19/04/2024
Direttore: Franco Liistro

GRANDE FESTA PER IL 60° RALLY COPPA VALTELLINA: BEN 105 GLI ISCRITTI!

 Sondrio. Tutto ruota ancora una volta attorno ai numeri. Quello tondo, il 60, rappresenta le edizioni del Rally Coppa Valtellina, gara che verrà festeggiata il prossimo weekend. Quello triplo, il 105, è formato da tutti coloro che a questa festa non hanno voluto mancare.

Si sono chiuse con una cifra da record le iscrizioni per il Coppa Valtellina 2016 che ha così raggiunto il novero di quella manciata di gare che in questa stagione hanno superato quota cento iscrizioni. C’è di più. Gi iscritti al Coppa Valtellina sono anche nomi oltre ai numeri e questi nomi sono importanti.

 EQUIPAGGI DI QUALITÀ

Con il numero 1 prenderà il via Luca Rossetti, già vincitore nel 2009 ed ex pilota ufficiale di Peugeot e Abarth, tre volte campione europeo ed una rispettivamente nel nazionale italiano e turco; su Skoda Fabia R5 il fresco vicecampione Irc Cup sarà affiancato dal locale Franzi. Con il numero 4 ci sarà Andrea Perego, il tiranese sei volte vincitore della corsa e più che mai intenzionato a stabilire il nuovo record di successi grazie alla Peugeot 208 R5. Anche Marco Gianesini è pronto per il poker: la sua Ford Fiesta avrà il numero 3. Outsider di lusso saranno Flavio Guerra, già protagonista nel tricolore rally alcuni anni fa (Fiesta R5), Matteo Colombera (208 R5) sempre vincente nelle classi in cui ha partecipato, Gianluca Varisto (Fiesta) o ancora i locali Moretti, Lauro, Bassifer ed il varesino Bizzozzero.

Grave sarebbe sottovalutare il reggiano Davide Medici che tre anni fa si mise in mostra con uno strepitoso 3° assoluto conseguito con una S1600: quest’anno utilizzerà una performante Fiesta Rrc. Sempre tra le 4x4 non mancheranno di stupire il locale “Traversun”, al secolo Alex Proh (Mitsubishi N4) il comasco Roncoroni (Peugeot S2000), i lecchesi Ghelfi –ma di origini valtellinesi o Paroli (S2000).

Agguerrita sarà la lotta per il due ruote motrici dove i fratelli Bruni tornano in abitacolo insieme sulla Peugeot 306 Kit e dove Giacomo Gini ritroverà la Clio S1600 già utilizzata due mesi orsono con ottimi riscontri.

Altri nomi di livello sono quelli di Rainoldi (S1600), Vittalini (R3T), Bracchi, Cianfanelli, Fiorenti, Pasquali (R3C) o del locale Conforto Galli che presenterà al pubblico amico il suo nuovo gioiello, la Toyota RGT. Lotta aperta in R2B con Memeo, Patt e Pittano su tutti, in A7 con Bussi, Solari  e  Rainoldi così come nelle sempre affollate N3 ed N2: qui i nomi di riferimento saranno Barri, Bambini, Aiola o Barone, Tridella, Iannello, Gnali e Buttiglione. 

A chiudere ci saranno anche quattro vetture storiche con le Porsche 911 di Da Zanche, Corbellini e Melli oltre alla VW Golf di Piana. Due gli equipaggi femminili: il n.104 Paola Scieghi-Giulia Belfiore e il n.114 Chiara Tripiciano-Veronica Valesini.

 I COMMENTI

Se è vero che il bilancio si stila solo ad evento concluso, le considerazioni a seguito della pubblicazione degli iscritti sono però lecite.

Danilo Colombini, presidente Promo Sport Racing:

“Siamo contenti e quasi esterrefatti per aver superato le cento adesioni, quota che va oltre ogni più rosea aspettativa. Abbiamo sudato, lavorando sodo, nel creare una gara quanto più vicina alle richieste dei concorrenti, quanto più visibile per pubblico e sponsor e quanto più interessante dal punto di vista mediatico. Siamo un bel gruppo perché ognuno si è fatto carico di compiti importanti e ha operato con grande passione, unico vero motore di questo comitato organizzatore. Sono davvero soddisfatto!”

Roberto Conforti, direttore Aci Sondrio:

“E’ con piacere che l’Aci Sondrio si è affidata alla PromoSportRacing per l’organizzazione del Coppa Valtellina. Da tre anni abbiamo consegnato loro le chiavi di questa gara e i risultati parlano per il loro operato. Il rapporto che si è creato tra l’Ente e la Promo è davvero molto buono e ci sono tutti i presupposti affinché possa proseguire. Ci si confronta, ci si interfaccia; c’è massimo coinvolgimento perché entrambi sappiamo che l’obiettivo comune è la promozione di uno sport che in valle era diventato un evento solo per appassionati. Portarlo nelle case di tutti attraverso le tv e i giornali, facendo attraversare tutta la valle alle vetture, lanciando campagne benefiche e non solo… sono tutte azioni pregevoli per rilanciare il Coppa Valtellina e di conseguenza il turismo che anche per mezzo di queste manifestazioni porta a conoscenza dei più le bellezze e le bontà del nostro territorio”.(D.v

 LOGISTICA

Diversamente dallo scorso anno non sarà più il polo scolastico ad ospitare le operazioni pregara e la direzione operativa. Per questa edizione il centro nevralgico del rally sarà il Palazzo Lambertenghi di Sondrio situato nella piazza Garibaldi dove la corsa partirà e vedrà pure il suo epilogo. La sala stampa sarà “moibile”; sabato sarà sempre nel quartier generale di centro città mentre domenica avrà sede al Parco Assistenza dove ci sarà anche l’info point per i concorrenti.(L.d.V.)