20/04/2024
Direttore: Franco Liistro

RALLY TEAM 971: TORTONE, ARALDO E PETTENUZZO SFIDANO I LOCALI TROLESE E LUISON

Settimo Torinese. Le iscrizioni si chiuderanno soltanto lunedì 12 settembre. Intanto la 43^ edizione del Team 971 in programma nel week-end fra il 17 e 18 Settembre è stata presentata alla stampa con una serata organizzata nei locali della biblioteca Archimede di Settimo Torinese. Alla presenza del sindaco Fabrizio Puppo, dell’assessore allo sport Antonello Ghisaura e di molti sportivi e addetti ai lavori il patron della Rally Team eventi Mario Ghiotti ha spiegato nei dettagli il programma di questa edizione del Rally che ritorna a Settimo Torinese dopo dova mancava dal lontano 1975.

Un evento accolto con grande entusiasmo dallì’amministrazione comunale come conferma il primo cittadino fabrizio Puppo, “Conosco la grande tradizione che accompagna questa rally”, ha dichiarato Puppo. “e’ senza dubbio una grande occasione sportiva che spero diverta i miei concittadini e soprattutto gli sportivi che prenderanno parte”.

Gli fa eco Anonello Ghjisaura, assessore allor sport. “Il rally oltre ad essere un evento di grande interesse sportivo è anche una occasione per visitare i nostri territori. Mi auguro che siano due giorni divertenti”.

I nomi che compongono l’elenco iscritti contribuiscono ad immaginare una due giorni sportiva attraente e spettacolare. La novità più importante è senza dubbio la sede di partenza e arrivo. Settimo Torinese è sicuramente il ritorno alla storia. Il grande centro alle porte di Torino ospitò il Rally Team 971 nella sua terza edizione disputata nel 1975. Un gradito ritorno che può contare sull’entusiasmo dell’amministrazione comunale che ha messo a disposizione piazzale Fraidano per aprire nel migliore dei modi la sfida rallistica con la prova spettacolo che si svolgerà il sabato sera e sarà sicuramente il richiamo irrinunciabile per molti appassionati.

Un primo spettacolare assaggio in attesa della domenica dove sono in programma 4 prove da ripetere. Anche nel tracciato il 43° rally Team vuole dare una particolare impronta rivolta al passato. I tratti cronometrati saranno infatti quelli di Marentino, Castagneto Pò, Verrua Savoia e Tonengo. Il parco assistenza e il riordino a Chivasso in Piazza D’Armi e Foro Boario.

Alla gara, oltre alle vetture moderne, possono partecipare 5 vetture storiche e da contorno, in coda al rally, una parata di vetture protagoniste degli anni 70/80. Fra gli iscritti l’astigiano Jacopo Araldo in gara con Lorena Boero sulla stessa Ford Fiesta con la quale il portacolori della Meteco Corse ha vinto l’edizione 2016 del Rally Città di Torino. Oltrwe ad Araldo per la vittoria assoluta occorre tenere in considerazione anche il locale Mario Trolese in gara con Enrico Ghietti anche loro su una Fiesta. Sulla stessa vettura anche il torinese Enrico Tortone con Cristiano Giovo e Mirko Pettenuzzo insieme a daniele Araspi.e i carmagnolesi Patrick Gagliasso e Dario Beltramo.

Non poteva mancare neppure il vincitore dello scorso anno: il torinese Claudio Marenco presente insieme ad Arianna ravano su una Peugeot 207 super 2000 in una classe dove vedrà vedersela con il chierese Marco Luison al via con Gloria Andreis anche loro su una 207. Fra gli iscritti anche il settimese Paolo Porta che ritorna alle competizioni dopo sei anni di stop. Porta sarà in gara a bordo di una Peugeot 207 Super 2000 con elio Tirone. Il via come detto sabato sera alle ore 20 da Piazza Vittorio Veneto. Arrivo e premiazione domenica alle 18.00.(M.G.)