28/04/2024
Direttore: Franco Liistro

CON LA YARIS TOYOTA TORNA NEl MONDIALE RALLY, IL PROGETTO AFFIDATO A TOMMY MAKINEN

Francoforte. Tramite un comunicato emesso questa notte dalla TMG (Toyota Motorsport) dal Presidente di Toyota Motor, Akio Toyoda, la casa giapponese da qualche informazione di più circa il progetto WRC che dovrebbe rivedere le berlinette del sol levante sulle speciali del mondiale 2017.

Il presidente del colosso giapponese fungerà in prima persona da presidente del team mentre l’ex pilota quattro volte campione del mondo Tommi Mäkinen, grazie ai 18 anni di carriera ed alla sua esperienza nel mondiale, sarà il Team Principal. Con la supervisione di Mäkinen, il team intende forzare i ritmi di preparazione della nuova WRC in modo da poter rispettare appieno la scadenza prefissata.

Questo, in larghe linee, quanto scritto da Akio Toyoda circa l’impegno nel WRC a partire dal 2017:

“Ogni volta che mi trovo al volante di un’automobile penso sempre che è la strada che fa la vettura!. Dunque, per la Toyota, per rendere sempre migliore il proprio prodotto, è primordiale avere un’idea di tutti i tipi di strade sulle quali le nostre vetture circolano. I rallies sono una disciplina che usa tutti i tipi di strada, come lo fanno giornalmente anche i nostri clienti per i più svariati motivi. È per questo motivo che ritengo questa disciplina, che tocca praticamente tutti i continenti con le vetture che gareggiano sui fondi stradali più variegati e nella quale torneremo fra meno di due anni, una vera e propria palestra anche per noi visto che può solo migliorare i nostri prodotti.

Devo ammettere che sono felice ed emozionato che Tommi Mäkinen dirigerà il nostro team. Ho incontrato per la prima Tommi nel 2013. A quel tempo era il mio istruttore di guida e mi ha aiutato molto a migliorare la mia tecnica di guida. Ma alla fine mi ha insegnato molto di più: mi ha fatto capire il fascino dei rallies e la relazione che c’è tra lo sviluppo dei veicoli che usiamo tutti i giorni e le vetture da rallies. Tommi ha una notevole esperienza in questo ambito ma ha anche nuove idee per lo sviluppo delle vetture, due risorse che per noi saranno molto preziose.

Dopo aver a lungo parlato con Tommi, qualcosa dentro mi ha detto: ‘vorrei lavorare con lui. Vorrei che lui ci aiuti a fare meglio le nostre automobili’. E così gli ho chiesto il suo sostegno per il nostro progetto. Sono convinto che con Tommi al nostro fianco, Toyota porterà avanti con successo il progetto per il nostro ritorno nel WRC che automaticamente renderà sempre migliori anche le nostre vetture destinate ai clienti di tutti i giorni.

I rallies consentono sia ai partecipanti che agli spettatori di sentire nel vero senso della parola il piacere che possono dare le automobili e nel contempo incoraggia i costruttori a perfezionare sempre più i loro mezzi.

Noi siamo stati lontani dal WRC come costruttore per un lungo periodo di tempo. Personalmente ho un grande rispetto per i costruttori, i piloti, i membri dei team che si cimentano ed i tifosi che seguono questo meraviglioso sport e perciò sono felicissimo di portare la Toyota nel WRC. Vi invito ad unirvi a me nel supporto Toyota GAZOO Racing". Firmato : Akio Toyoda

Che Mäkinen sia stato un grande pilota non ci piove ma che abbia anche le capacità di dirigere una grande struttura come lo sarà quella della Toyota, lui che in fondo ha sempre lavorato in team relativamente piccoli anche ai tempi della Mitsubishi, è ancora tutto da dimostrare. Solo quando le Yaris WRC affronteranno la prima gara vedremo se la scelta di ‘Lupo Solitario’ è veramente stata quella giusta. Comunque, ben tornato nel WRC, Tommi! (Rolando Sargenti)

Nome del team: Toyota GAZOO Racing

Vettura: Yaris WRC (lunghezza: 3910 mm; larghezza: 1820 mm)

Presidente del team: Akio Toyoda

Team Principal : Tommi Mäkinen