28/03/2024
Direttore: Franco Liistro

ISCRITTI AL TOP PER LA 55^ SVOLTE DI POPOLI

 

Popoli . Tutti presenti i big della vigilia alla 55^ Svolte di Popoli, il prestigioso appuntamento motoristico organizzato dalla omonima Asd in collaborazione con l’Automobile Club Pescara in programma questo fine settimana. Con 118 iscritti e nomi di rilievo, la Svolte di Popoli punta al tradizionale bagno di folla di appassionati che assieperanno i margini dei 7530 metri del tecnico tracciato delle “Svolte”, con partenza dalla Contrada Canapine, alle porte di Popoli, e arrivo al bivio di San Benedetto in Perillis, per un dislivello di 475 metri e una pendenza media del 6,3%.

La gara di Trofeo Italiano Velocità Montagna Nord e Sud, avrà ai nastri di partenza anche numerosi dei protagonisti della massima serie tricolore della salita CIVM. La Svolte di Popoli 2017 sarà infatti un banco di prova importante per il portacolori catanese della Cubeda Corse, che per la prima volta la affronterà al volante della sua nuova Osella Fa30 Zytek preparata da Paco74 e da Armaroli per la parte motoristica dopo i successi colti nel 2013 e nel 2014 sulla “sorella minore” Pa2000 Honda.

Dopo Ascoli e Fasano, a Popoli Cubeda sarà soltanto alla terza apparizione assoluta sul prototipo-monoposto di classe 3000, la categoria regina delle cronoscalate. Cubeda che ha giudicato la gara di Popoli come “imperdibile”, dovrà lottare non poco con il tenace trevigiano Denny Zardo che nella gara abruzzese sarà al suo esordio stagionale con la spettacolare monoposto Lola B99/50 del Team Dalmazia. Con l’”Osellina” PA21 JRB il trentino Adolfo Bottura punta alle posizioni alte della E2SC 1000 mentre in gruppo CN, quindi tra le biposto, bella sfida casalinga tra due contendenti alla classifica del TIVM Franco Manzoni su Osella PA21 di Classe 2000 che dividerà il Gruppo con la più performante Lucchini SP98 di Stanislao Bielansky di Classe 3000.

Il pesarese Marco Sbrollini sarà al via sulla spettacolare Lancia Delta di Classe 3000 a confronto serrato con la Ford Sierra di Matteo Coccia in Gruppo E1 Italia. Sempre tra le E1Italia la lady umbra Paola Pascucci continuerà la sua cavalcata sulla ormai fida Mini Cooper in Classe 1600 Turbo. Ancora in E1 Italia, occhi puntati sul trio Peugeot 106 di Classe 1600 composto da Enrico Celli, Silvano Stipani e Giordano Di Stilio.

Punta al successo in 1400 invece nella gara di casa Bruno Grifoni ancora su Peugeot 106. Tra le ammiratissime Gran Turismo, infiammerà il pubblico la sfida Ferrari - Porsche che vedrà protagoniste le rosse di Maranello F430 di Luigi Perchinunno e Tommaso Colella e le tedesche 996 GT3 Cup di Roberto Tarquini e 997 RS di Gabriele Mauro. Interessante la griglia del Gruppo N con Maurizio Perrotta che sarà certamente in evidenza sulla Renault Clio RS di Classe 2000.

Ancora un protagonista del CIVM marcherà significativa presenza a Popoli il portacolori della Apulia Corse Vito Tagliente sulla Mini Cooper JCW 1600 che dovrà vedersela con le coriacee ladies Deborah Broccolini e la testimonial della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica. Iscritta anche la sempre più convincente Maria Giulia DE Ciantis su MINI che insieme a Caterina Gabrielli su Citroen Saxò arricchisce il parco partenti in “rosa” della Svolte di Popoli. Ancora uno dei protagonisti del CIVM punta alle parti alte della classifica di Gruppo e cioè Giovanni Tagliente sulla fida Mini Cooper S.

Una vettura diesel in gara è quella di Giovanni Grasso sulla Seat Ibiza Cupra alimentata a gasolio. Tornando alla Racing Start il dottore volante Angelo Loconte non disdegna le puntate al TIVM rinunciando però alla fida Honda Civic presentandosi sulla Alfa 156. A proposito di big, ci sarà anche il portacolori della Gretaracing Ivan pezzolla al via su Mini Cooper S in Racing Start RSTB 1600.

Oltre ai protagonisti del TIVM Nord e Sud, la gara ospiterà la competizione per le sempre affascinanti auto storiche che si contenderanno il 10° Trofeo Corradino D'Ascanio, dedicato al grande ingegnere nativo di Popoli che inventò il primo prototipo di elicottero moderno e fu progettista della Vespa. Sono 8 invece le sempre ammiratissime vetture “bicilindriche”, tutte Fiat 500 e 126.

Prevista inoltre l'assegnazione del 6° Memorial Amedeo Natale, riservato al primo pilota abruzzese classificato in ricordo di una delle personalità artefici della “rinascita” della gara nel 2008. Il programma: Nel pomeriggio di venerdì 4 agosto la 55^ Svolte di Popoli entrerà nel vivo con le verifiche sportive e tecniche in Corso Gramsci.

Sabato motori accesi per le due salite di prove ufficiali, con start alle 9.30. Stesso orario domenica 6 agosto per il semaforo verde di gara-1, alla quale, sempre agli ordini del direttore di gara Fabrizio Fondacci, seguiranno gara-2 e al termine dell'evento la cerimonia di premiazione. (R.G.)