28/04/2024
Direttore: Franco Liistro

Come da 120 anni ritorna la gara in salita di Susa - Moncenisio

Susa. A 120 anni dalla prima edizione la Corsa di Gran Salita Susa Moncenisio è pronta per regalare un nuovo memorabile tuffo nel passato. E gli ingredienti ci sono tutti. L’appuntamento è  per il 18 e 19 giugno con la regia  del Veteran Car Club Torino. Inserita  a calendario Asi e con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino  la manifestazione  sarà  una spettacolare e affascinante  passeggiata turistica.

Il programma prevede l’arrivo dei partecipanti sabato mattina a Susa. Le auto storiche verranno divise in due gruppi in base all’età. Nel primo saranno inserite 30 vetture e dieci motociclette costruite tra il 1902 ed 1945 omologate Asi mentre nel secondo saranno comprese altrettante vetture omologate Asi ma costruite tra il 1946 ed il 1976.

Tra le iscritte va rimarcata la presenza di una Temperino che partecipò all’edizione del 1922. E poi una Chiribiri ed una Scat Ceirano.

Le auto storiche alle 11.30 parteciperanno ad una sfilata per le vie del centro di Susa e successivamente, nel primo pomeriggio, daranno vita ad una spettacolare  gimcana nel Centro Storico. Domenica si inizierà alle 9.30 con la presentazione di tutti i mezzi storici; a seguire la partenza per la mitica salita. Le prime a partire saranno le ante ’45 seguite dalle moto e in coda dalle ante ’76.  Tutte si ritroveranno poi al Piazzale Moncenisio. Dopo una breve sosta ristoro scenderanno verso Mompantero raggiungendo il ristorante Da Camillo per  la premiazione finale.(N.C.)