19/04/2024
Direttore: Franco Liistro

CESANA-SESTRIERE: ALLA FIAT 8V IL BEST OF SHOW EXPERIENCE, BONUCCI IL PIU’ VELOCE

Sestriere. Prima giornata all’insegna dello sport e della passione per i motori nelle vallate olimpiche dove si sono svolte la Cesana-Sestriere Experience, concorso dinamico di eleganza per vetture d’epoca, e le prove ufficiali della cronoscalata valida per i titoli Europeo e Italiano Velocità in Salita Autostoriche, che si disputa domani (domenica 9 luglio) con partenza alle ore 11. La manifestazione è organizzata dall’Automobile Club Torino.

La giuria della Cesana-Sestriere Experience ha assegnato il premio Best of Show alla Fiat 8V del 1954 della Collezione FCA Heritage, un coupé elegante con un potente motore 8 cilindri.

Altri riconoscimenti sono stati assegnati alla Fiat 124 spider Mole del designer Umberto Palermo, guidata dall’organizzatore del salone dell’Auto Parco del Valentino, nonché proprietario, Andrea Levy (Best car of road), all’Alfa Romeo 33T del 1967 di Marco Cajani (Expert sport car), alla Fiat 501 Corsa del ’23 di Alessandro Ciapparelli (Vintage story car), all’Abarth 750 coupé di Angelo Miniggio (Best Abarth), alla Saab 94 V4 di Franco Uberti (Best rally car), all’Austin Mini Cooper dell’inglese Nicholas Evans (Best guest car). Miglior Dama Roberta Miniggio su Abarth 595.

Domenica, alle ore 9,30 parata d’onore per le vetture dell’Experience sul tracciato di 10.400 metri  della cronoscalata agonistica, che prende il via alle 11 con un’unica manche. Nella prima sessione di prove ufficiali il miglior tempo  stato ottenuto dal toscano Uberto Bonucci, su Osella, vincitore delle edizioni 2007, 2011 e 2012, che ha preceduto Simone Di Fulvio, anche lui su Osella.(A.L.)