally Village e le partenze e gli arrivi all’Euroma2 Shopping Experience. Queste sicuramente le qualità che fanno di questa corsa, il Rally di Roma Capitale giunto alla quarta edizione con l’organizzazione della Motorsport Italia, sicuramente un qualcosa di unico all’interno della serie tricolore.

Il 4. Rally di Roma Capitale, è stata complessivamente una corsa bella ed intensa, dal primo all'ultimo chilometro, con i tre contendenti Umberto Scandola, Paolo Andreucci e Giandomenico Basso rimasti sempre molto vicini. Un rally dai valori e risvolti considerevoli per tutti e tre i concorrenti.

Per il pilota di casa Skoda questa è la seconda vittoria al Rally di Roma Capitale, per il portacolori della BRC è sicuramente un ottimo risultato che gli consente di rimanere in testa all’Italiano. Per quanto riguarda il pilota di Peugeot Italia questo piazzamento è importante visto che lo avvicina sensibilmente alla vetta della classifica.

Adesso la situazione vede i tre big del CIR tutti molto vicini. In testa ancora su Giandomenico Basso con 80,75, secondo Paolo Andreucci con 80 punti e Umberto Scandola con 74,50.

Alle spalle dei primi tre a Roma hanno chiuso quarto Simone Campedelli insieme a Danilo Fappani. Trasferta romana poco convincente per il romagnolo di BRC con la Ford Fiesta R5 alimentata a gpl che non è riuscito a trovare il giusto feeling sulle strade romane. Un rally poco fortunato in generale per gli equipaggi in corsa per il Trofeo Rally Asfalto a partire dal bergamasco Alessandro Perico, ritirato questa mattina per rottura del turbo della Peugeot 208 T16 R5.

Quinto e sesto posto assoluto per il pilota locale Tonino di Cosimo con la Skoda Fabia R5 e il lombardo Alessandro Re su Ford Fiesta R5. Bravo Michele Tassone, in coppia con Alice De Marco, alla guida di una Peugeot 208 T16 R5, che termina la gara settimo assoluto. Alla gara capitolina si piazzano nella top ten, i bravi Marco Pollara e Giuseppe Testa, entrambi su Peugeot 208 R2. Il driver siciliano ha così conquistano i punti della tappa 2, ma resta alle spalle del molisano, più in veloce nell’assoluta dello Junior.

Nel femminile in tappa 1 bene Corinne Federighi, su Renault Clio R3 che purtroppo si è fermata durante la giornata odierna e ha lasciato campo libero a Beatrice Calvi che con la Peugeot 208 R2 ha ottenuto la testa di tappa 2 e i punti importanti per la classifica di campionato.

L'appuntamento romano ha visto la corsa anche degli equipaggi in corsa per la gara conclusiva del Campionato italiano R1 dove, anche se già assegnato a Jacopo Lucarelli, il più veloce a Roma è stato l’equipaggio formato da Renato Travaglia e Massimo Nalli con la Suzuki Baleno SR R1B, davanti a Stefano Martinelli. Il pilota garfagnino in corsa con Nicola Angilletta è stato il più veloce nel Suzuki Rally Trophy.

Successo di Luca Panzani, navigato da Sara Baldacci, che oltre a chiudere la classifica dei primi dieci con questo risultato porta a casa l’edizione 2016 del Trofeo Clio R3T dopo aver corso contro Kevin Gilardoni. Per quanto riguarda l’altro monomarca Renault, al vertice del Trofeo Twingo R1, protagonista assoluta l’equipaggio Riccardo Canzian e Matteo Nobili.(P.F.)

Hanno detto:

Umberto Scandola:“Dire che siamo contenti è riduttivo: è stata una giornata fantastica. Ieri sera ero arrabbiato di non essere riuscito a coronare una grande rimonta e il secondo posto mi stava stretto. Stamattina siamo partiti ancora più decisi e abbiamo sfruttato al meglio le finezze apportate alle regolazioni della vettura, studiate con la squadra” racconta Scandola. “Fin dai primi km ho capito che potevo sfruttare al 100% il potenziale della Fabia e questo, assieme alla giusta tensione della gara, ci ha portato a una vittoria che dedico a tutti quelli che negli ultimi mesi si sono impegnati per questo risultato. Adesso ci godiamo per qualche ora la vittoria, ma già dai prossimi giorni cominceremo a preparare l’ultimo doppio rally del Campionato Italiano che si corre sulle “nostre” strade di Verona”.

Paolo Andreucci:“Il risultato del Rally di Roma ha fatto si che la classifica generale si compattasse ancora di più. Siamo tutti lì in ottica campionato. Distacchi veramente irrisori. Si decide tutto all’ultimo Rally di Verona. Chi vince lì vince il Campionato Italiano Rally 2016. Quindi c’è poco da dire o da far conti. Andiamo lì per provare a vincere entrambe le tappe e vincere il decimo titolo”.

GiuseppeTesta: “Un buon secondo posto ma andiamo a giocarci tutto a Verona. Che campionato tirato, si arriva all’ultimo appuntamento con tutti e tre i titoli, Piloti, Costruttori e Junior, ancora da assegnare.”

CLASSIFICA 4.RALLY DI ROMA CAPITALE TAPPA 2:

1.Scandola-D’Amore (Skoda Fabia R5) in 44'35.0

2. Basso-Granai (Ford Fiesta R5) a 5.7

3. Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) a 6.4

4. Campedelli-Fappani (Ford Fiesta R5 gpl) a 50.2

5.Di Cosimo-Francescucci (Skoda Fabia R5) a 1’18.6

6. Re-Ciucci (Ford Fiesta R5) a 1’24.5

7. Tassone-De Marco (Peugeot 208 T16 R5) a 1’44.1

8.Pollara-Princiotto (Peugeot 208 R2) a 4’07.0

9.Panzani-Baldacci (Renault Clio R3T) a 4’16.5

10. Testa-Mangiarotti (Peugeot 208 R2B) a 4’19.8.

CLASSIFICA 4.RALLY DI ROMA CAPITALE FINALE:

1.Scandola-D’Amore (Skoda Fabia R5) in 1:34'26.1

2. Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) a 5.9

3. Basso-Granai (Ford Fiesta R5) a 38.3

4. Campedelli-Fappani (Ford Fiesta R5 gpl) a 2’51.4

5. Re-Ciucci (Ford Fiesta R5) a 3’11.6

6.Di Cosimo-Francescucci (Skoda Fabia R5) a 3’16.2

7. Tassone-De Marco (Peugeot 208 T16 R5) a 3’31.7

8.Pollara-Princiotto (Peugeot 208 R2) a 9’05.8

9. Testa-Mangiarotti (Peugeot 208 R2B) a 9’18.1

10.Panzani-Baldacci (Renault Clio R3T) a 9’18.4.

CLASSIFICA PILOTI CIR:

Basso 80,75pt; Andreucci 80; Scandola 74,50; Campedelli 45,50; Perico 27.

CLASSIFICA COSTRUTTORI CIR:

Ford 105,25 pt; Peugeot 91.50; Skoda 76.

CLASSIFICA PILOTI CIR JUNIOR:

Testa 82,25 pt; Pollara 72,25; Calvi 42,5; Bernardi 33; Mazzocchi 35,50.

CLASSIFICA TROFEO RALLY ASFALTO:

Perico 43,50 pt; Campedelli 36; Tempestini 31,50.

Corsanews.it - Redazione: Corso Galileo Ferraris 103 - 10128 Torino Italy - Copyright © 2003-2024. All rights reserved.

Web Master: Laura Cerbara