20/04/2024
Direttore: Franco Liistro

Rally

Al 48° Trofeo Maremma successo di Tosi – Costi (Skoda Fabia)

Follonica. Sono i reggiani, entrambi di Carpineti, Gianluca Tosi e Stefano Costi, i vincitori del 48° Trofeo Maremma, disputato oggi con nove prove speciali, secondo atto della Coppa Rally di...

Bologna. Il Motor Show ha visto scendere in pista – nell'Area 48 - più categorie del Motorsport, che hanno animato la seconda giornata dell'evento felsinea.

Dopo il saluto di Jarno Trulli nella giornata inaugurale di sabato, è toccato a Michela Cerruti dare spettacolo nella Motorsport Arena, al volante della monoposto di Formula E Spark-Renault SRT_01 E con cui prende parte al campionato mondiale sotto l'egida dalla Federazione Internazionale dell'Automobile.

Michela ha compiuto due “show run” nell'Area 48 di BolognaFiere con la vettura elettrica da competizione, rilasciando entusiasta un commento sulla sua prima esperienza al Motor Show di Bologna al volante della vettura:

“E' stato molto bello essere in pista al Motor Show al volante della monoposto che guido in Formula E. Ho corso solo due volte nell'Area 48 e la pista è un po' cambiata dall'ultima volta, ma l'ho trovata divertente. Devo essere sincera, non mi aspettavo tutto questo pubblico sulle tribune e mi ha fatto un piacere enorme. E' stato bello portare in pista questa vettura in Italia e spero proprio ci sia l'occasione di avere un E Prix nei prossimi anni nel mio Paese. Spero di tornare presto al Motor Show”.

Nel pomeriggio si sono disputate ben sei finali, la prima di queste ha visto protagonisti i centauri dell'International Supermotocross MX2. Al termine della finale ha trionfato Jens Getteman, in sella a una Honda.

Alle sue spalle Alessandro Lentini ha chiuso al secondo posto, ma distanziato di un giro dal vincitore. Ha chiuso il podio Kade Tinkler Walker, il quale ha chiuso a oltre trentacinque secondi da Lentini. Poco più tardi è stato il turno della finale dell'International Supermotocross MX1, con Marco Maddii a trionfare su Simone Zecchina e Matevz Irt.

Al termine delle due finali del Supermotocross è stata effettuata la Superchampion Open MX2 e MX1, che ha visto sfidarsi i migliori delle due categorie. Jens Getteman ha ribadito il suo dominio vincendo anche la finalissima, precedendo sul traguardo Marco Maddii e Matevz Irt.

Per quanto riguarda le finali delle serie a quattro ruote, Davide Valsecchi ha confermato i pronostici che lo vedevano favorito nella classe Auto GP, andando a vincere in modo perentorio prima la semifinale contro Michela Cerruti, poi battendo in finale Salvatore De Plano. Michela Cerruti ha poi vinto la finale per il 3° e 4° posto, svolta contro Francesco Dracone.

Marco Cassarà si è aggiudicato il Trofeo Porsche Cup, dopo aver avuto la meglio in finale nei confronti di Gianluca Carboni. Terzo posto per Glauco Solieri, che ha avuto la meglio sul felsineo Matteo Macchiavelli.

Ha chiuso la seconda giornata di competizioni nell'Area 48 di BolgnaFiere la seconda gara in due giorni della Nascar Whelen Euro Series.

Victor Guerin, dopo l'amara seconda posizione di sabato, si è rifatto vincendo con autorità la gara di questo pomeriggio, battendo in finale Gianmarco Ercoli. Sul gradino più basso del podio Nicolò Rocca, vincitore della gara Nascar Euro Series disputata sabato pomeriggio. Rocca è riuscito a battere Guillaume Deflandre nella finale per il terzo e quarto posto.

Da segnalare il debutto di Danilo Petrucci – pilota di MotoGP del team Pramac – al volante di un bolide messo a disposizione da Nascar Euro Series.

Il pilota italiano ha così commentato la sua prima esperienza al volante della Chevrolet SS: “La vettura ha una coppia pazzesca e per frenare bene bisogna spingere con tanta forza il pedale del freno. Giro dopo giro ho preso confidenza con la vettura e mi sono divertito molto anche se, per andare più forte, avrei avuto bisogno di altri giri. E' stata un'esperienza molto divertente”.

Nella giornata di lunedì 8 dicembre l'Area 48 di BolognaFiere ospiterà ben cinque finali, tre dedicate all'International Supercross e due alle vetture della Formula 4 e al GT Challenge.(F.L.)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.